Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana sconosciuta...almeno per me!!!! HELP


Cercatore

Risposte migliori

Un grazie anticipato a tutti gli utenti che cercheranno di aiutarmi...Possiedo una moneta "autentica" romana ma non riesco a catalogarla, sembrerebbe un pezzo unico. Non sapendo come poter allegare le foto cercherò di descriverla; si tratta di una moneta di rame patinata di verde; da un lato vi è la figura di un imperatore con lo sguardo verso destra, i tratti somatici sono abbastanza nitidi ( barba e ha i capelli legati all'altezza del collo da un nastro ), purtroppo le scritte a lato sono quasi illeggibili e non mi azzardo a mettere una plausibile decifrazione in quanto potrei essere influenzato da ciò che vedo io.....L'altro lato è meglio conservato, al centro vi è una specie di trespolo sul quale vi è un'acquila rivolta verso sinistra con le ali aperte in alto e il becco aperto ( non è il denaro di Ottavio; l'acquila della mia moneta è molto più curata e "cattiva" e non ha inciso Marte dall'altro lato); all'estremita ci sono raffigurati due bastoni ( i classici "stendardi" romani ). Subito ai lati del trespolo dove poggia l'acquila ci sono due lettere; rispettivamente S a sinistra e C a destra!!!Una curiosità è quella che i due bordi, superiore e inferiore non sono del tutto tondeggianti ma sono un pò "consumati"Ho cercato in molti cataloghi ma ancora nessun riscontro ( ho guardato anche in questo sito ) e spero in un vostro aiuto.
Peso 14.3 grammi
Altezza 2.5 cm
Larghezza 2.7 cm circa
GRAZIE a tutti per l'attenzione
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra difficile come identificazione. devi però allegarci un'immagine, altrimenti vuol dire che ci attribuisci facoltà paranormali. dal peso si tratta probabilmente di un'asse.
basta che ti fai prestare una macchina digitale da un amico, 2 foto e ce le alleghi...
ciao e benvenuto nel forum
Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


Bentrovati cari e gentili utenti; so che senza foto la probabile identificazione è un pò diffiile ma essendo nuovo non sapevo come fare per allegare le foto....; in ogni caso adesso ho allegato due foto, spero siano abbastanza chiare per una buona lettura ( sono graditi ulteriori suggerimenti su come poter allegare foto in modo ottimale ).
Purtroppo la foto spedita da eq1979 non è la moneta in mio possesso, l'acquila è diversa e rimando al mio primo messaggio nel quale la descrivevo, comq un grazie per l'attenzione....anche a Caius e a tutti coloro che mi aiuteranno......spero un giorno di poter esservi utile
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra non essere provinciale, gli manca il foro al centro.

Potrebbe essere una eccezione.
Solitamente però so che erano contrassegnate in questo modo.

Potrebbe essere anche Antonino Pio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='SERRA1977' date='11 novembre 2005, 13:14']
Potrebbe essere anche Antonino Pio
[right][snapback]68451[/snapback][/right]
[/quote]

confermo... ma non la trovo nè come Adriano, nè come Antonino Pio...
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che sia Antonino Pio, però non trovo quel rovescio, magari ci sono delle lettere che si possono leggere? Il rovescio dovrebbe rappresentare l'aquila legionaria fra mezzo due stendardi. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo indicato da Gordiano (di cui allego un esempio di Settimio Severo tratto da coinarchives) compare su due quadranti di Antonino Pio (che vanno ovviamente esclusi perchè diversi in peso, modulo e tipolgia del dritto), ma non ho trovato nel RIC assi di questo imperatore e questo rovescio (proverò a ricontrollare meglio, comunque).
Qualsiasi ipotesi sulle lettere che vedi, potrebbe tornare utile, almeno per confermare che si tratti di Antonino Pio.

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/066/enlarged/661536.jpg[/img]

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti e grazie nuovamente per gli aiuti ricevuti....la moneta mi sembra corrispondere a quella spedita da Tacrolimus; il lato della faccia purtroppo è abbastanza usurato ( sul lato sx scorgo due lettere ..SE.. mentre su lato dx ci sono stampate le lettere SEV... ).
L'altro lato raffigurante l'acquila appollaiata è conservata meglio.......ma i lati non presentano più alcuna iscrizione...
Mi chiedevo quanto una moneta del genere sia comune o meno, dove poter trovare ulteriori informazioni al riguardo e quanto possa valere ( quest'ultimo solo per curiosità )
GRAZIE VIVAMENTE a tutte le persone che mi hanno aiutato e in particolare a chi ha saputo identificare la moneta.
A presto cordialmente.......
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la sua moneta è uguale a quella che ho allegato, allora si tratta di Settimio Severo.

La moneta classificata come RIC IV, 1 n° 652, Cohen 275, è considerata rara ed il bell'esemplare della foto è stata aggiudicata nel maggio del 2004 per 375 US$.

Emessa nel 193 d.C. dalla zecca di Roma

D\ IMP CAES L SEPT SEV PERT AVG, testa laureata a destra.
R\ LEG XIIII GEM M V, TR P COS (in esergo); aquila legionaria tra due stendardi, SC

Al momento non sono in grado di dirle con certezza se esistano altre emissioni simili di Settimio Severo (in particolare per quello che riguarda l'iscrizione all'esergo del rovescio). Dovrei controllare e lo farò appena possibile.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per aver dato una identificazione sicura alla mia moneta; avevo cercato in molti cataloghi ma della mia moneta nemmeno l'ombra tanto più che stavo perdendo le speranze....
Grazie ancora e buona giornata a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.