Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nonno

Avrei 2 monete da identificare: una italiana e una...non so

Risposte migliori

nonno

Salve, sono nuovo spero che possiate darmi una risposta. La prima moneta la conosco abbastanza: è italiana precisamente di Carlo Alberto, oro 900, peso 32.25gr, diametro mm. 34, zecca Torino e Genova. Ma ciò che non riesco a capire e che riporta la data 1838...e in tanti siti dove ho cercato (compreso questo) questa data non è riportata... Vorrei avere qualche informazione in più, se possibile! Per quanto riguarda la seconda moneta non ho la più pallida idea di dove sia stata coniata.... . Ho dubbi sul metallo...però so il diametro: 19 mm. e pesa all'incirca 10-15 gr ( ma non ho una bilancia per monete percui non si può ritenere un peso molto affidabile). Spero che possiate dirmi da dove proviene e se non si tratta di un falso...!post-20883-1272052486,23_thumb.jpgpost-20883-1272052475,84_thumb.jpg

Non penso che ci sia bisogno pure dell'altra perche le foto già le avete...cambia solo l'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemesis82

Ciao, secondo me si tratta di un falso, comunque ti consiglio di attendere il parere degli altri utenti, molto più esperti di me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scheo

la seconda è falsa, di quelle delle merendine.

ce l'ho uguale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Dal peso dovrebbe essere un 100 lire d'oro. Tuttavia tu indichi zecca di Torino e Genova; chiaramente la cosa è impossibile. A questo punto mi chiedo, i dati che riporti sono del tuo esemplare o recuperati dal catalogo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

Quella italiana mi sa che è una medaglia. Le 100 lire hanno il valore in basso. Per completezza ci vorrebbero le foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonno

Intanto volevo dire che la moneta (in generale, non la mia) è stata coniata a Genova e a Torino. La mia non so in quale delle due sia stata coniata... . Non è una medaglia perchè in basso riporta il valore 100 lire. Ecco la foto.post-20883-1272114325,92_thumb.jpgpost-20883-1272114334,01_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Ciao, mi dispiace ma anche questo 100 lire è un falso, in quanto in quella data, 1838, non si sono coniati 100 lire di Carlo Alberto. La tua "moneta" sarebbe stata "coniata" a Torino, e lo puoi capire dal simbolo di zecca costituito dalla testina d' aquila al rovescio vicino al valore. Genova invece come segno di zecca ha un'ancoretta.

Michele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins

Per quanto riguarda la zecca sarebbe quella di Torino....

Peccato che la moneta è, a mio parere, un falso (1838)....

Prova a fare qualche conftronto con queste:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CALB/9

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonno

Però nel link che ha messo c'è scritto che sono state coniate nel 1838

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000Coins

Però nel link che ha messo c'è scritto che sono state coniate nel 1838

Gli anni di coniazione sono la prima colonna sulla sinistra e il 1838 non esiste

Mi spiace

Ciao

M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

La zecca di Torino nel 1838 risulta aver battuto le 100 lire (3916 pezzi). Tuttavia tale moneta risulta sconosciuta, il Montenegro ipotizza possano aver preso la via dell'estero ma è poco credibile. Il nostro catalogo così come il Gigante ipotizzano che siano state battute usando altra data. Dall'immagine la tua non mi piace ma è una sensazione e nulla di piú, ti suggerisco di farla vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonno

Grazie a tutti per le risposte! Grazie del consiglio la porterò a controllare! Faro anche delle ricerche perchè la coniatura va dal 1832 al 1845 quindi dovrebbe esserci compreso anche il 1838... .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Non ho ancora smaltito ciò che ho bevuto a cena ..... oppure è vero quel che mi sembra di vedere, .... una manina (leggermente incisa) con cinque dita, delle quali il pollice sulle labbra del re? Una mano che fa uno sberleffo?

Non dico niente perchè non so praticamente nulla di monete moderne, ma leggendo ciò che è stato scritto sul numero di aprile di Cronaca Numismatica relativamente alle date "fantasma" della monetazione di Carlo Felice, pare ci sia un po' di confusione e di incertezze, ..... qui siamo pochi anni dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonno

Mi potresti dire o far vedere, eventualmente con un ritocco, dove vedi questa mano? E quale significato potrebbe avere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Mi potresti dire o far vedere, eventualmente con un ritocco, dove vedi questa mano? E quale significato potrebbe avere?

post-3952-1272191543,7_thumb.jpg

Divertente, ma credo sia una illusione ottica... Se fosse stata fatta intenzionalmente, sarebbe anche chiaro il 'messaggio'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonno

Siccome la rivista che di cui mi hai parlato,"Cronaca della Numismatica", non sono riuscito a trovarla, se ti è possibile, mi potresti mandare una scansione della pagina/e di cui si parla della moneta in questione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Vince ha visto quello che ho visto io ....... Facci sapere se è solo una illusione ottica.

Il mio scanner non funziona per cui non posso aiutarti, mi spiace. E poi non credo lo si possa fare. Comunque nell'"articolo" (è una risposta ad un lettore), non si parla della monetazione di Carlo Alberto.

La rivista dovrebbe essere ancora reperibile in edicola.

Modificato da chievolan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonno

No, non è un illusione ottica...guardandola con la lente d'ingrandimento si distingue una manina leggermente incisa!!! Cosa potrebbe signifacare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonno

Ho fatto esaminare ad un amico orefice e anche collezionista la moneta di Carlo Alberto da 100 lire.

Intanto mi ha detto che la moneta è sicuramente d'oro e che è in ottimo stato di conservazione. Mi ha cosigliato di consultare il catalogo Bobba, che io purtroppo non ho. Torno a chiedere nuovamente notizie più attendibli sulla data di coniazione del 1838 perchè a mio modesto parere, confermato dall'orefice, la moneta che io posseggo è stata sicuramente coniata! Allego di nuovo la foto.

Attendo sviluppi.

post-20883-1272375316,18_thumb.jpg

post-20883-1272375322,82_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Per toglierti ogni dubbio fai un salto da qualche perito . . . ti togli i dubbi e anche se spendi qualche euro per una perizia se è autentica ( ma dalle foto nn mi pronuncio) hai recuperato alla grande i soldi della perizia !!!

p.s. mi fai una foto del taglio e della corona perfavore ?

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Cosa intendi per farti una foto del taglio e della cronaca?

Corona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

IL bordo e la corona sopra lo stemma al R

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonno

Ecco la scansione della corona...ma non riesco a fare quella del bordo...spero che ti possa bastare!

post-20883-1272544299,89_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×