Vai al contenuto
IGNORED

strana moneta da 20 centesimi


Risposte migliori

Buonasera a tutti mi è capitata tra le mani questo strano 20 centesimi italiano di cui non si riesce neanche a capire l'anno, la moneta sembra "impastata" e mi da il sospetto di essere falsa, ma potrebbe benissimo essere solo molto rovinata.. voi che ne pensate ? http://i39.tinypic.com/2l9glxy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è falsa, ne ho viste di uguali, però di 50 centesimi e tutte sono risultate false.

Ne approfitto per ricordare che quando avete dubbi sull'autenticità delle monete postate direttamente in Osservatorio Falsi così potranno essere "catalogate" subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo si tratti solo di una moneta estremamente rovinata.

Ho grossi dubbi che qualcuno falsifichi i 20 cent. Non so quanto possa costare ad un falsario coniare falsi del genere ma penso sia economicamente sconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo si tratti solo di una moneta estremamente rovinata.

Ho grossi dubbi che qualcuno falsifichi i 20 cent. Non so quanto possa costare ad un falsario coniare falsi del genere ma penso sia economicamente sconveniente.

Sono d'accordo che è una moneta molto rovinata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per il parere sulla moneta :) sono però quasi certo che si tratti di un falso anche se economicamente sconveniente penso per il falsario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo si tratti solo di una moneta estremamente rovinata.

Ho grossi dubbi che qualcuno falsifichi i 20 cent. Non so quanto possa costare ad un falsario coniare falsi del genere ma penso sia economicamente sconveniente.

quoto con cig...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei veramente guarda. Certo, considerando che i materiali sono sempre più "poveri" che nel "buono" e presumendo un costo di 10cent a moneta guadagnerebbero il doppio su ognuna. Praticamente se avessero coniato 1.000.000 di monete per un ammontare di 200.000€ ne avrebbero guadagnati altri 200.000 per un totale di 400.000€. ph34r.gif Il guadagno mi sembrerebbe alto, sempre che siano capaci di falsificare numeri così alti di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non saprei veramente guarda. Certo, considerando che i materiali sono sempre più "poveri" che nel "buono" e presumendo un costo di 10cent a moneta guadagnerebbero il doppio su ognuna. Praticamente se avessero coniato 1.000.000 di monete per un ammontare di 200.000€ ne avrebbero guadagnati altri 200.000 per un totale di 400.000€. ph34r.gif Il guadagno mi sembrerebbe alto, sempre che siano capaci di falsificare numeri così alti di monete.

Non sono un esperto del settore (per fortuna :P ) ma, per pura curiosità, continuo a chiedermi il senso di optare per una moneta da 20 cent. quando anche solo con quelle da 50 cent. si avrebbe un guadagno superiore a parità di rischio "sgamatura".

Voglio dire che se teniamo buoni i tuoi conti, perchè dovrei rischiare tanto per guadagnare "solo" 200.000 Euro quando pressochè a parità di costo e assoluta parità di rischio potrei guadagnarei maggiormente attraverso le monete da 50 cent. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì cig, però c'è da considerare il pensiero base, quello che viene detto in principio...."non li controllare i 5 euro perchè tanto chi vuoi che li falsifichi", probabilmente potrebbe essere un discorso del genere. Cioè, a chi viene in mente che un 20 cent potrebbe essere falso....è assurdo pensarlo anche ora che ne discutiamo...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Ringrazio tutti per il parere sulla moneta :) sono però quasi certo che si tratti di un falso anche se economicamente sconveniente penso per il falsario.

No, credo che sia autentica, molto rovinata, ma credo di potermi sbilanciare sulla sua autenticità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sì cig, però c'è da considerare il pensiero base, quello che viene detto in principio...."non li controllare i 5 euro perchè tanto chi vuoi che li falsifichi", probabilmente potrebbe essere un discorso del genere. Cioè, a chi viene in mente che un 20 cent potrebbe essere falso....è assurdo pensarlo anche ora che ne discutiamo...:D

Hanno falsificato pezzi da lire 10 e da lire 200 per la circolazione....quindi ci può stare benissimo che hanno falsificato pezzi da centesimi 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì cig, però c'è da considerare il pensiero base, quello che viene detto in principio...."non li controllare i 5 euro perchè tanto chi vuoi che li falsifichi", probabilmente potrebbe essere un discorso del genere. Cioè, a chi viene in mente che un 20 cent potrebbe essere falso....è assurdo pensarlo anche ora che ne discutiamo...:D

Hanno falsificato pezzi da lire 10 e da lire 200 per la circolazione....quindi ci può stare benissimo che hanno falsificato pezzi da centesimi 20.

Caspita, è incredibile.

Giro a te il quesito : è vantaggioso falsificare certi tipi di monete ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Sì cig, però c'è da considerare il pensiero base, quello che viene detto in principio...."non li controllare i 5 euro perchè tanto chi vuoi che li falsifichi", probabilmente potrebbe essere un discorso del genere. Cioè, a chi viene in mente che un 20 cent potrebbe essere falso....è assurdo pensarlo anche ora che ne discutiamo...:D

Hanno falsificato pezzi da lire 10 e da lire 200 per la circolazione....quindi ci può stare benissimo che hanno falsificato pezzi da centesimi 20.

Caspita, è incredibile.

Giro a te il quesito : è vantaggioso falsificare certi tipi di monete ?

Beh, sai, magari avevano (i falsari) recuperato una partita di tondelli a buon mercato, o il metallo stesso in lamine. Poco guadagno, ma pressochè sicuro (chi controllava 10 o 200 lire?). Da non sottovalutare l'ipotesi che si trattasse di prove per la realizzazione di pezzi poi particolari (es.una moneta con data rara o con errori tipo asse spostato) da rivendere ai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sai, magari avevano (i falsari) recuperato una partita di tondelli a buon mercato, o il metallo stesso in lamine. Poco guadagno, ma pressochè sicuro (chi controllava 10 o 200 lire?). Da non sottovalutare l'ipotesi che si trattasse di prove per la realizzazione di pezzi poi particolari (es.una moneta con data rara o con errori tipo asse spostato) da rivendere ai collezionisti.

E questo è interessante....ma devono essere molto bravi oppure devono puntare ad un pubblico "giovane".

Io chiederei un 2€ Portoghese del 2007 laugh.gifph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non l'avrei mai detto... E' un po' come se al tempo della Lira avesso falsificato le 500 Lire... :huh:

Quanto potranno mai guadagnarci su una moneta da 20 cent. ?

A quel tempo non credo fosse così sconveniente falsificare le 500 Lire. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'avrei mai detto... E' un po' come se al tempo della Lira avesso falsificato le 500 Lire... :huh:

Quanto potranno mai guadagnarci su una moneta da 20 cent. ?

A quel tempo non credo fosse così sconveniente falsificare le 500 Lire. :ph34r:

Beh, considerando che era una bimetallica non riesco ad immaginare cifre bassissime nel produrle, e quindi immagino che fossero anche bassi i margini di guadagno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.