Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al Sito nonchè appassionato di monete sin da piccolo. Volevo postarvi questa mia bella moneta siciliana, a cui sono molto affezionato, ricevuta insieme ad altre da un parente collezionista ormai morto che aveva una raccolta da FAR PAURA!!! Sarei molto grato se qualcuno di voi mi potesse dare lumi sulla rarità del pezzo ed eventualmente una quotazione. Vi saluto e ringrazio anticipatamente, complimenti per il Sito molto ben fatto e per i forumisti competenti. Angelo.

post-20592-1272059712,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire un'ottimo tondello, la conservazione parrebbe elevata, stiamo sempre parlando di una foto........

Comunque i dettagli ormai noti ai collezionisti di questa incredibile monetazione, fanno evincere, un alto grado di conservazione!

Infatti normalmente, i 12 Tari di Ferdinando, evincono quasi sempre forti lacune di conio, dovuto ai consueti strappi di conio, e all'usura dello stesso.

La data è un classico, di consueta apparizione, nonostante ciò lo stato del tondello, può un qualche modo aumentare la rarità, ribadisco è una data "comune", stiamo sempre parlando di un 12 Tari comunque, e rispetto ad altre monetazioni a parer mio molto più RARA!!!!!!!!!!!

Complimenti, non è che hai qualche tondello della collezione che FACEVA PAURA!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o

Magari potresti postarcelo, per far lieti i ragazzi del Forum!!!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complementi è un bel pezzo, concordo pienamente con quanto detto dall'amico Eracle: la parola comune per le monete battute a Palermo ed in alta conservazione non dovrebbe mai essere usata..............è rarissimo trovare dei pezzi in conservazione SPL, sicchè anche se comuni, le monete in conservazione rilevante hanno un notevole appeal commerciale: nel tuo caso basta fare un paragone con un altro scudo comune italiano, per esempio una piastra del 1796 di Ferdinando IV, ecco le differenze di valutazione tratte dal Gigante 2010:

- 12 tarì 1796 in BB euro 220 in SPL euro 500

- 120 grana 1796 in BB euro 100 in SPL euro 220

Penso di averti dimostrato coi numeri quanto detto da Eracle, grande conoscitore di tutte le monete italiane, che ultimamente si stà sempre più appassionando all'affascinante monetazione della zecca di Palermo.

A questo punto non posso dirti molto sulla conservazione della tua moneta...........quello che è sicuro è che stà sopra al BB, ma per giudicare la moneta ci vogliono foto migliori (eventualmente immagini ad alta risoluzione, che ci potresti mandare tramite un servizio di image hosting come il tinypic).

Comunque siamo qui a condividere....e non a valutare lo stato dei pezzi altrui.....a meno che questo non ti faccia piacere.

In ogni caso tu potresti fare un piacere a tutti noi collezionisti di monete siciliane, postando le foto dei tuoi pezzi sulla discussione o sullo stupendo catalogo multimediale di questo eccezionale sito.

Ciao e BENVENUTO !

Link al commento
Condividi su altri siti


Complementi è un bel pezzo, concordo pienamente con quanto detto dall'amico Eracle: la parola comune per le monete battute a Palermo ed in alta conservazione non dovrebbe mai essere usata..............è rarissimo trovare dei pezzi in conservazione SPL, sicchè anche se comuni, le monete in conservazione rilevante hanno un notevole appeal commerciale: nel tuo caso basta fare un paragone con un altro scudo comune italiano, per esempio una piastra del 1796 di Ferdinando IV, ecco le differenze di valutazione tratte dal Gigante 2010:

- 12 tarì 1796 in BB euro 220 in SPL euro 500

- 120 grana 1796 in BB euro 100 in SPL euro 220

Penso di averti dimostrato coi numeri quanto detto da Eracle, grande conoscitore di tutte le monete italiane, che ultimamente si stà sempre più appassionando all'affascinante monetazione della zecca di Palermo.

A questo punto non posso dirti molto sulla conservazione della tua moneta...........quello che è sicuro è che stà sopra al BB, ma per giudicare la moneta ci vogliono foto migliori (eventualmente immagini ad alta risoluzione, che ci potresti mandare tramite un servizio di image hosting come il tinypic).

Comunque siamo qui a condividere....e non a valutare lo stato dei pezzi altrui.....a meno che questo non ti faccia piacere.

In ogni caso tu potresti fare un piacere a tutti noi collezionisti di monete siciliane, postando le foto dei tuoi pezzi sulla discussione o sullo stupendo catalogo multimediale di questo eccezionale sito.

Ciao e BENVENUTO !

Grazie per le risposte e il benvenuto, effettivamente dal vivo fa un' altra figura!!!

Modificato da angelo66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente grazie anche ad Eracle, quotando il solo post di Augusto poteva sembrare una mia dimenticanza. Abbiate pazienza, prenderò dimestichezza con il Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non l' ho mai "toccata", forse la forte luce che gli arriva di lato la fa sembrare lucida. Dal vivo è solo molto chiara, il metallo è rimasto molto chiaro senza variazioni di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel conio esente da particolari difetti e conservazione assai vicina allo SPL.

Peccato che, come faceva notare vox 79, la moneta sia stata sottoposta ad un intervento di pulizia che l'ha danneggiata: in particolare il diritto appare decisamente "lucido".

Dei due tipi del 1796 è quella più comune, con la U (rotonda) di Ferdinandus, mentre quella con la V (FERDINANDVS) è un pò meno comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

angelo ,mostraci altre monete ereditate.

--Salutoni

-odjob

Ciao, ne ho postate diverse su questa sezione e in quella delle straniere dal 1500 al 1800. Tutte a nome di Angelo66... Grazie per l' interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.