Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
romitorio

SAVOIA Mezzo reale, forse...

Risposte migliori

romitorio

gallery_14099_1017_158507.jpg

Saluti a tutti.

Avrei bisogno dell'aiuto degli esperti per confermare che si tratta di un 1/2 reale e archiviarlo nella giusta pagina.

Se non chiedo troppo, volevo capire anche se si tratta di una moneta di una qualche rarità e valore (anche se, visto il suo stato di conservazione, credo di sapere già la risposta).

grazie

m.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Azzarderei che si tratta di un 1/2 reale di Vittorio Amedeo III 1796 zecca di Torino. Il catalogo lo classifica R3

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Dovrebbe essere un mezzo reale, monetazione della sardegna. E' un bel RRR (moneta rarissima), ma non saprei giudicare l'autenticità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Piuttosto rara, autentica e buona conservazione.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romitorio

grazie a tutti: siete stati rapidissimi e mi avete dato pure delle buone notizie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

non sono certissimo della data..... quel sei mi piace poco....

normalmente usavano il nove rovesciato per fare il sei.....

devo controllare....., se di questa settimana finalmente risolvo i problemi con il compiuter mi faccio risentire....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Il 6, come giustamente fa notare Savoiardo, secondo me, seppur leggermente diverso, potrebbe essere alterato da problemi di conio ed usura più intensa nella zona; gli dà una parvenza di schiacciamento ed inspessimento, tipico dell'abbassamento dei rilievi.

Personalmente non mi sento di reputare, per questo motivo, falsa la moneta in questione. Magari c'è altro che non vedo..........comunque continuo a sostenere che è originale.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Il 6, come giustamente fa notare Savoiardo, secondo me, seppur leggermente diverso, potrebbe essere alterato da problemi di conio ed usura più intensa nella zona; gli dà una parvenza di schiacciamento ed inspessimento, tipico dell'abbassamento dei rilievi.

Personalmente non mi sento di reputare, per questo motivo, falsa la moneta in questione. Magari c'è altro che non vedo..........comunque continuo a sostenere che è originale.

Carlo

no !!!!

lungi da me il dire che sia falsa..... buona è buona, ma è il sei che mi incuriosisce......

cerco e vedo cosa posso aggiungere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti