Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi libertà librata 1908, variante?


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho appena ricevuto alcune monete che ho acquistato su ebay. Ho questo esemplare da 20 centesimi del 1908 Libertà Librata. Sul tesserino della perizia indica "asse spostato", ma non mai avuto conferma di questa variante.

Qualcuno sa dirmi di più?

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/ve3/20_CENT_1908_V.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare un'esperimento

prendi una moneta dello stesso genere. allineala con l'altra moneta periziata, poi mettiti davanti allo specchio: le due monete hanno lo stesso allineamento?

a me personalmente - dalle foto - sembra che la moneta abbia l'asse spostato sì, ma in maniera molto molto leggera (forse 6 o 7 gradi). In tali casi NON si deve riportare la dicitura "ASSE SPOSTATO", in quando la variazione è minima

le variazioni "interessanti" e da riportare sono (a mio avviso) 180° (asse "a medaglia"), 90° e 270°, questi ultimi due casi da trattare più marginalmente (economicamente parlando)

post-3988-1272111361,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la delucidazione! Ottimo metodo di verifica! L'ho pagata poco più di 3 euro e la valuto un buon pezzo da studio.

A presto,

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli assi spostati rientrano fra gli errori di conio cioe' quelle monete che hanno subito modifiche per l' errato montaggio del conio da parte dell' addetto

Come scrive Elmetto solo gli spostamenti di asse significativi hanno un certo interesse per gli appassionati di queste curiosita'

Sicuramente nel secondo volume di G.Attardi troveremo un bel elenco di varianti ed errori della monetazione di V.E.III

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pier! In effetti sui cataloghi che ho, noto spesso che le varianti si trattano sempre di dettagli significativi. Nel caso degli assi sono segnalati se la differenza è importante.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao quel tipo di errore l'ho verificato anche io, è uno spostamento di 10/15 gradi è abbastanza comune, se riesco posto le foto di un pezzo del 1908 con rotazione di 90 gradi..

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente eccezionale! No ho visto altre monete con assi ruotati di 90° o di 180°! Grazie Sim 75. Ora che ci penso ho un centinaio di monete doppie libertà librata ma non ho mai verificato l'asse dritto/verso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.

Ho intenzione di controllare anche tutte le mie monete quando avrò un po' di tempo libero, chissà forse ne trovo una così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante.

Ho intenzione di controllare anche tutte le mie monete quando avrò un po' di tempo libero, chissà forse ne trovo una così ;)

Tanti auguri :blink: , prima o poi comincio anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.