Vai al contenuto
IGNORED

4 Tari Filippo IV del 1648, zecca di Messina.


Risposte migliori

Trascrivo quanto trovo sullo Spahr : La monetazione di Filippo IV ,poco interessante, comprende soltanto pezzi da 4 tarì e di taglio minore. La maggior parte delle monete è di conio deficiente e largamente tosata. L'unica moneta interessante venuta a noi è un 4 tarì (una prova) coniato nella zecca di Palermo, che venne aperta a Settembre del 1635, ma chiusa quasi subito.

ECCO I RIFERIMENTI : 4 tari' 1648 SPAHR 22 , ZECCA DI MESSINA, sigle IP - MP (ZECCHIERI GIOVANNI DEL POZZO E MARIO PARISI)

Concordo pienamente sul fatto che i quattro tarì siano molto comuni, ma sono comunque interessanti, specialmente in buona conservazione come il tuo.

Ti voglio segnalare l'opportunità di inserire una discussione sul tuo 8 real 1745 anche nella sezione Due Sicilie, giacchè i colonnati devonsi considerare, a tutti gli effetti, facenti parte della monetazione Borbonica: pensa che nelle più famose collezioni italiane di monete e medaglie Borboniche andate in asta nei primi del 900 c'erano anche i colonnati come il tuo.

La discussione che potresti aprire sulla sezione Due Sicilie avrebbe sicuramente maggiore visibilità e condivisione.

Ciao e complimenti per l'ottimo materiale.

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.