Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono appassionato di numismatica, spero non me ne vogliate, ma alcuni anni fa, ritrovai sulla riva dell'Arno, vicino a Firenze, una moneta ( di cui allego foto ) dall'apparenza molto antica.

Sembra fatta di bronzo, ed ha un diametro di circa 3 cm.

Un grazie di cuore a chi saprà darmi informazioni.

Un saluto.

Crossover

post-20893-1272182819_thumb.jpg

post-20893-1272182828,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

premetto che non sono appassionato di numismatica, spero non me ne vogliate, ma alcuni anni fa, ritrovai sulla riva dell'Arno, vicino a Firenze, una moneta ( di cui allego foto ) dall'apparenza molto antica.

Sembra fatta di bronzo, ed ha un diametro di circa 3 cm.

Un grazie di cuore a chi saprà darmi informazioni.

Un saluto.

Crossover

La struttura della moneta è quella delle monete Seleucidiche, mi pare di leggere sicuramente BASILEWS ANTIOXOY e poi nell'altra riga, con molta fantasia, potrebbe esserci EPIFANOYS (immagine di Dio) che per la particolare rappresentazione con Zeus in piedi porterebbe ad Antioco VIII, più o meno come questa:

post-3952-1272189454,13_thumb.jpg

Antiochos VIII AR Tetradrachm. Diademed bust right / BASILEWS ANTIOCOU EPI-FANOUS, Zeus, cresent above head, standing left, holding star and scepter. Newell 367.

Saremmo intorno alla fine del II secolo A.C.

La moneta non mi convince molto, però. Dovrebbe essere innanzitutto in argento, e poi in generale non mi sembra 'genuina'. Ma su questo aspetta altri pareri più qualificati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per la preziosissima informazione, poi volevo precisare che ad un esame più approfondito, sembra che la moneta sia veramente di argento.......

Poi, chi mi consiglieresti per avere altre notizie ?

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno riesce a darmi altre notizie ?

Grazie

Se sei di Firenze, portala venerdì al nostro Workshop.... L'analizziamo con XRF, la fotografiamo in 3D e tra tutti gli esperti presenti sicuramente si risolve il 'mistero' di una moneta Seleucidica trovata sulle rive dell'Arno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.