Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956


sean

Risposte migliori

I rilievi sembrano discreti (a parte sulla scritta REPUBBLICA) e non mi sembra ci siano colpi. Certo però che nel complesso non è ridotta benissimo... Aspetta che qualcuno più esperto si faccia vivo, vedrai che sapranno consigliarti bene. Comunque un bel pezzo, non si trovano mica tutti i giorni (io mi accontenterei lo stesso <_<). Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ragione Sor Lillo,la moneta sembra in buone condizioni di usura,forse persino migliori di quanto possa sembrare.Ma indubbiamente non da un buon colpo d'occhio.Vai da un buon numismatico e vedi se ritiene che sia solo sporco o anche sporco e fattela pulire.Ci sono modi non invasivi e deturpanti per farlo.Vale la pena,è una moneta che anche in bassa conservazione,ha un discreto valore!

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè, credete possa essere un falso? :(

Potrebbe,anche se la mia impressione è che sia buona.Ma farla osservare direttamente da un perito,ti porta pure questo vantaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri mattina, spinto dal timore che i vostri sospetti fossero fondati, ho fatto visita ai due numismatici e venditori di fiducia che conoscevo dalle mie parti. Purtroppo entrambi o non si occupavano di monetazione della repubblica (troppo falsificate mi ha detto il primo) non si occuavano di pulizia, e dallo stato (di sporco) della moneta non sapeva esprimersi.

Vi chiedo se per caso qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione più diretta per la mia zona (Napoli)

Posso chiedervi anche un'altra cosa? Il primo mi ha detto che la moneta è fatta di un materiale molto delicato e che una eventuale pulizia potrebbe rischiare di rovinare e far "sbriciolare" il metallo, perchè molto delicato, e che al massimo potevo provare con una spazzola a setole morbide.

ll vostro parere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Napoli:

CRISTIANO FERDINANDO

Via S.Maria, 142

( 081 8764989

DE FALCO ALBERTO

Corso Umberto I, 24

( 081 5528245

IORIO ANTONIO

Via A. De Pretis, 84/86

( 081 5510054

Non usare nessun tipo di spazzola per le monete in italma! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la moneta è buona, ma lo stato di conservazione è piuttosto basso (MB). Comunque gradevole per l'assenza di colpi.

Per pulirla, ti puoi aiutare con una gomma da cancellare bianca (meglio ancora se usi una gomma pane). A fine pulizia puoi lavarla con acqua e sapone neutro asciugandola con phon, oppure tamponandola tra un pò di carta (mi raccomando a non strofinare)

è un processo facile e sperimentato (funziona bene ;) ). Se proprio non te la senti per la poca dimestichezza, ci possiamo incontrare qualche domenica a via foria così ti insegno come procedere ;)

per quanto riguarda i negozi, Cristiano tratta materiale della Repubblica in continuazione, per necessità commerciali quelle brutte o molto sporche le pulisce anche lui. E' però difficile che ti sveli i trucchi del mestiere (anche a me una volta disse che andava pulita una moneta, chiedendogli come fare lui mi disse soltanto "lo devi saper fare, altrimenti viene male")

De Falco tratta solo monete importanti, francamente non credo tratti monete Repubblica

Iorio non lo conosco, so che tratta la Repubblica, però mi hanno riferito che non ha molta pazienza, e quindi non credo che si prodigherà a darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio entrambi per i suggerimenti e per la disponibilità. MAgari proverò prima a vedere cosa mi dicono queste persone e poi, in extremis tenterò l'approccio autonomo.

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.