Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Euro laMoneta.it


Risposte migliori

Salve a tutti. smile.gif

Il Catalogo in questi ultimi mesi ha subito un corposo aggiornamento, molte divisionali non erano in esso contenute e molti campi e prossime emissioni non erano aggiornati, idem le tirature, diciamo era un po' trascurato.

Inoltre notavo sempre di più, che molti utenti, io per primo, finivano per cercare informazioni in altri siti e perciò ho deciso che ci voleva una scossa (che tra l'altro stava già ricevendo).

In poche parole ci siamo divisi i compiti io e l'utente rorone: singole monete, tirature e prossime emissioni a me e Divisionali e quant'altro riguardi le monete in package a lui.

Di seguito un sunto di ciò che abbiamo fatto, per quanto riguarda la mia parte:

- Ho cercato di descrivere le monete tutte con i soliti criteri, scritte grandi o in corsivo ove presenti e virgolette per le frasi, stessi format per le emissioni comuni;

- Ho uniformato tutti i materiali con cui sono fatte le monete;

- Idem per i pesi, le larghezze, gli assi e gli spessori;

- Ho aggiornato "ad oggi" tutte le tirature e tutte le emissioni future;

- Ho aggiunto per ogni commemorativa da 2€ la data di emissione e le tirature dei folder dove e quando contenute;

- Ho aggiunto per tutte le monete le immagini dei bordi, sia nelle monete da 1c fino a 1€ che per i 2€;

- Ho aggiunto le immagini dei rovesci in ogni moneta, usando le solite immagini ovviamente, per completezza.

Nell'aggiornare le tirature ho proceduto a questa maniera:

- Quando la moneta è presente in circolazione la tiratura segnalata sarà quella, escludendo tutti i pezzi rinchiusi nelle divisionali;

- Se la moneta non è presente in circolazione la sua tiratura sarà data dalla somma dei pezzi nelle FDC/BU e delle PROOF.

Per quanto riguarda, invece, l'amico rorone, quoto un suo messaggio:

Per tornare al catalogo per ora il mio messaggio può essere questo:

- è stata creata una sezioni specifica per le divisionali di ogni nazione;

- tutte le sezioni sono complete e quasi tutte aggiornate (mancano alcuni dati per il 2010 che erano in via di conferma);

- tutte le sezioni sono suddivise in 2 categorie: FdC e FS. Alcune nazioni hanno ulteriori categorie speciali, ad esempio per le poste;

- tutte le schede rispondono ad alcuni criteri, in modo da rendere standard il modello per tutte le sezioni e per tutte le nazioni;

- i criteri guida tutti aggiornati e uniformati riguardano: numero di monete contenute, valori nominali, zecca di emissione, tiratura, rarità;

- altre informazioni per le schede sono: denominazioni ufficiali nella lingua di origine, prezzo di emissione, monete commemorative di vario taglio o gettoni/medaglie speciali contenute e loro materiale, note informative di varia natura;

- sono infine riportate nelle schede eventuali uscite comuni a più nazioni;

- molte schede hanno le relative immagini, ma qui siamo ancora indietro.

Detto questo, vi informo che stiamo procedendo all'aggiornamento delle monete da Collezione (ori, argenti e bimetalliche).

Vi invito, inoltre, qualora vi accorgeste di avere una Divisionale o moneta nel Catalogo mancante, a inserirla biggrin.gif Oltre naturalmente a usare il nostro Catalogo, ora uno dei più completi.

Idem per le note, in alcune le ho inserite, per esempio per monete con varianti e/o errori, ma non li conosco tutti perciò se ne sapete di più segnalatecelo.

Questo Topic, concludendo, dovrà servire per segnalarci errori, aggiornamenti e quant'altro riterrete utile al Catalogo.

Ringrazio ovviamente rorone e tutti coloro che hanno contribuito in passato al Catalogo, avendo fatto un ottimo lavoro di organizzazione.

Modificato da Mirko8710
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti sinceri! :clapping:

una cosa che volevo proporre:

Nel catalogo di numismatica italiana ci sono anche gli euro italiani (Repubblica - Euro)

Il contenuto però è molto diverso da quello che c'è invece nel catalogo euro per le monete italiane.

Non sarebbe meglio collegare le due pagini? :unsure: Sempre se è possibile.

Così se ci sono dei cambiamenti o aggiornamenti saranno visibili nel catalogo euro ma anche se si entra nel catalogo di numismatica italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Mirko e Rorone per l'ottimo lavoro.

Sono convinto che il nostro catalogo diventerà un punto di riferimento per i collezionisti della rete.

un saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti sinceri! :clapping:

una cosa che volevo proporre:

Nel catalogo di numismatica italiana ci sono anche gli euro italiani (Repubblica - Euro)

Il contenuto però è molto diverso da quello che c'è invece nel catalogo euro per le monete italiane.

Non sarebbe meglio collegare le due pagini? :unsure: Sempre se è possibile.

Così se ci sono dei cambiamenti o aggiornamenti saranno visibili nel catalogo euro ma anche se si entra nel catalogo di numismatica italiana.

Intanto grazie a tutti :)

Per quanto riguarda la tua proposta posso dirti che nel Catalogo di Numismatica Italiana ci sono i link al Catalogo Euro, sono le frecce blu accanto a queste 4 voci:

  • • Divisionali external.gif
  • • Commemorative in oro external.gif
  • • Commemorative in argento external.gif
  • • Starterkit external.gif
Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo lavoro, grazie! Spero che da ora il nostro catalogo verrà consulato maggiormente e preferito a quello di altri siti.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la tua proposta posso dirti che nel Catalogo di Numismatica Italiana ci sono i link al Catalogo Euro, sono le frecce blu accanto a queste 4 voci:

  • • Divisionali external.gif
  • • Commemorative in oro external.gif
  • • Commemorative in argento external.gif
  • • Starterkit external.gif

Grazie mille, non lo sapevo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la tua proposta posso dirti che nel Catalogo di Numismatica Italiana ci sono i link al Catalogo Euro, sono le frecce blu accanto a queste 4 voci:

  • • Divisionali external.gif
  • • Commemorative in oro external.gif
  • • Commemorative in argento external.gif
  • • Starterkit external.gif

Mi sembra una buona scelta. Si evitano doppioni, ma non viene ignorata una parte fondamentale della storia economica d'Italia. L'Euro è una moneta poco amata da molti di coloro che si dedicano allo studio numismatico (chi per questione di gusti, su cui non discuto, chi perchè c'è meno da "scoprire", chi perchè non ama la modernità, chi per snobismo) ma se l'economia fa parte della numismatica (e ne è alla base, a mio parere) e se la numismatica non si riduce ad un solo paese, l'adozione della moneta unica è un evento di portata epocale.

Complimenti e ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato alla stesura di un bel catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko8710,

mi associo a tutti i complimenti che ti sono stati fatti,

e ribadisco il mio,

volevo chiederti una cosa,

ieri consultando il catalogo on-line per le monete euro,

cercavo le monete del portogallo da 1,5euro, 2,5 euro e 5 euro in cupro-nikel,

sono io che non le trovo, oppure non le avete inserite?

ti chiedo scusa anticipatamente, perchè io e la tecnologia siamo incompatibili...... :)

....quando mi incontra si gira e scappa via!!!!....... :D :D

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko8710,

mi associo a tutti i complimenti che ti sono stati fatti,

e ribadisco il mio,

volevo chiederti una cosa,

ieri consultando il catalogo on-line per le monete euro,

cercavo le monete del portogallo da 1,5euro, 2,5 euro e 5 euro in cupro-nikel,

sono io che non le trovo, oppure non le avete inserite?

ti chiedo scusa anticipatamente, perchè io e la tecnologia siamo incompatibili...... :)

....quando mi incontra si gira e scappa via!!!!....... :D :D

saluti maxxi.

Non sono state ancora inserite!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko8710,

mi associo a tutti i complimenti che ti sono stati fatti,

e ribadisco il mio,

volevo chiederti una cosa,

ieri consultando il catalogo on-line per le monete euro,

cercavo le monete del portogallo da 1,5euro, 2,5 euro e 5 euro in cupro-nikel,

sono io che non le trovo, oppure non le avete inserite?

ti chiedo scusa anticipatamente, perchè io e la tecnologia siamo incompatibili...... :)

....quando mi incontra si gira e scappa via!!!!....... :D :D

saluti maxxi.

Non sono state ancora inserite!

Sai se prima o poi le inseriscono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko8710,

mi associo a tutti i complimenti che ti sono stati fatti,

e ribadisco il mio,

volevo chiederti una cosa,

ieri consultando il catalogo on-line per le monete euro,

cercavo le monete del portogallo da 1,5euro, 2,5 euro e 5 euro in cupro-nikel,

sono io che non le trovo, oppure non le avete inserite?

ti chiedo scusa anticipatamente, perchè io e la tecnologia siamo incompatibili...... smile.gif

....quando mi incontra si gira e scappa via!!!!....... biggrin.gifbiggrin.gif

saluti maxxi.

Non sono state ancora inserite!

Sai se prima o poi le inseriscono?

Piano piano il catalogo verrà completato; non sono molti quelli che ci lavorano.smile.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai se prima o poi le inseriscono?

Saranno inserite nel prossimo periodo. Non posso fare al momento previsioni su quando effettivamente saranno pronte, ma tutte le emissioni di qualsiasi taglio saranno presenti con una loro scheda. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko8710,

mi associo a tutti i complimenti che ti sono stati fatti,

e ribadisco il mio,

volevo chiederti una cosa,

ieri consultando il catalogo on-line per le monete euro,

cercavo le monete del portogallo da 1,5euro, 2,5 euro e 5 euro in cupro-nikel,

sono io che non le trovo, oppure non le avete inserite?

ti chiedo scusa anticipatamente, perchè io e la tecnologia siamo incompatibili...... smile.gif

....quando mi incontra si gira e scappa via!!!!....... biggrin.gifbiggrin.gif

saluti maxxi.

Non sono state ancora inserite!

Sai se prima o poi le inseriscono?

Piano piano il catalogo verà completato; non sono molti quelli che ci lavorano.smile.gif

se posso aiutare in qualcosa..... sono disponibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai se prima o poi le inseriscono?

Saranno inserite nel prossimo periodo. Non posso fare al momento previsioni su quando effettivamente saranno pronte, ma tutte le emissioni di qualsiasi taglio saranno presenti con una loro scheda. ;)

grazie per la risposta, :)

Roma non e' stata fatta in un giorno.......

anche a te dico che se posso aiutare in qualcosa mi offro,

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai se prima o poi le inseriscono?

Saranno inserite nel prossimo periodo. Non posso fare al momento previsioni su quando effettivamente saranno pronte, ma tutte le emissioni di qualsiasi taglio saranno presenti con una loro scheda. ;)

grazie per la risposta, :)

Roma non e' stata fatta in un giorno.......

anche a te dico che se posso aiutare in qualcosa mi offro,

saluti maxxi.

Anche io mi metto a disposizione se c'è bisogno di aiuto.

Posso rispondere ad entrambe che i volontari sono i benvenuti. Sono tantissime le immagini che ancora mancano e che possono essere caricate e quindi un contributo per questo è mooolto gradito. ;)

Basta iscriversi, se già non lo avete fatto, scaricare le istruzioni per essere informati su come muoversi.

Molte zecche europee hanno dato il permesso di utilizzo delle loro immagini e nel menù a tendina della scheda con cui si caricano sono già elencate. Si tratta di scaricare le immagini sul proprio pc e poi riversarle nel catalogo.

Qui trovate le zecche che hanno dato per ora il loro permesso: http://www.lamoneta.it/topic/55261-richiesta-alle-zecche-europee/page__st__60

Oppure se voi, fortunati!!!, possedete monete o divisionali le cui schede sul catalogo sono ancora prive di immagini caricate le vostre, ricordando di decidere se lasciarle libere o proteggerle con il copyright.

Se leggete le poche pagine del manuale sarà tutto molto chiaro, altrimenti chiedete pure!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai se prima o poi le inseriscono?

Saranno inserite nel prossimo periodo. Non posso fare al momento previsioni su quando effettivamente saranno pronte, ma tutte le emissioni di qualsiasi taglio saranno presenti con una loro scheda. ;)

grazie per la risposta, :)

Roma non e' stata fatta in un giorno.......

anche a te dico che se posso aiutare in qualcosa mi offro,

saluti maxxi.

Anche io mi metto a disposizione se c'è bisogno di aiuto.

Posso rispondere ad entrambe che i volontari sono i benvenuti. Sono tantissime le immagini che ancora mancano e che possono essere caricate e quindi un contributo per questo è mooolto gradito. ;)

Basta iscriversi, se già non lo avete fatto, scaricare le istruzioni per essere informati su come muoversi.

Molte zecche europee hanno dato il permesso di utilizzo delle loro immagini e nel menù a tendina della scheda con cui si caricano sono già elencate. Si tratta di scaricare le immagini sul proprio pc e poi riversarle nel catalogo.

Qui trovate le zecche che hanno dato per ora il loro permesso: http://www.lamoneta.it/topic/55261-richiesta-alle-zecche-europee/page__st__60

Oppure se voi, fortunati!!!, possedete monete o divisionali le cui schede sul catalogo sono ancora prive di immagini caricate le vostre, ricordando di decidere se lasciarle libere o proteggerle con il copyright.

Se leggete le poche pagine del manuale sarà tutto molto chiaro, altrimenti chiedete pure!

Ciao rorone mi attivo ed eventualmente ti chiederò delucidazioni,

saluti maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.