Vai al contenuto
IGNORED

239/1 Servilius


Risposte migliori

Chiedo cortesemente una consulenza su questo denario trovato in rete, la particolarità sta nella collana di Roma con un filo di perle singolo

Ringrazio in anticipo chi mi darà il suo parere

post-12029-1272385763,95_thumb.jpg

post-12029-1272385846,46_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

io su vechhi cataloghi di aste che ho e dove c'è questa moneta la testa di roma ha sempre una collana, il filo di perle come quella che posti tu per fare un esempio su 5 pezzi è su tre, gli altri due una collana di foggia un pò diversa.

La catalogazione è sempre la stessa Crawford 239/1 senza variante.

Guarda l'asta 54 di Ars Classica del 24 Marzo 2010 lotto 175 venduta a 1200 franchi escluse commissioni e tasse

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche l'RSC (Servilia 1) non riporta varianti anche se da una rapida ricerca in alcuni cataloghi ho notato la presenza di collane 1 e 2 file di perle

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Crawford (RRC) parla di collana con pendenti e lo stesso fa il Banti nel suo Corpus.

Guardando un pò di foto si notano molti stili differenti di questa collana con pendenti.

In questo denario http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=71599 lo stile della collana è piuttosto scadente, tanto da far semprare che abbia una sola file di grosse perle con tre perline davanti la gola.

Il denario postato da Tulli pare proprio che Roma abbia una semplice collana. Sai da quale sito proviene la foto? (da catalogo d'asta?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornata la scheda sul catalogo inserendo questa variante avente una semplice collana di perle anzichè una collana con pendenti. http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G128/1

Già in altri denari sono presenti le due tipologie del tipo di collana: http://numismatica-classica.lamoneta.it/ricerca.php?parole=pendenti&minpeso=0&maxpeso=0&mindia=0&maxdia=0&mymat=-&mynominale=&riferimenti=&lettleg=

Per questo della Servilia, la tipologia con semplice collana di perle sembrerebbe un'inedito o, pur nella rarità della variante, è passato sempre inosservato.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio dell'intervento, sono orgoglioso di vederla "pubblicata";

colgo l'occasione per far notare un caso simile, anche se più problematico, in quanto si inserisce nelle emissioni di Cornelius Lentulus Spinther. Notate il manico della brocca, che sappia io, sempre di perline per quest'emissione (syd 1307 tipico anche il segnetto a destra della brocca), mi sembra di aver visto qualche esemplare di syd 1305 con manico liscio. Aspetto le vostre preziose opinioni

post-12029-1273046905,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.