Veridio Inviato 27 Aprile, 2010 #1 Inviato 27 Aprile, 2010 Ecco il mio ultimo acquisto. Mi date un parere sul quanto avreste speso? SENATO di ROMA Mezzo grosso Caetani D/ Leone passante a s., sotto linea d'es.: stemma Caetani senza scudo. Legenda: + SENATVS .P.Q.R - segno di zecca (trattasi di variante con la S invertita) R/ Roma in trono con globo della d. e palma nella s. Legenda: ROMA CA.P'.MVNDI - segno di zecca. Munt. 25 Var. I - RARISSIMA (nell'asta Montenapoleone 4 il mezzo grosso standard veniva considerato RR, per questo motivo a questa che è la variante aggiungo una R in più). Nota: Nel mezzo grosso Caetani si vede soltanto l'arme dei Caetani, mentre è noto che nel 1291 erano senatori colleghi Loffredo Caetani e Giovanni Colonna; potrebbe farsi l'ipotesi che lo stemma si riferisca a Bonifacio VIII, eletto nel 1297 senatore a vita, poiché riesce difficile credere che un Colonna rinunziasse in favore di un collega a un importante privilegio. Cita
rcamil Inviato 29 Aprile, 2010 #2 Inviato 29 Aprile, 2010 Fioccano le risposte...:P Avendo noti i "retroscena" dell'acquisto lascio ad altri esprimere pareri e quotazioni, posso aggiungere che dal vivo i graffi ed i segni che in foto sono evidenziati si notano molto meno e la moneta nel complesso è ben più gradevole. Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..