Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco il mio ultimo acquisto.

Mi date un parere sul quanto avreste speso?

SENATO di ROMA

Mezzo grosso Caetani

D/ Leone passante a s., sotto linea d'es.: stemma Caetani senza scudo. Legenda: + SENATVS .P.Q.R - segno di zecca (trattasi di variante con la S invertita)

R/ Roma in trono con globo della d. e palma nella s. Legenda: ROMA CA.P'.MVNDI - segno di zecca.

Munt. 25 Var. I - RARISSIMA (nell'asta Montenapoleone 4 il mezzo grosso standard veniva considerato RR, per questo motivo a questa che è la variante aggiungo una R in più).

Nota: Nel mezzo grosso Caetani si vede soltanto l'arme dei Caetani, mentre è noto che nel 1291 erano senatori colleghi Loffredo Caetani e Giovanni Colonna; potrebbe farsi l'ipotesi che lo stemma si riferisca a Bonifacio VIII, eletto nel 1297 senatore a vita, poiché riesce difficile credere che un Colonna rinunziasse in favore di un collega a un importante privilegio.

lviy3kgmly5c.jpg


Inviato

Fioccano le risposte...:P

Avendo noti i "retroscena" dell'acquisto lascio ad altri esprimere pareri e quotazioni, posso aggiungere che dal vivo i graffi ed i segni che in foto sono evidenziati si notano molto meno e la moneta nel complesso è ben più gradevole.

Ciao, RCAMIL.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.