Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

volevo avere un consiglio su come procedere e se è possibile recuperare una moneta in queste condizioni:

11207543-3e6.jpg

Come potete vedere le condizioni sono pessime, e ho altre monete in condizioni molto simili.

Devo metterci una croce sopra o è possibile fare qualcosa?

Grazie.

Inviato

Salve, ho visto la moneta che mi sembra proprio completamente incrostata, ho spesso pensato come fare per una pulizia completa di monete simili e penso si possa procedere nel modo seguente:

1) Immergere la moneta in sapone neutro, va bene quello dello schampo neutro, farla rimanere per almeno tre o quattro giorni, (quindi spazzolarla con movimenti circolari con apazzolino a setole morbide, ma in modo leggero, ciò che scrivo fra parentesi tonda può essere anche evitato).

2 lavare la moneta con acqua deminaralizzata, comunemente chiamata anche distillata che sarebbe quella per ferro da stiro, se si possiede usare una spruzzetta con becco a punta per pulire e lavare la moneta. Quindi immergere la moneta in olio di oliva extra vergine, il quale non corrode affatto la moneta avendo un contenuto in acido oleico infimo, meno dello 0,3%, la funzione dell'olio è solo quella di rimuovere le croste di terra e di sporco che vengono ammorbidite in profondità dall'olio. Anche questa immersione va protratta per almeno quattro giorni, infine lavare la moneta con getto di acqua distillata con spruzzetta fino alla totale pulizia dell'olio.

3) immergere la moneta in acqua distillata per almeno sette giorni, infine asciugare con panno morbido.

Se hai molte monete allo stesso stato ne puoi trattare un altro gruppo immergendole in sola acqua distillata però per almeno 2 o tre settimane, diciamo almenno 15-20 giorni e quindi con stecca di plastica morbida o stecchini e con spazzolino a setole morbide cercare di pulire imcrostazioni rimaste. Se trovi risultati ti prego di postarli,ciao

• 1 mese dopo...
Inviato

Francamente i carbonati di rame che si vedono sono ad un tale stato che la vedo dura.

Usare rimedi soft non credo serva a molto.

Ti consiglierei di fare degli esperimenti su pezzi di rame qualsiasi. E poi ne trai le conclusioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.