lanotte Inviato 29 Aprile, 2010 #1 Inviato 29 Aprile, 2010 Buongiorno a tutti. Ieri mentre mettevo a posto l'ennesimo acquisto domenicale (lotticino di monete) mi casca l'occhio su un 50 ore della Norvegia. Di solito non ci fo molto caso a questo tipo di monete, non essendo il mio genere preferito, ma ad un certo punto vedo la scritta riportata sulla moneta che è: 50 ore - NOREG - 2005. Un tuffo al cuore, forse un errore....hanno invertito la E con la G, poi guardo il Krause e anche la foto riporta il solito "errore". Spulcio altre monete norvegesi e anche il 5 korone ha la solita scritta invertita. Ora non conoscendo il norvegese mi domando se la scritta è giusta oppure è un errore che si perpetuato negli anni (dubito!!). Non ho trovato nessuna notizia in rete, qualcuno ne sà qualcosa. Alberto Cita
Paolino67 Inviato 29 Aprile, 2010 #2 Inviato 29 Aprile, 2010 (modificato) La dicitura NOREG è comune, sia su monete che francobolli norvegesi. In Norvegia esistono due forme scritte, il bokmål e il nynorsk. NORGE è la dicitura nella prima forma, più diffusa, NOREG nella seconda ( http://it.wikipedia.org/wiki/Nynorsk ). Modificato 29 Aprile, 2010 da Paolino67 Cita
lanotte Inviato 29 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 29 Aprile, 2010 Ciao e grazie della delucidazione, non si finisce mai di imparare, dimostrazione che la numismatica è Cultura. Ciao alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..