Vai al contenuto
IGNORED

0.02 e 0.05 lipe Slovene

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere Vostri pareri sulle "monete" da da 0.02 e 0.05 lipa della Slovenia (esistono anche altri tagli). Esse sono datate 1991 e riportano la dicitura RepubliKa Slovenija. Non ho foto al riguardo. Ho visto queste monete al mercatino domenica, e una volta tonato a casa le ho cercate in rete senza risultatto.

Solo oggi le ho trovate sul "World coins Unusual coins", (rif Tn5 e Tn6). Le monete Slovene (Tollaro e lipa) partano dal 1992, quindi queste sono antecedenti. Vanno considerate gettoni o monete?. Sono coniazioni solo per la zona di Liubiana?.

Avete notizie in merito.

Ciao e grazie Alberto

Inviato (modificato)

Si tratta, sicuramente di gettoni, anche perchè la "lipa" è una moneta croata ed il suo plurale non è lipe.

Lipe è, invece, una zona di Lubiana, anche se non so se le due cose siano collegate o se, invece, non siano da attribuirsi all'azienda di trasporti urbani di Lubiana (LPP), anche se le immagini fanno pensare ad altro; inoltre, oltre a non somigliare minimamente all'altro , che puoi vedere nel link

http://yugocoins.info/SI_tokens.SHTML

Modificato da luke_idk

Inviato

Ciao Luke, effettivamente la moneta Slovena è (era) il Tollaro e lo Stotinov e non il Lipa come ho scritto io, preso forse dalla furia ho dato per scontato che Lipe si riferisse alla moneta Slovena anziche a quella Crota.

Inoltre non sapevo che Lipe fosse una zona di Lubiana.

Ciao ALberto

Inviato (modificato)

Neanch'io, prima di questa discussione :lol:

Modificato da luke_idk

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.