Jump to content
IGNORED

Ultimo acquisto.

numitoria

Recommended Posts

Ciao,

domenica ho acquistato casualmente, era solo soletto in un album di monete napoletane, questo giulio di Papa Gregorio XIII.

Non è ben conservato ma nel complesso è gradevole, ho fatto anche una pessima scanzione, dal vivo è meglio.

Poichè non ho la possibilità di consultare la mia biblioteca, volevo chiedere se qualcuno poteva darmi i riferimenti al Muntoni e la rarità.

Sono graditi anche commenti, siate buoni.... :D

Grazie in anticipo.

Saluti, Numitoria

Se non mi sbaglio:

Muntoni 96

D/

GREGORI - VS.XIII.P.M.

stemma e chiavi

R/

IVSTI . INTRABVNT.PER EAM.

( I giusti entreranno attraverso essa - Salmi 117,20)

Porta santa, nel vano AN / D / 15/75 ai lati: RO - MA

esergo segno di zecca.

saluti

TIBERIVS

Anche se non colleziono questo tipo di monete , la trovo molto interessante , quanto l'hai pagata ??? :blink: :blink: :blink:

moneta molto bella e interessante

Gregorio XIII e` abbastanza comune ed ha emesso un sacco di varianti del giulio e del testone .

secondo me una moneta cosi la puoi pagare tranquillamente tra i 30 e i 50 euro , la conservazione purtroppo non la fa diventare moneta da asta , ma se la prendi ad un asta la paghi di piu` di sicuro

complimenti

ciao

dimenticavo

questa e` l emissione per il giubileo , che si ripete ogni 25 anni.

ci sono le stesse emissioni nel 1550 , 1575 , 1600 , 1625 , 1650 , 1675 , 1700 e cosi` via

ciao

scusate dimenticavo ancora

di queste monete spesso si trovano 2 tipi , 1 con la porta aperta come questa , per celebrare l apertura della porta del giubileo mentre il secondo tipo ha la porta chiusa , e veniva emessa alla fine

ri ciao

Contando che la moneta era soletta tra le napoletane probabilmente il prezzo pagato è più basso di quanto ci si aspetti...:rolleyes:

E' esatta la classificazione di TIBERIVS, Muntoni 96. Moneta ancora gradevole nonostante l'usura ed i difetti "congeniti" del tondello, e comunque più rara a vedersi del corrispondente testone romano.

Ciao, RCAMIL.

P.S.: rick2, il tasto modifica serve aggiugere ai post le "dimenticanze", la leggibilità del topic ne guadagna molto...;)

P.S.: rick2, il tasto modifica serve aggiugere ai post le "dimenticanze", la leggibilità del topic ne guadagna molto...;)

ehhh come sei fiscale......

ciao

Edited by rick2

Allora per soddisfare la curiosità, l'ho pagata 30 euro, è vero che era sola in un album di napoletane ma purtroppo qui a Napoli tutti sanno che colleziono papali, altrimenti pagavo di meno :D.

La moneta, come dice rcamil, compare molto più raramente del corrispondente testone, che ne dite un R2 è giusto?.

In generale i giuli di Gregorio XIII sono più rari dei testoni.

Saluti. Numitoria

Allora per soddisfare la curiosità, l'ho pagata 30 euro, è vero che era sola in un album di napoletane ma purtroppo qui a Napoli tutti sanno che colleziono papali, altrimenti pagavo di meno :D.

La moneta, come dice rcamil, compare molto più raramente del corrispondente testone, che ne dite un R2 è giusto?.

Saluti. Numitoria

buonissimo prezzo

si secondo me e` un R2 e i giuli compaioni meno spesso dei testoni

Saluti. Numitoria

Bè ragionevole direi....... ;) B) ;)