Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi date una mano con questa

non e` il mio campo

grazie

post-8662-1272649619,41_thumb.jpg

post-8662-1272649630,05_thumb.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Nella 2a foto, ai 4 cantoni della croce mi sembra ci siano delle corone; non credo esistano monete francesi con queste caratteristiche, io cercherei proprio in Inghilterra-Scozia . Nella 1a foto si legge .OTTO.. oppure ..UTTO.., forse questo può aiutare.

Modificato da gpittini

Inviato

hmmm

Inglese non e` di sicuro

la moneta mi pare del periodo 1400 - 1550

le monete inglesi (e irlandesi) hanno di solito croce con i pallini e il volto del sovrano di fronte. poi si evolgono con Enrico VII e successivi, ma anche li con design diversi.

per le scozzesi , di solito risomigliavano i design inglesi fino al 1400 e poi si sono evolute anche loro , ma sempre col tema del leone rampante.

l unica che ho visto che potrebbe rassomigliargli e` un Plack o 4 pence di James IV 1488-1513.

ho il catalogo Seaby sia dell inghilterra e della scozia e non pensavo a queste.

francamente pensavo a un Blanc de la couronne o un Douzain francese , che hanno i design con la croce e le corone ( o altro) o da quelle parti

ciao

Inviato

VIL:LA:DE:EDIN:BVRG

hmmmm

dopo lo riguardo il catalogo scozzese

Inviato (modificato)

in quel caso l OTTO

farebbe parte di SCOTORUM REX

sarebbe James III o IV o V periodo tra il 1460 e il 1542

pero sul Seaby scozzese non sono segnate le legende e le foto sono messe male

Modificato da rick2

Inviato

avete ragione e` un plack scozzese

adesso pero' vorrei un altra opinione

la legenda dovrebbe essere IACOBVS IV o V REX SCOTTORVM

mi date un occhio alla legenda perche` sulla moneta mi pare di avere visto un V tre la S di IACOBVS e la D di DEI

se fosse cosi la moneta viene riportata dal catalogo come unica.

mi spiego per James V ci sono 2 tipi uno con corone e croci agli angoli e l altra con 4 corone agli angoli

per James IV e III invece ci sono 4 corone e sono piu` comuni

99% e` quella comune pero` vorrei avere la certezza completa

ciao e grazie

dopo semma posto l ingrandimento

Inviato

ecco l ingrandimento

riguardandolo mi pare che mi sono confuso il V con la V di IACOBVS , pero non vedo il segno tra la S e la D

che ne pensate?

potrebbe essere IACOBVS DEI GRA..... ma queste monete le hanno emesse solo James III IV e V

tutti i pareri bene accetti

post-8662-1272751015,17_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.