rick2 Inviato 30 Aprile, 2010 #1 Inviato 30 Aprile, 2010 mi date una mano con questa non e` il mio campo grazie Cita
gpittini Inviato 30 Aprile, 2010 #2 Inviato 30 Aprile, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Nella 2a foto, ai 4 cantoni della croce mi sembra ci siano delle corone; non credo esistano monete francesi con queste caratteristiche, io cercherei proprio in Inghilterra-Scozia . Nella 1a foto si legge .OTTO.. oppure ..UTTO.., forse questo può aiutare. Modificato 30 Aprile, 2010 da gpittini Cita
rick2 Inviato 30 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 30 Aprile, 2010 hmmm Inglese non e` di sicuro la moneta mi pare del periodo 1400 - 1550 le monete inglesi (e irlandesi) hanno di solito croce con i pallini e il volto del sovrano di fronte. poi si evolgono con Enrico VII e successivi, ma anche li con design diversi. per le scozzesi , di solito risomigliavano i design inglesi fino al 1400 e poi si sono evolute anche loro , ma sempre col tema del leone rampante. l unica che ho visto che potrebbe rassomigliargli e` un Plack o 4 pence di James IV 1488-1513. ho il catalogo Seaby sia dell inghilterra e della scozia e non pensavo a queste. francamente pensavo a un Blanc de la couronne o un Douzain francese , che hanno i design con la croce e le corone ( o altro) o da quelle parti ciao Cita
rick2 Inviato 1 Maggio, 2010 Autore #5 Inviato 1 Maggio, 2010 VIL:LA:DE:EDIN:BVRG hmmmm dopo lo riguardo il catalogo scozzese Cita
rick2 Inviato 1 Maggio, 2010 Autore #6 Inviato 1 Maggio, 2010 (modificato) in quel caso l OTTO farebbe parte di SCOTORUM REX sarebbe James III o IV o V periodo tra il 1460 e il 1542 pero sul Seaby scozzese non sono segnate le legende e le foto sono messe male Modificato 1 Maggio, 2010 da rick2 Cita
rick2 Inviato 1 Maggio, 2010 Autore #7 Inviato 1 Maggio, 2010 avete ragione e` un plack scozzese adesso pero' vorrei un altra opinione la legenda dovrebbe essere IACOBVS IV o V REX SCOTTORVM mi date un occhio alla legenda perche` sulla moneta mi pare di avere visto un V tre la S di IACOBVS e la D di DEI se fosse cosi la moneta viene riportata dal catalogo come unica. mi spiego per James V ci sono 2 tipi uno con corone e croci agli angoli e l altra con 4 corone agli angoli per James IV e III invece ci sono 4 corone e sono piu` comuni 99% e` quella comune pero` vorrei avere la certezza completa ciao e grazie dopo semma posto l ingrandimento Cita
rick2 Inviato 1 Maggio, 2010 Autore #8 Inviato 1 Maggio, 2010 ecco l ingrandimento riguardandolo mi pare che mi sono confuso il V con la V di IACOBVS , pero non vedo il segno tra la S e la D che ne pensate? potrebbe essere IACOBVS DEI GRA..... ma queste monete le hanno emesse solo James III IV e V tutti i pareri bene accetti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..