Jump to content
IGNORED

Statere Tarsos

fra crasellame

Recommended Posts

Moneta interessante ma... mi dà da pensare... a parte la scritta in esergo mai vista per la tipologia (già rara di per sé), la moneta mi sembra impastata, sarà il conio frusto ma... boh ?

Che ne dite ?

image01447.jpg

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=348823&AucID=627&Lot=1447

Edited by fra crasellame

Awards

• 2 weeks later...

Ricomparsa su ebay qualche giorno fa da un venditore serio, ed aggiudicata a 146 euro, pochi per la tipologia e troppi per prenderla giusto per studio. Peccato che nessuno si sia espresso.

Awards

Troppo tardi!

Mi scuso.

Hai fatto bene..rara o meno...non è bella, anzi è "brutta".

Quei tagli al rov., avevano inziato a farli per la serie: se non era buona...la facevano senza.

Li ho visti spesso... su monete poi risultate fasulle.

Poi ci sono anche altre cose che non sembrerebbero congrue...ma ormai inutile fare l'analisi speciale.

Per la rarità...se era autentica, difficilmente stava su e-bay.

;)

.

Per cui...è brutta...è sospetta...passiamo la mano.

L'hai passata!

Non ci pensare.

Un saluto.

Troppo tardi!

Mi scuso.

Hai fatto bene..rara o meno...non è bella, anzi è "brutta".

Quei tagli al rov., avevano inziato a farli per la serie: se non era buona...la facevano senza.

Li ho visti spesso... su monete poi risultate fasulle.

Poi ci sono anche altre cose che non sembrerebbero congrue...ma ormai inutile fare l'analisi speciale.

Per la rarità...se era autentica, difficilmente stava su e-bay.

;)

.

Per cui...è brutta...è sospetta...passiamo la mano.

L'hai passata!

Non ci pensare.

Un saluto.

Eheheh non ci penso no, ma mi sarebbe piaciuto prenderla per non più di 10 euro in modo da levarla di torno (anche perché chi l'ha presa a 146 euro scommettiamo che la fara rispuntare ad una cifra ben più alta e troverà il pollo?) e per avere un esempio di falso di quel genere. Da notare l'argentatura anche dentro i saggi...

Awards

La fanciulla che raccoglie il fiore di loto è una delle più belle rappresentazioni della monetazione classica dell'Asia minore. L'esemplare qui postato non si avvicina nemmeno minimamente alla bellezza del conio originale (cfr. SNG Paris, 238). Non è neanche da studio.

La fanciulla che raccoglie il fiore di loto è una delle più belle rappresentazioni della monetazione classica dell'Asia minore. L'esemplare qui postato non si avvicina nemmeno minimamente alla bellezza del conio originale (cfr. SNG Paris, 238). Non è neanche da studio.

Sei sicuro che raccolga dei fiori di loto e non lanci qualcosa ? :rolleyes:

Indizi ;)

s640x480.jpg

000feyh3.jpg

L'avrei presa a poco non per studio, c'è poco da studiare, ma come esempio.

Edited by fra crasellame

Awards

Potresti avere ragione. Nella descrizione della moneta della collezione Weber (n° 7631) la figura femminile è descritta come Aphrodite playing with astragali... Nella SNG Paris è descritta come joueuse d'osselets agenouillée a g. Il Kraay non descrive il rovescio (n° 1042) lasciando il dubbio. Ma a me sembra che colga un fiore...

• 2 weeks later...