fra crasellame Posted May 3, 2010 Share #1 Posted May 3, 2010 (edited) Moneta interessante ma... mi dà da pensare... a parte la scritta in esergo mai vista per la tipologia (già rara di per sé), la moneta mi sembra impastata, sarà il conio frusto ma... boh ? Che ne dite ? http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=348823&AucID=627&Lot=1447 Edited May 3, 2010 by fra crasellame Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
fra crasellame Posted May 12, 2010 Author Share #2 Posted May 12, 2010 Ricomparsa su ebay qualche giorno fa da un venditore serio, ed aggiudicata a 146 euro, pochi per la tipologia e troppi per prenderla giusto per studio. Peccato che nessuno si sia espresso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
piakos Posted May 18, 2010 Share #3 Posted May 18, 2010 Troppo tardi! Mi scuso. Hai fatto bene..rara o meno...non è bella, anzi è "brutta". Quei tagli al rov., avevano inziato a farli per la serie: se non era buona...la facevano senza. Li ho visti spesso... su monete poi risultate fasulle. Poi ci sono anche altre cose che non sembrerebbero congrue...ma ormai inutile fare l'analisi speciale. Per la rarità...se era autentica, difficilmente stava su e-bay. ;) . Per cui...è brutta...è sospetta...passiamo la mano. L'hai passata! Non ci pensare. Un saluto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra crasellame Posted May 18, 2010 Author Share #4 Posted May 18, 2010 Troppo tardi! Mi scuso. Hai fatto bene..rara o meno...non è bella, anzi è "brutta". Quei tagli al rov., avevano inziato a farli per la serie: se non era buona...la facevano senza. Li ho visti spesso... su monete poi risultate fasulle. Poi ci sono anche altre cose che non sembrerebbero congrue...ma ormai inutile fare l'analisi speciale. Per la rarità...se era autentica, difficilmente stava su e-bay. ;) . Per cui...è brutta...è sospetta...passiamo la mano. L'hai passata! Non ci pensare. Un saluto. Eheheh non ci penso no, ma mi sarebbe piaciuto prenderla per non più di 10 euro in modo da levarla di torno (anche perché chi l'ha presa a 146 euro scommettiamo che la fara rispuntare ad una cifra ben più alta e troverà il pollo?) e per avere un esempio di falso di quel genere. Da notare l'argentatura anche dentro i saggi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Arka Posted May 19, 2010 Share #5 Posted May 19, 2010 La fanciulla che raccoglie il fiore di loto è una delle più belle rappresentazioni della monetazione classica dell'Asia minore. L'esemplare qui postato non si avvicina nemmeno minimamente alla bellezza del conio originale (cfr. SNG Paris, 238). Non è neanche da studio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra crasellame Posted May 19, 2010 Author Share #6 Posted May 19, 2010 (edited) La fanciulla che raccoglie il fiore di loto è una delle più belle rappresentazioni della monetazione classica dell'Asia minore. L'esemplare qui postato non si avvicina nemmeno minimamente alla bellezza del conio originale (cfr. SNG Paris, 238). Non è neanche da studio. Sei sicuro che raccolga dei fiori di loto e non lanci qualcosa ? :rolleyes: Indizi ;) L'avrei presa a poco non per studio, c'è poco da studiare, ma come esempio. Edited May 19, 2010 by fra crasellame Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Arka Posted May 19, 2010 Share #7 Posted May 19, 2010 Potresti avere ragione. Nella descrizione della moneta della collezione Weber (n° 7631) la figura femminile è descritta come Aphrodite playing with astragali... Nella SNG Paris è descritta come joueuse d'osselets agenouillée a g. Il Kraay non descrive il rovescio (n° 1042) lasciando il dubbio. Ma a me sembra che colga un fiore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra crasellame Posted May 19, 2010 Author Share #8 Posted May 19, 2010 Io vedo gli astragaloi, ben evidenti anche in questo esemplare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
fra crasellame Posted June 1, 2010 Author Share #9 Posted June 1, 2010 Versione obolo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts