Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
numitoria

Testone Alessandro VII

Risposte migliori

numitoria

Ciao,

mi fa piacere mostrarvi un altra new entry in collezione.

Dall'asta Varesi n.55, collezione De Micheli, il testone di Alessandro VII con la bilancia.

Dovrebbe essere, muntoni 9, sempre se non sbaglio, ancora non riesco a mettere le mani sui miei libri, purtroppo impolverati dai lavori di ristrutturazione, nonostante la biblioteca.

Uso la foto scaricata dal sito dell'asta.

Mi riprometto di fare la foto perchè vorrei riuscire a mostrare la patina, che è molto bella.

Saluti, Numitoria

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ottimo esemplare caro amico mio, a tal proposito ti consiglio di leggere l'interessante articolo di Bellesia su questo tipo di Testone e sulle diverse varianti riscontrate, secondo te ne esistono altre oltre quelle marrate nell'articolo? Ricordo che Panorama Numismatico ora pubblica alcuni articoli on-line.

http://www.panorama-numismatico.com/i-testoni-di-alessandro-vii/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Bellissima moneta Numitoria, congratulazioni, aspetto le tue foto. Giò :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, come dice il buon Francesco, l'articolo di Bellesia uscito di recente su PN ed ora anche on-line, analizza molto bene le varianti di questo testone assai bello e ricercato, vuoi anche per il rovescio così particolare.

Il tuo è il tipo 4 citato in quell'articolo, con i punti ad inizio e fine legenda del diritto, una tipologia non elencata nel Muntoni ma comunque la tipologia più comune tra le varie esistenti.

Io ne ho uno del tutto simile, ma con rovescio proveniente da altro conio, riconoscibile per le differenze nelle nubi da cui spunta il destrocherio che regge la bilancia:

post-35-1272907212,74_thumb.jpg

Attendiamo le foto per valutare la patina del tuo esemplare ;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piakos

Ciao Numitoria...complimenti per la splendida acquisizione.

E' una moneta che richiama alcune raffigurazioni della numismatica romana antica...i Romani pontefici hanno fato riprendere, in esempi innumerevoli, i temi della numismatica imperiale.

Moneta affascinante.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti