Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

mi fa piacere mostrarvi un altra new entry in collezione.

Dall'asta Varesi n.55, collezione De Micheli, il testone di Alessandro VII con la bilancia.

Dovrebbe essere, muntoni 9, sempre se non sbaglio, ancora non riesco a mettere le mani sui miei libri, purtroppo impolverati dai lavori di ristrutturazione, nonostante la biblioteca.

Uso la foto scaricata dal sito dell'asta.

Mi riprometto di fare la foto perchè vorrei riuscire a mostrare la patina, che è molto bella.

Saluti, Numitoria

Inviato

Ottimo esemplare caro amico mio, a tal proposito ti consiglio di leggere l'interessante articolo di Bellesia su questo tipo di Testone e sulle diverse varianti riscontrate, secondo te ne esistono altre oltre quelle marrate nell'articolo? Ricordo che Panorama Numismatico ora pubblica alcuni articoli on-line.

http://www.panorama-numismatico.com/i-testoni-di-alessandro-vii/

Inviato

Bellissima moneta Numitoria, congratulazioni, aspetto le tue foto. Giò :D

Awards

Inviato

Ciao, come dice il buon Francesco, l'articolo di Bellesia uscito di recente su PN ed ora anche on-line, analizza molto bene le varianti di questo testone assai bello e ricercato, vuoi anche per il rovescio così particolare.

Il tuo è il tipo 4 citato in quell'articolo, con i punti ad inizio e fine legenda del diritto, una tipologia non elencata nel Muntoni ma comunque la tipologia più comune tra le varie esistenti.

Io ne ho uno del tutto simile, ma con rovescio proveniente da altro conio, riconoscibile per le differenze nelle nubi da cui spunta il destrocherio che regge la bilancia:

post-35-1272907212,74_thumb.jpg

Attendiamo le foto per valutare la patina del tuo esemplare ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao Numitoria...complimenti per la splendida acquisizione.

E' una moneta che richiama alcune raffigurazioni della numismatica romana antica...i Romani pontefici hanno fato riprendere, in esempi innumerevoli, i temi della numismatica imperiale.

Moneta affascinante.

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.