Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione


alexelia

Risposte migliori

Beh, sembrerebbe una medaglietta commemorativa del XXV aprile 1975, probabilmente legata a qualche manifestazione indetta dal comune di bologna

potrei sapere se ha valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Oggi girando un po' sul Forum ho visto questa discussione, mi ha incuriosito il gallo(?) sul diritto di questa medaglia.

Sicuramente legata a Bologna, visto che commemora 25 anni dopo la Liberazione, ma perchè questo animale( non sono sicura che è un gallo :lol: :lol: )? Forse è un simbolo Bolognese?

Sandokan ne sai nulla tu? Credo ti sia sfuggita questa discussione, non hai dato risposte... te la segnalo in MP.

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...sembra +tosto una "colomba della pace".. con 5 bisanti?

(cmq. Giò sei giustificata... anch'io nn ho trovato nel web nessun contributo a questo gettone?)

Forse se viene inserito in exonumia.... avremmo delle risposte + immediate

Link al commento
Condividi su altri siti


...sembra +tosto una "colomba della pace".. con 5 bisanti?

(cmq. Giò sei giustificata... anch'io nn ho trovato nel web nessun contributo a questo gettone?)

Forse se viene inserito in exonumia.... avremmo delle risposte + immediate

Infatti penso sia il suo posto, :D :D avevo già precisato che non ero sicura fosse un gallo, magari gli indiani lo hanno scalpato...per questo non ha più la cresta :lol: :lol: :lol: .

Diciamo che la sua posizione mi ricorda un gallo impettito, non ho idea di cosa sia

E il gufo (o civetta) che viene schiacciato?

Idem come sopra... :D :D

Ciao e grazie, chiedo a qualcuno di spostarla. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giò. Ho visto solo ora la Medaglia inviata in visione : nel caso, la discussione può eventualmente essere spostata in Medaglistica e non in Exonumia, visto che di una piccola medaglia si tratta, anche se piuttosto strana.

Come già ha detto Luke, risulta emessa a Bologna nel trentennale della liberazione dell'Italia (e non della città, che avvenne il 21 aprile).

Lo stemma è insolito : quello originale del Comune è surmontato da una testa di leone, mentre in quello della medaglia figuranodue leoni interi come tenenti.

Non è neppure quello della Provincia (un leone che regge uno stendardo)

La cosa ancora più bizzarra è la raffigurazione dei due volatili : un povero gufo (specie protetta !) che giace sotto le zampette di una....pernice? gallina livornese? che altro ?

Nessuno dei due direi abbia riferimento con la città : il gallo è il simbolo della Romagna, che in ogni caso non ha nulla a che vedere con lo stemma del Comune di Bologna.

Il povero gufo non so se simboleggi il nemico vinto, ma non vedo come.....

Al passo appenninico della Futa il Governo tedesco nel dopoguerra eresse un cimitero monumentale in cui vennero raccolte le salme dei soldati tedeschi recuperate dai vari cimiteri in cui erano state sepolte nel Nord Italia : all'ingresso del cimitero figurano i simboli delle unità a cui appartenevano i caduti, tra cui una che ha come simbolo il numero 8 leggermente modificato a forma di gufo, ma non credo c'entri affatto con quello effigiato nella medaglia.

Mi dispiace non essere del minimo aiuto; l'oggetto d'altronde è piuttosto ....strampalato !:(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da ornitologo, dico che quello sotto e' un Gufo, quello sopra e' pura invenzione, non assomiglia a nessuna specie del Paleartico, forse puo' essere un'Arpia o un Serpentario.

Ciao

Corallino

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giò. Ho visto solo ora la Medaglia inviata in visione : nel caso, la discussione può eventualmente essere spostata in Medaglistica e non in Exonumia, visto che di una piccola medaglia si tratta, anche se piuttosto strana.

Come già ha detto Luke, risulta emessa a Bologna nel trentennale della liberazione dell'Italia (e non della città, che avvenne il 21 aprile).

Lo stemma è insolito : quello originale del Comune è surmontato da una testa di leone, mentre in quello della medaglia figuranodue leoni interi come tenenti.

Non è neppure quello della Provincia (un leone che regge uno stendardo)

La cosa ancora più bizzarra è la raffigurazione dei due volatili : un povero gufo (specie protetta !) che giace sotto le zampette di una....pernice? gallina livornese? che altro ?

Nessuno dei due direi abbia riferimento con la città : il gallo è il simbolo della Romagna, che in ogni caso non ha nulla a che vedere con lo stemma del Comune di Bologna.

Il povero gufo non so se simboleggi il nemico vinto, ma non vedo come.....

Al passo appenninico della Futa il Governo tedesco nel dopoguerra eresse un cimitero monumentale in cui vennero raccolte le salme dei soldati tedeschi recuperate dai vari cimiteri in cui erano state sepolte nel Nord Italia : all'ingresso del cimitero figurano i simboli delle unità a cui appartenevano i caduti, tra cui una che ha come simbolo il numero 8 leggermente modificato a forma di gufo, ma non credo c'entri affatto con quello effigiato nella medaglia.

Mi dispiace non essere del minimo aiuto; l'oggetto d'altronde è piuttosto ....strampalato !:(

Da ornitologo, dico che quello sotto e' un Gufo, quello sopra e' pura invenzione, non assomiglia a nessuna specie del Paleartico, forse puo' essere un'Arpia o un Serpentario.

Ciao

Corallino

Grazie a tutti e due, strampalato ma affascinante, i 5 globetti sono particolarmente misteriosi. Bell'oggetto.

Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come è già stato detto, quello "abbattuto" è un gufo mentre l'altro è un uccello di fantasia, uno pseudo-falco (la postura è indubbiamente quella di un falco) con becco da colomba.

Ma la simbologia è chiara: l'uccello diurno che uccide l'uccello notturno, ...... il giorno che vince sulla notte, la luce che trionfa sulle tenebre.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come è già stato detto, quello "abbattuto" è un gufo mentre l'altro è un uccello di fantasia, uno pseudo-falco (la postura è indubbiamente quella di un falco) con becco da colomba.

Ma la simbologia è chiara: l'uccello diurno che uccide l'uccello notturno, ...... il giorno che vince sulla notte, la luce che trionfa sulle tenebre.

La tua interptetazione è la più probabile, ma l'allegoria - che dovrebbe avere una immediatezza che il disegno non ha - risulta indisponente, per l'epoca in cui la medaglia è stata realizzata .

I rapaci notturni erano già una specie salvaguardata e servirsi della loro immagine per indicare il Male mi sembra di cattivo gusto. Come pure l'indefinibile pollastro, elevato a simboleggiare il Bene, o la Luce.....A mio avviso, un disegno sbagliato.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da ornitologo, dico che quello sotto e' un Gufo, quello sopra e' pura invenzione, non assomiglia a nessuna specie del Paleartico, forse puo' essere un'Arpia o un Serpentario.

Ciao

Corallino

Se fosse un Serpentario non sarebbe però una invenzione, ma un volatile reale (a differenza della mitologica Arpia). O no ?:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco ma sicuro che non ha niente del Serpentario e tantomeno dell' Arpia.........

Concordo con te che come immagine allegorica ( se effettivamente, come penso, l'intenzione era quella di simboleggiare l'antitesi bene-male) .....non è felice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5 o 10??? deciditi! :P

Credo sia più 5...e nel link da come misura 4,5mm! per il valore non saprei, ma, a occhio, quasi nullo!

Una medaglia del genere - non bellissima - può interessare chi raccoglie cimeli sulla Resistenza e su quel periodo storico. Non ne conosco il valore, puoi provare a chiedere agli espositori di qualche Mostra/Mercato : ma non credo sia notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


E bravi, in modo particolare Wuby, avete risolto il mistero :D :D .

A me non dispiace questa medaglia, è particolare e piena di simbolismo. Grazie per le spiegazioni a tutti. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.