Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare due radiati imitativi romani.Il primo del peso di 1,40 gr. e diam. 16mm. Al dritto:OCX? e al rovescio mi pare PAX AVG.Il secondo del peso di 1,45gr. e diam. 16mm. al dritto:AREL,difficile lettura al rovescio.. Allego foto

Grazie.

post-1598-1272914258,29_thumb.jpg

post-1598-1272914267,91_thumb.jpg

post-1598-1272914279,61_thumb.jpg

post-1598-1272914290,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto interessanti! Certo, se tu potessi postare le foto una ad una, e ritagliando i bordi superflui, sarebbe molto meglio. Intorno al D della prima, a me sembra di leggere: TCI..DIUS AUG opp. TCL..DIOS AUG, il che porta a Claudio 2°, anche se il ritratto non è affatto tipico delle imitazioni di Claudio. Comunque, la legenda non è compatibile nè con Vittorino nè con Tetrico, anche immaginando che sia alterata.

Nella 2a a me sembra di leggere abbastanza chiaramente AURELIAN opp. AORELIAN..che porta solo ad Aureliano (le cui imitazioni sono molto rare!); il D fra l'altro ha un buon ritratto, mentre il R è molto degradato (sembrerebbe comunque Ercole, o forse l'imperatore con 2 insegne).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie gpittini per le informazioni.Posterò al più presto le foto singolarmente appena avrò a disposizione il programma adatto.Sul R della seconda moneta mi pare più verosimile la figura di Ercole (figura di fronte o a 3/4 con la testa rivolta a sx con nella mano dx un bastone o la clava e nella sx la pelle di leone).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,non ricevendo altre letture sulle monete postate, vi chiedo se ci sono in commercio testi oppure siti online che trattano l'argomento: monete romane di bronzo, imitazioni barbariche.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sulle imitazioni barbariche ci sono articoli su riviste, monografie ormai reperibili solo in biblioteca e qualcosa in qualche sito:

-S.Caza, Barbarous Radiates and other imitatives ecc. in: www.Forunancientcoins, 2.11.2007.

-P.V.Hill, Barbarous Radiates. Imitations of Third Century Roman Coins, ANS Monogr., 112, 1949

-Bull. de la Soc.Franç. de Numism., anno 37, n.10, dic. 1982

-P.V. Hill,Barbarous Imitations of Fourth Century Roman Coins, N.C:, 10, 1950.

-G.Pittini, Imitazioni barbariche di bronzi del IV secolo, Monete Antiche, anno VIII, n.44

-Uscirà un mio articolo sui Radiati Imitativi sul prossimo Monete Antiche (maggio 2010, n. 51 anno IX)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie gpittini per la tua straordinaria e preziosa disponibilità.Vedrò quello che riuscirò a trovare seguendo le tue indicazioni.L'argomento non lo nascondo mi intriga molto.Nuovamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.