Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione medaglie


molly66

Risposte migliori

Salve a tutti ho trovato nelle cose della nonna 4 medaglie 2 d'oro e 2 d'argento di Papa giovanni XXIII nella prima d'oro sul davanti c'è l'immagine del suo volto di profilo e il nome in latino p.m. e sul retro lo stemma papale con scritto decimo anniversario incoronazione 1958 1968;lo stesso su quella d'argento.nella seconda d'oro sul davanti c'è sempre il viso di profilo e sul retro la mano benedicente con scritto quinto anniversario in memoria 1963 1968;lo stesso su quella d'argento.sul bordo vi è inciso processo di beatificazione.potete aiutarmi a capire di che medagli si tratta e che valore potrebbero avere?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabio22 sta ultimando un meraviglioso e mastodontico catalogo di medagle papali.

Se ci posti una foto delle tue medaglie sicuramente si può riuscire a darti una risposta

più esauriente alle tue domande. Quasi sicuramente trattasi di medaglie postume.

La scheda di una delle medaglie è già "in cantiere" (naturalmente oro + argento)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/2

Metti le foto, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il link postato da miroita coincide esattamente con la scheda della prima medaglia che hai postato: mi ero prefisso di inserire i dati in un secondo tempo (se ricordo bene l'avevo reperita in un catalogo d'asta straniera) la foto la puoi inserire già da subito. Se mi mandi i dati relativi al diametro e al peso vedo di completare la scheda e preparo anche quella relativa all'altra medaglia che non conoscevo.

Saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


tu stai parlando con una persona che nn ha mai avuto a che fare con queste cose.devo misurare il diametro e pesare la medaglia?a chi mi posso rivolgere per stimarne il valore?voi potreste darmi qualche indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Valore delle medaglie in oggetto, pur di buona fattura, si discosta di poco dal valore del loro peso in oro.

Ciò è dovuto al fatto che le stesse sono di emissione privata.

Il diametro è semplice da prendere basta un righello.

Per il peso se hai a disposizione una bilancia anche elettronica un pò precisa dovresti riuscire senza difficoltà ad indicarmi i grammi.

Saluti da Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


le medaglie in oro pesano 30grammi e hanno circa 3,5 di diametro;quelle in argento pesano 20grammi stesso diametro.ho passato molto tempo a fare le foto ma poi nn riesco ad inserirle sul sito xkè di dimensioni troppo grandi.come avrai capito sono una che fa un po' a cazzotti con la tecnologia.qualche suggerimento così provo a spedirle per il tuo catalogo?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per i dati forniti che mi hanno consentito il completamento della prima scheda nella quale puoi già inserire le foto (nel catalogo non c'è limite di spazio)

Riassumo sinteticamente i passaggi che devi effettuare per l'inserimento:

- ti iscrivi al Catalogo della numismatica Italiana

- vai al seguente link (dopo aver fatto l'accesso) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F19P/2

sotto trovi una barra bianca con agguingi gestione immagini la clicchi - su ogni riga ti appare barra con inserisci la tua immagine clicchi sulla stessa - ti appare la schermata di inserimento - clicchi sulla barra scegli file - ricerchi sul tuo pc la foto da inserire - clicchi su ok (se ti va bene l'ipotesi tutti i diritti riservati viceversa scegli una delle tre presenti) - ti appare una schermata con la foto inserita e tre possibilità - ti consiglio di selezionare quella di mezzo per inserire anche l'altra faccia della medaglia ripetendo il procedimento - appena rifatto ritorni a questa schermata e selezioni torna alla scheda (1° in alto) - così hai completato l'inserimento - considera che la Tua foto non appare subito deve prima ottenere l'approvazione di uno dei gestori del sito.

Spero di essere stato chiaro, se hai difficoltà scrivimi pure, considera che dalla descrizione che Ti ho fornito sembra complesso e macchinoso ma mentre lo fai ti accorgerai che è molto semplice

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fabio ho fatto come mi hai detto tu e...strano ma ci sono riuscita.nn so se le foto vanno bene o se hai bisogno di qualcosa di più preciso.fammi sapere.nn ho messo quelle in argento xkè sono da pulire perchè hanno preso molta umidità,anzi con l'occasione ti chiedo anche se sai qual'è il modo migliore x farlo.scusa la mia ....intermittenza ma ho poco tempo in questo periodo.grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo l'inserimento delle foto, complimenti!

Per quelle d'argento potresti fotografarle senza pulirle ed ottenere un migliore risultato utilizzando i programmi annessi al Tuo PC.

Per esempio schiarendo l'immagine; non posso aiutarti molto in questo perchè dipende dai programmi che possiedi, generalmente tutti i programmi di visualizzazione delle foto sono dotati di un comando correggi - luminosità.

Anche perchè è sempre meglio non pulire le medaglie specie se le stesse presentano una patina uniforme.

Saluti fa Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.