Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro irlanda 2002 molto strani!


Risposte migliori

Evidentemente il foro è il risultato di un intervento per ruotare il tondello interno, sono capitate anche a me monete del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah il buco è il meno, ma lo O del 2 euro e le stelline non sono a Destra ma a sinistra mentre la punta del 2 al posto di essere dove è si solito è in alto a destra, non credo sia stato fatto dopo.. come avrebbero mai fatto?

Dall'altro lato poi è giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il futuro non conviene aprire una nuova discussione, è stato deciso di concentrare tutte le particolarità nel topic "Orrori di Conio"

Link al commento
Condividi su altri siti


Già visto e rivisto, hanno ruotato il tondello centrale (operazione molto semplice da farsi, checchè se ne pensi), il buco (che non è poi un buco, ma presumibilmente il colpo lasciato dal punzone con cui hanno smontato il tondello centrale) è evidentemente un rimasuglio dell'operazione.

Cosa intendi dire con "dall'altro lato è giusta"? La cosa è evidentemente impossibile, anche l'altro lato dev'essere ruotato.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma xk nell'altro lato è tutta stelle il bordo dunque mi sembrava giusta, come non dettto

Ehhhhgggià.

Ogni tanto appare qualcuno di questi artefatti (se cerchi in vecchie discussioni io stesso mi ero dilettato a farne uno smontando il tondello centrale ad una moneta da 1 Euro, ma a scopi puramente didattici :P ). E' assolutamente impossibile che possa succedere genuinamente una cosa del genere (ossia tondello centrale ruotato oppure girato): il disegno di dritto e rovescio vengono impressi contemporaneamente su tondelli già pronti ed assemblati. Quindi è abbastanza evidente che se i tondelli sono ruotati o girati è perchè qualcuno li ha smontati successivamente (la cosa è di una facilità unica, te l'assicuro, basta un minimo colpetto al tondello centrale con una pressettina. Quella ad essere un pò più delicata è l'operazione di riassemblaggio, ma con un pò di pratica anche quella riesce senza arrecare tracce evidenti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da altri, qualcuno si è divertito a separare i due tondelli della moneta ed a riassemblarli in maniera scorretta. Operazione tra l'altro mal riuscita visto il segno che è stato lasciato sulla moneta. Anche sul noto sito di aste non è difficile trovare qualcuna di queste monete che sembrano perfette (senza segni deturpanti) sebbene anch'esse siano degli artefatti.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da altri, qualcuno si è divertito a separare i due tondelli della moneta ed a riassemblarli in maniera scorretta. Operazione tra l'altro mal riuscita visto il segno che è stato lasciato sulla moneta. Anche sul noto sito di aste non è difficile trovare qualcuna di queste monete che sembrano perfette (senza segni deturpanti) sebbene anch'esse siano degli artefatti.

Credo che sia passata la "moda" Sagida.Si trovano in circolazione e io ne ho trovati due.Di uno non me n'ero neanche accorto se la cassiera non mi avesse detto "è falso".

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando riceverete in resto un Euro francese col tondello centrale ballonzolante e malfermo vuol dire che avete trovato il frutto dei miei esperimenti :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia passata la "moda" Sagida.Si trovano in circolazione e io ne ho trovati due.Di uno non me n'ero neanche accorto se la cassiera non mi avesse detto "è falso".

A cosa ti riferisci Quasar?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia passata la "moda" Sagida.Si trovano in circolazione e io ne ho trovati due.Di uno non me n'ero neanche accorto se la cassiera non mi avesse detto "è falso".

A cosa ti riferisci Quasar?

Ciao Sagida,mi riferisco al fatto che so che alcuni li hanno reperiti dalla normale circolazione,oltre i due capitati a me.Quindi vuol dire che non avranno fatto troppe vittime se queste "rarità" le hanno spese come normali euro!

Il forum secondo me arriva più lontano di quanto si creda perchè è vero che siamo in pochi ma col passaparola,anche chi non è un iscritto,ne beneficia.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12818-1273070764,21_thumb.jpg .

E questa cosa c'entra?? La voglio!! Mi manca!!

Ciao demo,scusa,non mi ero accorto del tuo post!

Non c'entra nulla e ti assicuro che se esistesse e con due errori così particolari,la vorrei pure io eccome!

E' un piccolo fotomontaggio,5 centesimi San Mario Torre accorciata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


post-12818-1273070764,21_thumb.jpg .

E questa cosa c'entra?? La voglio!! Mi manca!!

Ciao demo,scusa,non mi ero accorto del tuo post!

Non c'entra nulla e ti assicuro che se esistesse e con due errori così particolari,la vorrei pure io eccome!

E' un piccolo fotomontaggio,5 centesimi San Mario Torre accorciata!!

Ah capito :lol: io dell'errore nemmeno mi ero accorto.. per la voglio intendevo proprio la 5 cent del San Marino.. nn ne ho neanche una :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando riceverete in resto un Euro francese col tondello centrale ballonzolante e malfermo vuol dire che avete trovato il frutto dei miei esperimenti :lol: :P

Ne è stato postato uno in Osservatorio Ritrovamenti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sagida,mi riferisco al fatto che so che alcuni li hanno reperiti dalla normale circolazione,oltre i due capitati a me.Quindi vuol dire che non avranno fatto troppe vittime se queste "rarità" le hanno spese come normali euro!

Il forum secondo me arriva più lontano di quanto si creda perchè è vero che siamo in pochi ma col passaparola,anche chi non è un iscritto,ne beneficia.

Nemmeno io credo che questi artefatti abbiano avuto molto successo tuttavia non credo che quelli trovati in circolazione siano gli stessi proposti nelle aste. In circolazione infatti, nella maggior parte dei casi, sono sempre stati trovati artefatti molto rovinati (a causa degli "strumenti di tortura" a cui sono state sottoposte queste monete) mentre in vendita si trovavano artefatti non rovinati che potevano ingannare meglio l'acquirente inesperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sagida,mi riferisco al fatto che so che alcuni li hanno reperiti dalla normale circolazione,oltre i due capitati a me.Quindi vuol dire che non avranno fatto troppe vittime se queste "rarità" le hanno spese come normali euro!

Il forum secondo me arriva più lontano di quanto si creda perchè è vero che siamo in pochi ma col passaparola,anche chi non è un iscritto,ne beneficia.

Nemmeno io credo che questi artefatti abbiano avuto molto successo tuttavia non credo che quelli trovati in circolazione siano gli stessi proposti nelle aste. In circolazione infatti, nella maggior parte dei casi, sono sempre stati trovati artefatti molto rovinati (a causa degli "strumenti di tortura" a cui sono state sottoposte queste monete) mentre in vendita si trovavano artefatti non rovinati che potevano ingannare meglio l'acquirente inesperto.

Si,credo che la tua osservazione sia giusta.Saranno entrati in circolazione gli euro riusciti male.Infatti il primo dei due che mi è capitato,aveva dei segni profondi.L'altro,quello che la cassiera aveva definito falso,mi sembrava messo meglio ma era molto circolato.Quasi quasi mi dispiace di averli spesi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.