Vai al contenuto
IGNORED

Lombardo Veneto


Risposte migliori

Non è la prima che vedo raggiungere certe cifre!

In conservazione BB,appena appena.

Ma forse solo in Italia sono snobbate?!?

http://cgi.ebay.it/L...=item45f27c3788

C'è qualche collezionista di queste monete?

Mi piacerebbe approfondire,ho aperto anche un'altra discussione sempre su questo periodo.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ricordo anche una discussione di parecchio tempo fa in cui si sosteneva la stessa cosa. E in effetti in Italia le monete del Lombardo Veneto sono ampiamente sottovalutate essendo una monetazione di nicchia. All'estero, specificatamente in area austriaco-teutonica, invece sono monete molto ricercate, essendo in alcuni casi molto più rare delle corrispettive monete austriache coniate a Vienna. Da dire che il mezzo Kreuzer linkato ha raggiunto un prezzo davvero demenziale, visto che mi pare nulla più che BB, ma probabilmente è anche il nome del venditore che ha aiutato il risultato.

Quando deciderò di vendere la mia modesta collezioncina di L-V mi rivolgerò sicuramente a Lanz....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Incredibbbbile il prezzo finale €.37,39

In SPL il Gig.2010 la riporta a 25 euro ,un pò misero per me. Comune MB-7 BB-15 SPL-25 FDC-80

Il Gigante non è reale,i passaggi in asta bisogna seguirli tutti no solo di due /tre e dove vanno per la maggiore solo grossi moduli,argento e oro . Metodo strettamente Italiano antico.

Mentre il Montenegro si avvicina più alla realtà ( metodo USA-Germanico)la riporta RARA in B-20 MB-30 BB-60 SPL-125 FDC-175 ECZ-250

Seguendo quest'ultimo il realizzo è giustificato!

Il Montenegro ho notato che è molto più aggiornato su Monete "Nordiche" e di meno interesse strettamente Italiano.

Non c'è niente da fare bisogna averli tutti e due e seguire anche i passaggi in asta.

Ciao F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, i cataloghi nostrani sono poco affidabili in assoluto. Tanto che io li considero nulla più che una curiosità, validi giusto per il commerciante che deve illudere il neofita che sta acquistando da lui.

Sul Lombardo Veneto poi c'è parecchia superficialità; le monete sono tutte più o meno omologate come rarità e come prezzi, quando invece differenze ci sono. Per capire il richiamo che certe monete fanno sul mercato austriaco bisognerebbe avere i cataloghi da loro usati e capire come queste monete vengono classificate. Non è una questione di prezzo, quanto di rarità effettiva. Il mezzo Kreuzer in questione a me manca, ma dalle mie osservazioni non è una moneta particolarmente rara. Mediamente i mezzi Kreuzer coniati a Venezia sono meno comuni rispetto a quelli coniati a Milano... e difatti io possiedo i due di Milano più il 1860 Venezia, che di quelli coniati in questa zecca è il più comune. Li ho tutti attorno al BB, più o meno come quello di Lanz, e li ho pagati tutti tra i 5 e gli 8 Euro. Un 1858 Venezia, che teoricamente dovrebbe essere più raro del 1859 (ma a mio avviso ha più o meno la stessa rarità), sempre attorno al BB, l'avevo seguito qualche tempo fa su ebay Italia e fece 15€, che è il suo prezzo. Onestamente, 37 Euro per una moneta del genere, che su ebay passa abbastanza e non è certo una moneta da asta pubblica (salvo sia in altissima conservazione), è un prezzo che può spuntare solo Lanz.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, a mio avviso la moneta in questione è stata strapagata... visto anche la sua conservazione (BB/qSPL?)...

Chi l'ha acquistata... gli serviva e basta... e forse non aveva tempo o l'ingegno di cercare a miglior prezzo.

(Sono le stranezze del mercato globale di internet - basti pensare che Lanz riesce a vendere un 10 cent Ape del 1920 in conservazione BB/SPL - o altra data comune, a 4-5 - 10 euri - dove io ,a 3 euri non le riesco a vendere e sappiamo tutti all'ingrosso cosa costano.... si fa presto a fare i conti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete Austriache battute in Italia sono molto collezionate dagli Austriaci (basta sfogliare un catalogo d'asta di Rauch per renederse conto). Non mi stupisco quindi che il prezzo raggiunto sia superiore a quello dei cataloghi nostrani che magari non sono così aggiornati

Per un austriaco collezionare il lombardo-veneto è (aimè!) come per chi colleziona il Regno cercare le monete dell'Albania o della Somalia Italiana

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete Austriache battute in Italia sono molto collezionate dagli Austriaci (basta sfogliare un catalogo d'asta di Rauch per renederse conto). Non mi stupisco quindi che il prezzo raggiunto sia superiore a quello dei cataloghi nostrani che magari non sono così aggiornati

Per un austriaco collezionare il lombardo-veneto è (aimè!) come per chi colleziona il Regno cercare le monete dell'Albania o della Somalia Italiana

ciao

sorrido con malinconia per quel "aimè!" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.