gpittini Inviato 5 Maggio, 2010 #1 Inviato 5 Maggio, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Direi che qui non ci sono dubbi: è un riconio. Triente anonimo di 5,3 g. e 20 mm, dal peso direi che siamo fra il 90 e l'80 a.C. Sul R. si vede chiaramente una testa (femminile?) volta a sin. Di che moneta si tratta? Mi pare che il profilo non sia punico; che sia una moneta siracusana? Un collega mi ha suggerito trattarsi di un bronzo di Acarnania. Che cosa ne pensate? Vi posto solo il R:, non trovo il D. Modificato 5 Maggio, 2010 da gpittini 1 Cita
okt Inviato 5 Maggio, 2010 #2 Inviato 5 Maggio, 2010 (modificato) Un tridente diventato triente? http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/hieron_II/BMC_530.2.jpg Modificato 5 Maggio, 2010 da okt Cita
gpittini Inviato 5 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2010 DE GREGE EPICURI Ho trovato anche il diritto, eccolo. Cita
Amen123 Inviato 6 Maggio, 2010 #4 Inviato 6 Maggio, 2010 Cosa intendi per '' riconio '' ? moneta ribattuta forse ? il termine riconio lo usiamo per indicare , senza mezzi termini , una moneta falsa e dalla foto sembra invece autentica ma battuta su un'altra moneta . Saluti Cita
gpittini Inviato 6 Maggio, 2010 Autore #5 Inviato 6 Maggio, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Hai ragione, è meglio dire "ribattuta", anche se in numismatica antica non è raro che si dica "riconiata su punica" o "su un bronzo di Siracusa" per dire la stessa cosa. Per "ribattuta" si intende spesso una doppia battitura, per quelle monete che presentano una doppia immagine per una seconda martellata non in asse. Per OKT: direi che hai trovato la moneta-ospite perfetta! Modificato 6 Maggio, 2010 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..