Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sto riordinando gli Augusti, e vi posto la mia cometa. Pesa 3,5 g. e misura 16-18,5 mm (è molto ovale). E' la Cohen 98, RIC 37a.

Tempo fa avevo letto diverse cose su questa emissione: a quale cometa esattamente si riferiva, quali ne erano i possibili significati, che senso aveva l'astronomia per Augusto e al tempo di Augusto, quali pronostici ne venivano tratti. Ma non ricordo di più, nè dove ho fatto queste letture. Qualcuno riassume la faccenda?

post-4948-1273085648,08_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

:) vagamente, mi pare di ricordare che rappresenti la cometa che si vide brillare nel cielo a seguito della morte di Giulio Cesare :)

dovrebbero già esserci delle discussioni in merito sul forum....


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho trovato una noterella sul catalogo d'asta Leu, Zurigo, del 25.5.1993. Esemplare n. 220, che era appartenuto a Bob Levy. Si tratta della cometa ("sidus Julium") che era apparsa nel cielo sette giorni dopo la morte di Cesare.


  • 4 mesi dopo...
Inviato

Che io sappia, in letteratura e' presente un solo libro a riguardo della famosa 'cometa di Cesare'. Evento astronomico che Ottaviano abilmente uso' per i suoi fini politici. Il libro in questione e' 'The Comet of 44 BC and Caesar's Funeral Games' di Ramsey e Licht. Un interessante esempio di astronomia storica. Chi fosse interessato ad approfondimenti mi contatti pure.


Inviato

Bella moneta, è una tipologia che mi ha sempre affascinato e colpito. prima o poi riuscirò a prenderne una ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.