Vai al contenuto
IGNORED

falso d'epoca?


Risposte migliori

Salve, chiedevo se qualcuno sa dirmi con certezza se questo denarino di Geta può essere come da mia supposizione un falso d'epoca visto che da un lato ha incostrazioni non rimovibili penso dovute da forte concentrazione di rame e peso inferiore al normale 1,6 gr., da precisare che comunque nel lato dove è rotta non si intravede rame o bronzo ma solamente argento per tutto il suo spessore

grazie a tutti

post-20960-1273094689,88_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le foto non sono molto buone; non puoi postarle una per volta, dopo averlo tolto dalla platica e tagliando tutta la cornice superflua con un programma per le foto? Detto questo, se pesa 1,6 g. compresi i due spezzoni, è sicuramente un'imitazione d'epoca. Il ritratto, per quel che si vede, è molto atipico. Riesci a individuare il rovescio e le legende?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta si è spezzata perche in effetti sembra essersi cristallizzato l'argento.

Certo il primo pensiero che balza in mente è che sia una moneta suberata, ma se come dici non intravedi tracce di rame all'interno dello spacco è moltro strano.

Ho visto anche monete suberata con l'anima in piombo, che potrebbe sembrare argento ossidato ma non mi sembra questo il caso.

Posta magari una foto di taglio e magari con una luce diversa

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sul D le scritte sembrano molto classiche. Anch'io avevo avuto (anche per il colore) l'impressione di un suberato, che ha perso completamente o quasi l'argento. Questo spiegherebbe il peso alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte e scusate per le foto,

provo a postare una foto della moneta di taglio anche se non è molto nitida e un altra del volto di Geta un pò modificata di colore per renderla più verosimile all' originale che è colore argento molto chiaro , per intenderci somiglia molto al colore della stagnola

post-20960-1273262153,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho anch'io un denarino spezzato di geta, te lo posto così vedi la differenza nel ritratto

Sei sicuro che sia Geta e non Caracalla?

La legenda sembra ANTONINVS AVGVSTVS.

Il ritratto della moneta di Gattoleo è perfettamente coerente con l'anno di emissione ossai dopo il 210 d.C. (ritratto maturo).

La legenda infatti riporta il titolo BRIT ossia P. SEPT. GETA PIVS AVG. BRIT (su AE si ritrova anche P. SEPTIMIVS GETA PIVS AVG. BRIT).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gattoleo.

Come da mia citazione, il mio dubbio sull'identificazione dell'imperatore riguarda la moneta di modulo_largo, non la tua.

Per quello che vedo la tua moneta è sicuramente di Geta (ritratto maturo post 210 d.C.).

Non so dirti se si tratta di una emissione ufficiale (con dondetto particolarmente povero in argento) o si una falsificazione.

Tuttavia ho diversi denari di Geta sottopeso; il più leggero è di 2.6 g.

Luigi

[edit]: vedo che hai editato.....

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


ho anch'io un denarino spezzato di geta, te lo posto così vedi la differenza nel ritratto

Sei sicuro che sia Geta e non Caracalla?

La legenda sembra ANTONINVS AVGVSTVS.

Il ritratto della moneta di Gattoleo è perfettamente coerente con l'anno di emissione ossai dopo il 210 d.C. (ritratto maturo).

La legenda infatti riporta il titolo BRIT ossia P. SEPT. GETA PIVS AVG. BRIT (su AE si ritrova anche P. SEPTIMIVS GETA PIVS AVG. BRIT).

Luigi

acc...ho preso una CANTONATA PAZZESCA!! la moneta deve ancora arrivare, l'ho presa in un'asta estera, ma il venditore, spero in buona fede, l'ha venduta come geta..io da parte mia sono stato talmente preso dalla smania di vincere l'asta a cui mancava un solo minuto, che non ho controllato la legenda, mannaggia, geta mi mancava, caracalla no anche se provinciale..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.