modulo_largo Inviato 6 Maggio, 2010 #1 Inviato 6 Maggio, 2010 Salve, in base allo stile sapete dirmi da quale imperatore era stata fatta coniare questa moneta? E' un ae4, può essere di arcadio? Cita
Exergus Inviato 7 Maggio, 2010 #2 Inviato 7 Maggio, 2010 Il verso mi ricorda i SECVRITAS REI PVBLICAE di Valentiniano I, Valente o Graziano, Vittoria andante a sx con ghirlanda e palma. Dalla legenda senza interruzioni del dritto mi verrebbe da dire Graziano. Naturalmente non è una certezza... Ciao, Exergus Cita
modulo_largo Inviato 7 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2010 Il verso mi ricorda i SECVRITAS REI PVBLICAE di Valentiniano I, Valente o Graziano, Vittoria andante a sx con ghirlanda e palma. Dalla legenda senza interruzioni del dritto mi verrebbe da dire Graziano. Naturalmente non è una certezza... Ciao, Exergus grazie exergus, è proprio minuscola, 10 mm, di valente e valentiniano I non ne avevo mai viste così piccole.. Cita
arrigome Inviato 7 Maggio, 2010 #4 Inviato 7 Maggio, 2010 ...potrebbe essere anche un numetto con R/ VICTORIA AUGGG, quindi per me nella ricerca, va aggiutno Valentiniano II. Bisognerebbe cercare di leggere almeno 1-2 lettere del rovescio! Cita
modulo_largo Inviato 25 Luglio, 2022 Autore #5 Inviato 25 Luglio, 2022 Sono passati 12 anni , ed oggi tenendo la moneta in mano mi sono reso conto che il mistero è rimasto irrisolto.. @Poemenius, solo tu puoi risolverlo , da grandi poteri derivano grandi responsabilità! ?? Cita
Poemenius Inviato 26 Luglio, 2022 #6 Inviato 26 Luglio, 2022 è una Salvs pre 395, certamente orientale, dallo stile mi verrebbe da dire Cizico e potrei non sbagliarmi subito avrei detto Teodosio I, ma visto che la legenda mi sembra ininterrotta la O che vedo è forse di Onorio saluti Cita
modulo_largo Inviato 26 Luglio, 2022 Autore #8 Inviato 26 Luglio, 2022 7 ore fa, Poemenius dice: è una Salvs pre 395, certamente orientale, dallo stile mi verrebbe da dire Cizico e potrei non sbagliarmi subito avrei detto Teodosio I, ma visto che la legenda mi sembra ininterrotta la O che vedo è forse di Onorio saluti Avendo la moneta in mano confermo che la legenda è ininterrotta , anche se non riesco ,a parte la " O", a leggere nulla, potrei solo spatinandola ma non lo farei mai, è anche di un bel verde turchese, quindi al 99% potrei catalogarla Onorio.. Cita
Poemenius Inviato 26 Luglio, 2022 #9 Inviato 26 Luglio, 2022 1 ora fa, modulo_largo dice: Avendo la moneta in mano confermo che la legenda è ininterrotta , anche se non riesco ,a parte la " O", a leggere nulla, potrei solo spatinandola ma non lo farei mai, è anche di un bel verde turchese, quindi al 99% potrei catalogarla Onorio.. se metti Onorio Cizico, sbagli di poco..... 1 Cita
modulo_largo Inviato 26 Luglio, 2022 Autore #10 Inviato 26 Luglio, 2022 Adesso, Poemenius dice: se metti Onorio Cizico, sbagli di poco..... grazie Poemenius, come sempre! Cita
Vietmimin Inviato 27 Luglio, 2022 #11 Inviato 27 Luglio, 2022 Onorio per Cizico esiste e rimane possibile ma è un bronzo molto raro (RIC IX 30c). Anche quando viene attribuito a Cizico, non trovo un esemplare con esergo sicuro SMK[…] Ad esempio, SMK, SMN? https://www.acsearch.info/search.html?id=3343245 Se si tratta di Onorio (non vedo la « O », se puoi indicarlo sulla foto?) può essere Nicomedia, Costantinopoli, meno raro, o perché no Arcadio? Valentiniano II sembra escluso per il numero di lettere che si indovina, e Teodosio per la legenda ininterrotta. un esemplare per Costantinopoli: https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-33290.htm Difficile con lo stile probabilmente orientale di andare più avanti con questo bronzo usurato. Ogni tanto bisogna accettare di lasciare il mistero irrisolto. Cita
Poemenius Inviato 29 Luglio, 2022 #12 Inviato 29 Luglio, 2022 la vedo così, ma si può sempre sbagliare, e spesso davvero bisogna desistere... la relativa rarità di una moneta non è però in una tipologia come questa uno scoglio reale saluti Alain Cita
modulo_largo Inviato 29 Luglio, 2022 Autore #13 Inviato 29 Luglio, 2022 4 ore fa, Poemenius dice: la vedo così, ma si può sempre sbagliare, e spesso davvero bisogna desistere... la relativa rarità di una moneta non è però in una tipologia come questa uno scoglio reale saluti Alain Confermo la posizione della " O " ad ore 12.00 , potrei tentare di fare una scansione della moneta e giocare di contrasto .. fermo restando che è una moneta di difficile attribuzione assoluta e ne tengo conto, ma con una O in quella posizione e legenda ininterrotta chi altri potrebbe essere al di fuori di Onorio? Arcadio soltanto, credo.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..