Jump to content
IGNORED

150 anni fa...

annovi.frizio

Recommended Posts

• Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• annovi.frizio

14

• luke_idk

7

• forza_italia

6

• petronius arbiter

5

Carina. Ne approfitto per porre una domanda: pensate che questa ricorrenza verrà commemorata nella prossima moneta da 2euro italiana?

Supporter

Giorni fa ho cercato anch'io di recuperare qualche informazione su eventuali emissioni numismatiche per i 150 dell'unità d'Italia.

Ho letto che la Zecca di Stato ha in programma di coniare una moneta in argento ma non sono riuscito a trovare le immagini del bozzetto.

Inoltre sul sito di RAI International si dice che "Sono state predisposte speciali emissioni numismatiche e filateliche, in collaborazione con primarie strutture pubbliche e private"

.

Rimaniamo in fervida attesa...

beh, una commemorazione del genere si meriterebbe una moneta da circolazione, non un argento per soli collezionisti... :blink:

A proposito di unità d'Italia (o conquista armata delle Due Sicilie), sarebbe doveroso che gli italiani, soprattutto noi meridionali, sapessero la verità. Fate un 2 Euro su questo argomento. Altro che auguri!

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/209212/

non volevo creare polemiche, ma visto che oggi l'italia e' unita mi piacerebbe rimanesse tale.. tutto qui, se avete proposte per modificare il disegno dite pure :-)

Giorni fa ho cercato anch'io di recuperare qualche informazione su eventuali emissioni numismatiche per i 150 dell'unità d'Italia.

Ho letto che la Zecca di Stato ha in programma di coniare una moneta in argento ma non sono riuscito a trovare le immagini del bozzetto.

Inoltre sul sito di RAI International si dice che "Sono state predisposte speciali emissioni numismatiche e filateliche, in collaborazione con primarie strutture pubbliche e private"

.

Rimaniamo in fervida attesa...

Già, ci vorrebbe un 2 € commemorativo per la circolazione e magari anche un argento e un oro da vendere in coppiola.

Speriamo che non ci sia da dissanguarsi piuttosto...cool.gif

Quoto anch'io per i 2 euro commemorativi, tutti gli Italiani hanno diritto di poterla tenere in mano.

Naturalmente complimentoni a Frizio :)

moneta per tutti si spera.. anche se, in quanto a estetica, non mi fa esattamente impazzire

beh, una commemorazione del genere si meriterebbe una moneta da circolazione, non un argento per soli collezionisti... :blink:

sono pienamente d'accordo.

Molto bello il tuo disegno, complimenti! ;)

Pienamente d'accordo.

PS. Se non a tutti, allora, facciamo gli auguri a tutti quelli che si sentono italiani e considerano fratelli i valdostani quanto i siciliani :)

Io poi, considero tali anche tedeschi, russi, inglesi, svedesi, maltesi, etc :)

altra versione utilizzando un busto di un bellissimo vecchio tallero per l'eritrea

Il tallero dell'Eritrea era bellissimo, ma cent'anni fa ;)

Tra le due preferisco decisamente la prima :)

petronius B)

appunto, ho volutamente rappresentato un'italia,di 150 anni... :-)

a me comunque il busto del tallero non dispiace ..

Moneta fantastica, vorrei tanto averla nella mia collezione....rolleyes.gif

approvo e sottoscrivo.