forza_italia Inviato 10 Maggio, 2010 #26 Inviato 10 Maggio, 2010 Molto bello anche il secondo disegno. ;) Cita
Tm_NPZ Inviato 10 Maggio, 2010 #27 Inviato 10 Maggio, 2010 Lo dico sempre ma non penso proprio lo farebbero: un bel 2 Euro commemorativo con l'immagine delle monete della serie "Cinquantenario" del 1911! :P Cita
sagida Inviato 10 Maggio, 2010 #28 Inviato 10 Maggio, 2010 Davvero bella la moneta con il busto del tallero. :rolleyes: Cita
Euripe Inviato 11 Maggio, 2010 #29 Inviato 11 Maggio, 2010 Davvero bella la moneta con il busto del tallero. Concordo! Cita Awards
maxxi Inviato 11 Maggio, 2010 #30 Inviato 11 Maggio, 2010 Davvero bella la moneta con il busto del tallero. Concordo! un pò di storia nelle monete commemorative che sono giovani...... una bella idea, moneta bella!!! Cita
annovi.frizio Inviato 12 Maggio, 2010 Autore #31 Inviato 12 Maggio, 2010 oppure qui + grande se clikkate sopra http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy25.html un'italia un po' + giovane, con un piccolo richiamo ai savoia. ultima della serie, spero sia di vs. gradimento. buonanotte a tutti :-) ------------------------- Cita
forza_italia Inviato 13 Maggio, 2010 #32 Inviato 13 Maggio, 2010 Mi piace tanto, complimenti! :) Cita
annovi.frizio Inviato 13 Maggio, 2010 Autore #33 Inviato 13 Maggio, 2010 grazie 1000... visti i pochi interventi mi vien da pensare che questo avvenimento non è molto sentito... strano... oppure no? :unsure: Cita
forza_italia Inviato 13 Maggio, 2010 #34 Inviato 13 Maggio, 2010 Credo di avertelo già detto, ma a me piace tanto anche quel disegno con i tre re d'Italia. :) Cita
annovi.frizio Inviato 13 Maggio, 2010 Autore #35 Inviato 13 Maggio, 2010 questa ???? l'avevo scordata sorry... :-) Cita
Tm_NPZ Inviato 13 Maggio, 2010 #36 Inviato 13 Maggio, 2010 Spero vivamente di sbagliarmi, ma quando in Italia si toccano certi argomenti che possono scatenare pareri controversi su vari avvenimenti storici, si cerca di limitare il più possibile i riferimenti. Mi spiego meglio: non è questo il luogo dove dare pareri controversi ma per evitare polemiche legate alle commemorazioni secondo me la moneta o le monete che commemoreranno il 150° Anniversario saranno quanto di più astratto e poco artistico possibile (al massimo vedo una rielaborazione "alla Colaneri" dove ci sono le solite allegorie del graficamente "triste" periodo della Lira repubblicana). Mi auguro possano davvero coniare un 2 Euro per la circolazione (che, visto l'andamento positivo con Cavour sembrerebbe proprio possibile) e che non ripieghino quindi solo con i classici argenti. Non aspettiamoci quindi secondo me l'effigie di qualche Re o una rielaborazione di monete del passato... non dimentichiamoci che siamo nell'era del "minimalismo numismatico" :D e che potrebbe toccare anche l'Italia. Ripeto, spero vivamente di sbagliarmi! :D Cita
forza_italia Inviato 13 Maggio, 2010 #37 Inviato 13 Maggio, 2010 questa ???? sì, intendevo questa :) Cita
Fiber Inviato 13 Maggio, 2010 #38 Inviato 13 Maggio, 2010 Belle, sono veramente belle tutte quante. forse la migliore è quella è la terza versione, ma anche quella coi tre re è carina Cita
annovi.frizio Inviato 13 Maggio, 2010 Autore #39 Inviato 13 Maggio, 2010 (modificato) la mia preferita, anche se sono convinto repubblicano, è quella col nodo savoia, secondo voi sarebbe giusto l'anno prossimo emettere una moneta con questo argomento??? Modificato 13 Maggio, 2010 da annovi.frizio Cita
luke_idk Inviato 13 Maggio, 2010 #41 Inviato 13 Maggio, 2010 la mia preferita, anche se sono convinto repubblicano, è quella col nodo savoia, secondo voi sarebbe giusto l'anno prossimo emettere una moneta con questo argomento??? Da buon genovese non riesco proprio a tollerare i Savoia, ma la realizzazione è ottima. Cita
sagida Inviato 14 Maggio, 2010 #42 Inviato 14 Maggio, 2010 Questa è la più bella che abbia finora visto!! :rolleyes: Cita
petronius arbiter Inviato 14 Maggio, 2010 #43 Inviato 14 Maggio, 2010 Non aspettiamoci quindi secondo me l'effigie di qualche Re o una rielaborazione di monete del passato... non dimentichiamoci che siamo nell'era del "minimalismo numismatico" :D e che potrebbe toccare anche l'Italia. Beh, l'effigie di un re, tranne forse VEII, sarebbe storicamente, oltre che politicamente, sbagliata. I 150 anni dell'Italia unita sono ormai divisi quasi alla pari tra Regno e Repubblica, e se può avere un senso ricordare VEII come uno degli artefici dell'unità, non ne ha nessuno accomunare nel ricordo i suoi eredi, non più di quanto ne abbia, nell'occasione, ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica. Detto questo, non posso comunque che fare i complimenti a Frizio per l'ottima realizzazione sia della moneta coi tre re che di quella col nodo Savoia, ma devo dire che continuo a preferire la prima, quella più "minimalista" per usare le parole di Tm_NPZ ;) petronius :) P.S.: perchè non apriamo un vero e proprio sondaggio, chiedendo agli utenti quale tra le quattro monete preferiscono? credo avrebbe più riscontri di questa discussione che, come avviene sempre, di sicuro molti leggono senza intervenire. Col sondaggio sarebbe più semplice, un voto non si nega a nessuno :D Cita
Diabolik73 Inviato 14 Maggio, 2010 #44 Inviato 14 Maggio, 2010 Non aspettiamoci quindi secondo me l'effigie di qualche Re o una rielaborazione di monete del passato... non dimentichiamoci che siamo nell'era del "minimalismo numismatico" :D e che potrebbe toccare anche l'Italia. Beh, l'effigie di un re, tranne forse VEII, sarebbe storicamente, oltre che politicamente, sbagliata. I 150 anni dell'Italia unita sono ormai divisi quasi alla pari tra Regno e Repubblica, e se può avere un senso ricordare VEII come uno degli artefici dell'unità, non ne ha nessuno accomunare nel ricordo i suoi eredi, non più di quanto ne abbia, nell'occasione, ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica. Detto questo, non posso comunque che fare i complimenti a Frizio per l'ottima realizzazione sia della moneta coi tre re che di quella col nodo Savoia, ma devo dire che continuo a preferire la prima, quella più "minimalista" per usare le parole di Tm_NPZ ;) petronius :) P.S.: perchè non apriamo un vero e proprio sondaggio, chiedendo agli utenti quale tra le quattro monete preferiscono? credo avrebbe più riscontri di questa discussione che, come avviene sempre, di sicuro molti leggono senza intervenire. Col sondaggio sarebbe più semplice, un voto non si nega a nessuno :D Anche a me l'idea del sondaggio sembra ottima. 1 Cita
luke_idk Inviato 14 Maggio, 2010 #46 Inviato 14 Maggio, 2010 ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica. oops :rolleyes: :D Cita
petronius arbiter Inviato 14 Maggio, 2010 #47 Inviato 14 Maggio, 2010 ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica. oops :rolleyes: :D Non l'ho capita :D Luigi Einaudi E' STATO IL PRIMO Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola era solo Capo Provvisorio dello Stato. O forse intendevi qualcos'altro che non ho capito proprio? :D petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 14 Maggio, 2010 #48 Inviato 14 Maggio, 2010 perchè non apriamo un vero e proprio sondaggio, chiedendo agli utenti quale tra le quattro monete preferiscono? credo avrebbe più riscontri di questa discussione che, come avviene sempre, di sicuro molti leggono senza intervenire. Col sondaggio sarebbe più semplice, un voto non si nega a nessuno :D Anche a me l'idea del sondaggio sembra ottima. Sondaggio attivato :D Una moneta per l'Italia petronius :) Cita
luke_idk Inviato 14 Maggio, 2010 #49 Inviato 14 Maggio, 2010 (modificato) ricordare Einaudi come primo Presidente della Repubblica. oops :rolleyes: :D Non l'ho capita :D Luigi Einaudi E' STATO IL PRIMO Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola era solo Capo Provvisorio dello Stato. O forse intendevi qualcos'altro che non ho capito proprio? :D petronius :) Enrico De Nicola, già Capo Provvisorio dello Stato, è diventato il primo Presidente della Repubblica, con l'entrata in vigore della Costituzione il 1/1/1948 e lo è rimasto fino all'elezione di Luigi Einaudi ;) In realtà, però, si tratta di una questione di lana caprina: il Capo provvisorio dello Stato era tale per tutta la durata della fase costituente. Con l'approvazione della costituzione (dicembre 1947) e, principalmente, con la sua entrata in vigore, la funzione costituente dell'Assemblea si poteva dire esaurita, così che si può considerare che l'Assemblea Costituente si sia trasformata in un Parlamento de-facto. Allo stesso tempo, le funzioni di Capo dello Stato venivano attribuite al Presidente della Repubblica, così da dovere considerare tale Enrico De Nicola. In maniera molto sommaria si può leggere qualcosa anche qui http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_presidenti_della_Repubblica_italiana http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_della_Repubblica_Italiana http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_De_Nicola Modificato 14 Maggio, 2010 da luke_idk Cita
Diabolik73 Inviato 14 Maggio, 2010 #50 Inviato 14 Maggio, 2010 e come si fa ? Ciao Frizio, Ci ha pensato Petronius ad aprire una nuova discussione con il sondaggio ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..