annovi.frizio Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #51 Inviato 14 Maggio, 2010 e come si fa ? Ciao Frizio, Ci ha pensato Petronius ad aprire una nuova discussione con il sondaggio ;) ringrazio pubblicamente P E T R O N I U S e tutti i partecipanti :-) per quanto riguarda i presidenti avevo fatto qualcosa qui (non numismatico ma filatelico, mi perdonerete spero :-) http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_stampfantasy09.html -- ;) Cita
richterian Inviato 14 Maggio, 2010 #53 Inviato 14 Maggio, 2010 Enrico De Nicola, già Capo Provvisorio dello Stato, è diventato il primo Presidente della Repubblica, con l'entrata in vigore della Costituzione il 1/1/1948 e lo è rimasto fino all'elezione di Luigi Einaudi ;) In realtà, però, si tratta di una questione di lana caprina: il Capo provvisorio dello Stato era tale per tutta la durata della fase costituente. Con l'approvazione della costituzione (dicembre 1947) e, principalmente, con la sua entrata in vigore, la funzione costituente dell'Assemblea si poteva dire esaurita, così che si può considerare che l'Assemblea Costituente si sia trasformata in un Parlamento de-facto. Allo stesso tempo, le funzioni di Capo dello Stato venivano attribuite al Presidente della Repubblica, così da dovere considerare tale Enrico De Nicola. In maniera molto sommaria si può leggere qualcosa anche qui *********** Andiamo su qualcosa di più ufficiale: http://www.quirinale.it/qrnw/statico/ex-presidenti/expresidenti.htm Cita
niko Inviato 15 Maggio, 2010 #54 Inviato 15 Maggio, 2010 (modificato) Complimenti a Frizio, Fantastici bozzetti, come sempre. Il migliore secondo me è il primo. Ed ecco la mia idea... non sono bravo con Photoshop o simili... Saluti, N. (Se qualcuno vuole modificare è libero di farlo a patto che poi posti il risultato :D) (se qualcuno vuole il file PSD glielo manderò :)) Modificato 15 Maggio, 2010 da niko Cita
DragoDormiente Inviato 15 Maggio, 2010 #55 Inviato 15 Maggio, 2010 Complimenti a Frizio, Fantastici bozzetti, come sempre. Il migliore secondo me è il primo. Ed ecco la mia idea... non sono bravo con Photoshop o simili... Saluti, N. (Se qualcuno vuole modificare è libero di farlo a patto che poi posti il risultato ) (se qualcuno vuole il file PSD glielo manderò ) Bella l'idea, ma secondo me c'é un po' troppo lato B! Cita
Ghera Inviato 15 Maggio, 2010 #56 Inviato 15 Maggio, 2010 Ancora complimenti a Frizio..... Bello anche quello di Niko, anche se forse un po' "vuoto"......... :D Complimenti a tutti e due Lorenzo Cita
annovi.frizio Inviato 16 Maggio, 2010 Autore #57 Inviato 16 Maggio, 2010 ho perso il sondaggio.. dov'e' ? sorry Cita
richterian Inviato 16 Maggio, 2010 #58 Inviato 16 Maggio, 2010 ho perso il sondaggio.. dov'e' ? Qui Cita
petronius arbiter Inviato 17 Maggio, 2010 #59 Inviato 17 Maggio, 2010 Enrico De Nicola, già Capo Provvisorio dello Stato, è diventato il primo Presidente della Repubblica, con l'entrata in vigore della Costituzione il 1/1/1948 e lo è rimasto fino all'elezione di Luigi Einaudi ;) In realtà, però, si tratta di una questione di lana caprina: il Capo provvisorio dello Stato era tale per tutta la durata della fase costituente. Con l'approvazione della costituzione (dicembre 1947) e, principalmente, con la sua entrata in vigore, la funzione costituente dell'Assemblea si poteva dire esaurita, così che si può considerare che l'Assemblea Costituente si sia trasformata in un Parlamento de-facto. Allo stesso tempo, le funzioni di Capo dello Stato venivano attribuite al Presidente della Repubblica, così da dovere considerare tale Enrico De Nicola. In maniera molto sommaria si può leggere qualcosa anche qui *********** Andiamo su qualcosa di più ufficiale: http://www.quirinale.it/qrnw/statico/ex-presidenti/expresidenti.htm Devo confessare che non lo sapevo. Vero è che non ho mai approfondito il discorso, ma avevo sempre creduto che De Nicola fosse stato solamente Capo Provvisorio e che a lui fosse subentrato Einaudi come primo Presidente....non si finisce mai di imparare :rolleyes: Grazie luke e richterian :) petronius B) Cita
annovi.frizio Inviato 17 Maggio, 2010 Autore #60 Inviato 17 Maggio, 2010 chi ha poi vinto il sondaggio? Cita
Mirko8710 Inviato 17 Maggio, 2010 #61 Inviato 17 Maggio, 2010 chi ha poi vinto il sondaggio? Il sondaggio è poco sotto questa discussione frizio.....per ora sta vincendo alla grande la "Minimalista" con 21 voti sugli 11 del "Nodo Savoia". Cita Awards
forza_italia Inviato 17 Maggio, 2010 #62 Inviato 17 Maggio, 2010 chi ha poi vinto il sondaggio? per adesso il primo disegno ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..