Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giovanni Ciocca

moneta rinascimentale

Risposte migliori

Giovanni Ciocca

ecco la 2° faccia della moneta.

al centro presenta un disegno (forse la testa di due aquile rivolte al lati opposti tipo stemma asburgico?)

e al di sotto il numero 3 seguito o da uno zero o da un 6. al lato del numero un'altra lettera che sembrerebbe una M.

al di sotto del numero 30/6 vi è quella che sembrerebbe la data della moneta: un 1 seguito da un altra cifra che potrebbe essere intesa o come un 2 o come un 7.

lo so che le informazioni per rintracciare la moneta sono poche, però tentate di aiutarmi. vi ringrazio anticipatamente.

post-20944-1272891020,61_thumb.jpg

post-20944-1272891027,63_thumb.jpg

Modificato da Giovanni Ciocca

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

buongiorno, dalla seconda foto, aquila con i colli lunghi mi da l'idea di una moneta russa. Copeco o multiplo. Ora non posso dire di più, magari altri iscritti hanno a portata di mouse la risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni Ciocca

no, le escludo entrambe,sono convinto che questa moneta sia italiana e di epoca rinascimentale, anche perchè nel luogo dove l'ho rinvenuta ve ne erano altre di quell'epoca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Potrebbe essere un tornese di Napoli? Ti posto un disegno preso dal Cagiati, naturalmente è da tenere conto che ci sono diverse varianti, ma è solo per rendere l'idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni Ciocca

Potrebbe essere un tornese di Napoli? Ti posto un disegno preso dal Cagiati, naturalmente è da tenere conto che ci sono diverse varianti, ma è solo per rendere l'idea.

allora, la mia moneta sembra avere caratteristiche con quella che mi hai mostrato tu (perchè sembra che si vedono quei fiori che escono da quella specie di cornucopia) solo che nella mia si vede chiaramente un numero sulla sinistra,quello che ho riconosciuto come un 30,anche perchè credo improbabile che sia un 36 perchè tale numero non può essere la data, perchè la data sembra essere scritta sotto suddetto numero.

comunque non escludo il fatto che sia un tornese e la invito a provare a mostrarmi un'altra moneta che abbia caratteristiche più simili alla mia;e la ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni Ciocca

mi aiutate a capire che cos'è?

http://www.lamoneta.it/topic/61309-moneta-rinascimentale-parte-

2/page__p__636941entry636941

non ho riscritto tutta la discussione su questo post tanto già l'avevo scritta in un altro post....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Non è con tutta probabilità una moneta rinascimentale ma probabilmente successiva a tale periodo.

Nei soldini, denari e latri frazionali in rame di epoca rinascimentale non mi sembra di ricordare che

vi siano esempi di monete con data per quel periodo.

numa numa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni Ciocca

Non è con tutta probabilità una moneta rinascimentale ma probabilmente successiva a tale periodo.

Nei soldini, denari e latri frazionali in rame di epoca rinascimentale non mi sembra di ricordare che

vi siano esempi di monete con data per quel periodo.

numa numa

e mica sapresti dirmi che moneta credi che sia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

nessuna idea, è troppo sconservata per azzardare ipotesi da questa fotografia.

Forse esaminandola da vicino qualcosa di più potrebbe saltare fuori.

numa numa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti