ilehafatto Posted May 7, 2010 Share #1 Posted May 7, 2010 Ho posato, nella sezione medaglie, l'immagine di una "medagia o moneta" veneziana recante la dicitura "deputazione al commercio". Non avendo ricevuto indicazioni in merito alla sua storia chiedo se qualcuno la conosce. Grazie!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
417sonia Posted May 13, 2010 Supporter Share #2 Posted May 13, 2010 Gradevole, ma non l'ho mai vista. Sicuramente si tratta di una medaglia, ma mi sembra strano che non riporti una sigla o un nome dell'incisore, oppure un segno distintivo dell'officina nella quale è stata coniata....hai guardato bene? Si tratta di una medaglia uniface o nel verso c'è qualche altra rappresentazione o scritta? Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilehafatto Posted May 14, 2010 Author Share #3 Posted May 14, 2010 No, credo sia sicuramente una medaglia commemorativa. E' unifaciale (dietro è completamente liscia). Ho letto proprio questa settimana su una piccola pubblicazione che verso la metà del 1700 a Venezia era stata creata la Deputazione al Commercio, mi sono ripromesso di acquistare il volumetto per approfondire l'argomento. Nel caso appena ho qualche notizia in più la aggiungo. Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilehafatto Posted May 17, 2010 Author Share #4 Posted May 17, 2010 No, credo sia sicuramente una medaglia commemorativa. E' unifaciale (dietro è completamente liscia). Ho letto proprio questa settimana su una piccola pubblicazione che verso la metà del 1700 a Venezia era stata creata la Deputazione al Commercio, mi sono ripromesso di acquistare il volumetto per approfondire l'argomento. Nel caso appena ho qualche notizia in più la aggiungo. Grazie. Il titolo del volumetto è "I Mestieri di Venezia" della collana "La Repubblica Serenissima: storia e segreti" a pag. 138 si dice "...La Repubblica di Venezia, per fronteggiare le conseguenze indotte dalle nuove rotte atlantiche, istituiva, nel 1507, i Savi alla mercanzia, divenuti stabili nel 1517 ed affiancati dai Deputati al commercio dal 1708 al 1756." Se qualcuno mi sa dire qualcosa in più, lo ringrazio!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts