Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ilehafatto

Deputazione al commercio Venezia

Risposte migliori

ilehafatto

Ho posato, nella sezione medaglie, l'immagine di una "medagia o moneta" veneziana recante la dicitura "deputazione al commercio".

Non avendo ricevuto indicazioni in merito alla sua storia chiedo se qualcuno la conosce. Grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Gradevole, ma non l'ho mai vista.

Sicuramente si tratta di una medaglia, ma mi sembra strano che non riporti una sigla o un nome dell'incisore, oppure un segno distintivo dell'officina nella quale è stata coniata....hai guardato bene?

Si tratta di una medaglia uniface o nel verso c'è qualche altra rappresentazione o scritta?

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilehafatto

No, credo sia sicuramente una medaglia commemorativa.

E' unifaciale (dietro è completamente liscia).

Ho letto proprio questa settimana su una piccola pubblicazione che verso la metà del 1700 a Venezia era stata creata la Deputazione al Commercio, mi sono ripromesso di acquistare il volumetto per approfondire l'argomento. Nel caso appena ho qualche notizia in più la aggiungo.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilehafatto

No, credo sia sicuramente una medaglia commemorativa.

E' unifaciale (dietro è completamente liscia).

Ho letto proprio questa settimana su una piccola pubblicazione che verso la metà del 1700 a Venezia era stata creata la Deputazione al Commercio, mi sono ripromesso di acquistare il volumetto per approfondire l'argomento. Nel caso appena ho qualche notizia in più la aggiungo.

Grazie.

Il titolo del volumetto è "I Mestieri di Venezia" della collana "La Repubblica Serenissima: storia e segreti" a pag. 138 si dice "...La Repubblica di Venezia, per fronteggiare le conseguenze indotte dalle nuove rotte atlantiche, istituiva, nel 1507, i Savi alla mercanzia, divenuti stabili nel 1517 ed affiancati dai Deputati al commercio dal 1708 al 1756."

Se qualcuno mi sa dire qualcosa in più, lo ringrazio!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti