Vai al contenuto
IGNORED

conferma ed aiuto ID


Risposte migliori

Questa volta nonostante chieda un vostro aiuto per l'identificazione, ho voluto provare a cimentarmi anche io nel tentativo di riconoscere queste monete. Vi chiedo perciò se secondo voi la prima possa essere di Costante o Costanzo (questo mi pare di leggere dal dritto). Al verso mi pare di leggere: VOT \ X \ MVLT \ XXX ?

Della seconda non ho idee invece, se non forse per una moneta repubblicana?

Per la terza, anche qui vi chiedo di concedermi la vostra clemenza per la buona volontà, mi sembrerebbe un quadrante di Augusto. Detto questo mi rimetto a voi per qualsiasi altro dato e per il riferimento al RIC, non avendo purtroppo nessun catalogo cui fare riferimento.

1

Peso 2,33 grammi - Diametro 14 mm

dsc00587y.th.jpg

dsc00578rx.th.jpg

2

Peso 3,45 grammi - Diametro 18 mm

dsc00518w.th.jpg

pulizia2b.th.jpg

3

Peso 3,2 grammi – Diametro 15 mm

quadrantediaugustoscars.th.jpg

quadrantediaugustoscars.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh come avevo detto, ci ho provato!

Posso sapere da cosa riesci a individuare che si tratta di un quadrante di Claudio e non di Augusto?

Per le altre nessuno ha un'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh come avevo detto, ci ho provato!

Posso sapere da cosa riesci a individuare che si tratta di un quadrante di Claudio e non di Augusto?

Per le altre nessuno ha un'idea?

Secondo me è Augusto (si vede l'altare abbastanza chiaramente), tipo questo:

post-3952-1273394525,6_thumb.jpgpost-3952-1273394545,95_thumb.jpg

RIC 453v Augustus AE Quadrans. MASSALLA APRONIVS AAAFF around large SC / GALLVS SISENNA III VIR around altar. (AAAFF and III VIR are reversed.)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda sembrerebbe repubblicana, con la prora al retro. Non si vedono segni o pallini, comunque un asse non è perché dovrebbe esserci Giano bifronte, Mercurio dovrebbe avere il Petaso e Minerva e Roma l'elmo, quindi escludiamo Sestante, Triente, Oncia e frazioni, rimarrebbe il quadrante con Ercole e la pelle del leone sulla testa oppure il semisse con Saturno laureato. A dire il vero, mi sembra di vedere una corona d'alloro, anche se come profilo mi sembrerebbe più Ercole. Poi mi sembra che non abbia la barba. Vedi tu, Saturno è nel semisse e Ercole corrisponde a un quadrante... IO direi quadrante.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sulla seconda: il tondello è piccolo e molte cose non si vedono, però una parte di elmo mi sembra ci sia (con cresta), e la faccia è compatibile con Minerva. Io propendo per un triente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima leggo CONSTAN... il verso potrebbe essere un GLORIA EXERCITVS due soldati ai lati di uno stendardo, mi sembra di intravedere quello che resta di uno stendardo in mezzo, anche se l'interpretazione è alquanto difficile...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sulla seconda: il tondello è piccolo e molte cose non si vedono, però una parte di elmo mi sembra ci sia (con cresta), e la faccia è compatibile con Minerva. Io propendo per un triente.

Quindi qualcosa tipo questo:

post-3952-1273428807,92_thumb.jpg

Può essere...

A me continua a sembrare più Ercole:

post-3952-1273429078,87_thumb.jpg

non è che si distingua molto, a dire la verità.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei sbagliare però mi pare di aver capito leggendo le descrizioni dei vari tipi di monete da voi citate che il Semiasse di Saturno dovrebbe avere la scritta ROMA sotto la prora, mentre il quadrante con Ercole ed il Triente con Minerva dovrebbero averla sopra.

Ora forse non si riesce a cogliere bene, ma mi pare che ingrandendo la foto in basso al centro appena a fianco di quella piccola escrescenza in rilievo, possa scorgersi una lettera M in esergo. Sbaglio?

Sulla prima leggo CONSTAN... il verso potrebbe essere un GLORIA EXERCITVS due soldati ai lati di uno stendardo, mi sembra di intravedere quello che resta di uno stendardo in mezzo, anche se l'interpretazione è alquanto difficile..

Exergus, non sai quanta stima ho di te e della tua vista a raggi x, però se mi permetti di insistere, io muovendo la moneta alla luce leggerei proprio VOT \ X \ (M?)V(LT?) \ XXX

Ti ripropongo una foto con un’altra visuale

dsc00632td.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella del semisse era un'altra possibilità, avvalorata dall'impressione che la testa fosse laureata e indebolita dal fatto che il volto sembra senza barba. Nel caso sarebbe simile a questo:

post-3952-1273466024,25_thumb.jpg

Per quanto riguarda il VOT/MVLT mi pare ci sia un solo VOT X/MVLT XXX, un r5 di Teodosio I che sicuramente non è la tua moneta. Considera che la X di VOT è molto spostata rispetto all'asse della moneta. Dipende cosa c'è dall'altra parte; esiste un VOT XV/MVLT XXX di Costantino I e molti VOT XX/MVLT XXX, naturalmente.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo confuso la O di VOT con la parte superiore di uno stendardo... nella nuova foto si vede molto meglio ed è indubbiamente un vota, se nella seconda riga c'è XX oppure XV, puoi dirlo solo tu con la moneta in mano, anche se, mi sembra più probabile si tratti di Costante o Costanzo II, quindi VOT XX MVLT XXX (l'abbreviazione di: votis vicennalibus multis tricennalibus, chissà se ho scritto giusto...)

Per Vince: hai forse un riferimento per quel Costantino che hai citato con VOT XV MVLT XXX ? Ho trovato solo VOT XV MVLT XX, per giunta di Graziano...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo mi sà che rimarrà un mistero se al fianco della X ci sia stata una V o un'altra X...è praticamente illegibile. Mi pare di capire quindi che anche a te rimane il dubbio tra i due imperatori, giusto?

Ma per quanto riguarda il particolare della M sulla seconda, potete darmi conforto o sono io che sono un visionario? (sempre poi naturalmente che abbia letto giustamente circa la posizione della scritta ROMA sopra o sotto, rispetto ai vari tipi di moneta)

Modificato da sean
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo confuso la O di VOT con la parte superiore di uno stendardo... nella nuova foto si vede molto meglio ed è indubbiamente un vota, se nella seconda riga c'è XX oppure XV, puoi dirlo solo tu con la moneta in mano, anche se, mi sembra più probabile si tratti di Costante o Costanzo II, quindi VOT XX MVLT XXX (l'abbreviazione di: votis vicennalibus multis tricennalibus, chissà se ho scritto giusto...)

Per Vince: hai forse un riferimento per quel Costantino che hai citato con VOT XV MVLT XXX ? Ho trovato solo VOT XV MVLT XX, per giunta di Graziano...

Ciao, Exergus

Curioso, non mi ha preso il post....

Riprovo:

Se le tavole di Helvetica sono giuste, il vot XV MVLT XXX di Costantino corrisponde al RIC VIII Antioch 119, classificato come r2. Di VOT XV MVLT XX ce ne sono moltissimi, Graziano, Theodosio II, Costante, Licinio... (della serie: mi è andata bene questi 15 anni, speriamo per i prossimi venti :D :D :D :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


...Se le tavole di Helvetica sono giuste... :nono: Helvetica Helvetica... :nono:

Allora...

il RIC VIII Antiochia 119 è di Costanzo II, così come il 114, mentre il 116 ed il 120 sono di Costante. Tutti e 4 hanno al verso VOT XV MVLT XX. Essendo del 347 348 d.C. Costantino I non c'è più.

Con VOT XV MVLT XXX guardando anche altre zecche, sembra non esistere (almeno io non la trovo), quindi mi verrebbe da dire due cose: 1) escluderei Costantino Magno. 2) al verso ci deve per forza essere VOT XX...

Beh... non mi sembra poi male, viste le condizioni della moneta, aver ridotto ai soli Costanzo II o Costante il soggetto del ritratto, stabilito la legenda del verso e credo che siamo anche abbastanza vicini con la datazione.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


...Se le tavole di Helvetica sono giuste... :nono: Helvetica Helvetica... :nono:

Infatti, non è la prima volta che sbagliano :angry: Rimangono comunque un aiuto preziosissimo. Dunque con MVLT XXX c'è solo VOT XX, logico....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per la collaborazione. In effetti è difficile cimentarsi in questi riconoscimenti almeno per me che sono ancora un neofita e non dispongo di un supporto cartaceo di riferimento. Ma a tal proposito dato che ne stavate parlando....non sapreste suggerirmi un "catalogo" cui potrei rifarmi per avere un punto d'appoggio, come ad esempio queli che fanno riferimento aI r.i.c.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Uppo e a tal proposito vi ripropongo il mio ultimo quesito cogliendo l'occasione dell'approssimarsi del del mio compleanno e della giusta coincidenza per l'acquisto di un buon supporto!

Grazie ad entrambi per la collaborazione. In effetti è difficile cimentarsi in questi riconoscimenti almeno per me che sono ancora un neofita e non dispongo di un supporto cartaceo di riferimento. Ma a tal proposito dato che ne stavate parlando....non sapreste suggerirmi un "catalogo" cui potrei rifarmi per avere un punto d'appoggio, come ad esempio queli che fanno riferimento aI r.i.c.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.