Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
le90

asse claudio

Risposte migliori

le90

salve a tutti! volevo mostrarvi uno dei miei ultimi acquisti, un asse di claudio. mi ha colpito molto sia per la patina, che la foto non rende pienamente, ma è di un colore acceso e per i dettagli non tanto del dritto, quanto del rovescio, che mi sembrano abbastanza definiti. è catalogata come RIC 113, al dritto TI CLAVDIVS CAESAR AVG PM TR P IMP P P; al rovescio: LIBERTAS AVGVSTA S C. volevo avere alcuni pareri in merito alla moneta. grazie a tutti anticipatamente.

post-7757-1273265525,11_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

oltre che un parere estetico volevo anche avere un parere sulla catalogazione: a me sembra più plausibile che si tratti del RIC 97 in quanto la legenda pare che finisca con IMP anzichè P P, poichè dopo IMP non c'è lo spazio necessario per contenere P P.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Credo proprio si tratti della 97, da quello che riporta il RIC, la parte finale della legenda del dritto è l'unica differenza tra le due monete, il ritratto, testa nuda a sx, è lo stesso per entrambe.

Anche se la patina è saltata via in alcuni punti, la moneta tutto sommato mi sembra attraente, mi piace molto la resa del drappeggio della Libertas.

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti