Vai al contenuto
IGNORED

Urbano VIII - Piastra A.XX


attila650

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Sono stato al convegno di Prato questa mattina.

Ho acquistato una bella piastra di Urbano VIII

La moneta ha una patina piuttosto scura mi sembrava che fosse fatta artificialemente, poi discutendo con alcuni commercianti mi è stato detto il contrario.

Che ne pensate?

L'ho fatta vedere alla mia ragazza che mi ha detto:" Ora capisco perchè le chiamano Piastre: è così grande chi puoi quocere sopra una chianina intera!"

Forse ha equivocato qualcosa....

Alessandro

post-3782-1273399173,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno dei commercianti che l'hanno vista (per non parlare di chi l'ha venduta) ha messo in dubbio l'autenticità della moneta ?? :rolleyes:

A vederla a confronto con altre monete simili si nota che mancano tanti particolari al diritto in particolare sul piviale, e la decentratura è già di per sè eccessiva; il bordo perlinato è pressochè inesistente. Poi a guardare bene non c'è traccia del numerale XV che normalmente compare sotto il XX, essendo coni recuperati da Gaspare Morone, nipote dell'autore originario Gaspare Mola.

Anche al rovescio mancano troppi particolari, incisioni sfumate e porosità diffusa, troppo per giustificare la cosa con la normale usura.

Prova a pesarla, ti allego la foto di una moneta simile, il cui peso è 31,60 grammi. Non mi stupirei che trovassi un valore inferiore...

urbano2id8.jpgurbanozu5.jpg

Ciao, RCAMIL

P.S.: La patina credo proprio sia artificiale...;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, francamente in mano la moneta mi pare originale,

trovo che la mancanza di particolari sia dovuta in parte all'usura, infatti ha un peso di 30,21 grammi, in parte alla patina scura che non permette a molti particolari di essere noatati nella foto.

Non rilevo sotto XX l'anno di pontificato XV

Ovviamente potrei aver preso una bella cantonata, ma anche altri a cui l'ho mostrata non hanno dato il minimo segno di dubbio...

Altre osservazioni che potrebbero aiutare?

grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mah ? ! a dire la verita' alessandro io di tutte le piastre che ho ( non molte purtroppo ma gia' una bella serie ) un peso cosi' non ce l'ho su nessuna e non credo sia solo questione d'usura.... poi anche a me a vederla convince molto poco. spero di sbagliarmi x te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei, francamente in mano la moneta mi pare originale,

trovo che la mancanza di particolari sia dovuta in parte all'usura, infatti ha un peso di 30,21 grammi, in parte alla patina scura che non permette a molti particolari di essere noatati nella foto.

Se non fossero bastate le osservazioni di ieri, il peso è un altro indizio (quasi una prova direi) che depone verso la non autenticità.

Anche una piastra molto usurata (MB o meno) non scende di oltre mezzo grammo dal peso standard, impossibile quindi che una moneta in conservazione migliore ne perda oltre uno e mezzo.

Poi l'usura tende a "spianare" i particolari, non a farli sparire in mezzo ad altri che restano visibili ;)

Quindi ammesso e non concesso che la moneta sia un falso, la patina "maculata" può anche significare che la lega, a questo punto "misteriosa", non è nemmeno di buon argento, e tutta quella porosità può essere indice di fusione più che di coniazione.

Dato che intuisco che non sei ancora convinto, giustamente dato che si sta parlando sempre di pareri dati osservando una foto :rolleyes:, ti suggerisco di portarla a visionare ad un perito che possa darti un parere definitivo.

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per avermi aperto gli occhi! :rolleyes:

In particolare grazie al buon rcamil primo ad avermi avvertito.

però che delusione.. <_<

ero ad un convegno con diversi commercianti anche molto blasonati non mi aspettavo che qualcuno mi rifilasse un tale pacco.

inoltre non credevo che potessero esistere falsi di queste piastre,invece...

adesso sono sulla strada della restituzione che spero non sarà difficoltosa (devo ancora parlare direttamente con il commerciante)

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ragazzi per avermi aperto gli occhi! :rolleyes:

In particolare grazie al buon rcamil primo ad avermi avvertito.

però che delusione.. <_<

ero ad un convegno con diversi commercianti anche molto blasonati non mi aspettavo che qualcuno mi rifilasse un tale pacco.

inoltre non credevo che potessero esistere falsi di queste piastre,invece...

adesso sono sulla strada della restituzione che spero non sarà difficoltosa (devo ancora parlare direttamente con il commerciante)

Grazie ancora.

Ciao,

se ti va, tienici informato sugli sviluppi....

ciao

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti ragazzi,

finalmente mi sono incontrato con il venditore che mi ha restituito i soldi.

Poi aveva qualche altra moneta papale e ho fatto comunque un piccolo acquisto.

Sicuramente era in buona fede e adesso si dovrà adoperare lui per la restituzione a sua volta.

Alla fine è andato tutto bene ma se non ci fosste stati voi!!!

Grazie ancora, :rolleyes:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho sempre avuto a che fare direttamente o con amici e conoscenti di monete false prevalentemente nelle greche e romane, ma si e' capito grazie agli ultimi interventi sollevati dall' amico attila650 che le papali purtroppo sono anche loro sotto tiro e a rischio. l'importante e' avere a che fare con persone che si conoscono bene e con le quali grazie ad un rapporto personale si puo' discutere e restituire cio' che risulta non originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

...pensare che ho lasciato definitivamente le classiche, le greche da 18 anni, le romane da cinque, anche per il problema falsi.

Sono passato ai Papi...perchè in vario modo proseguono la monetazione di Roma e, specificamente dal 1600 alla metà del 1700...sono tra le più belle del mondo. Almeno per me. ;)

Sarebbe da mettersi a ridere...poi subito a piangere, se fossi caduto dalla padella nella brace.

La verità per fortuna è diversa.

I falsi ci sono...ma, tranne alcuni testoni di zecche marchigiane e forse umbre, non sono fedeli. Si può fare l'occhio alle imitazioni o si può ottenere un facile riscontro...alle brutte chiedete a Rcamil. E' il n. 1 tra gli studiosi raccoglitori...e non solo.

Falsi pericolosi come nel mondo delle classiche...ancora non ci son voluti arrivare. ;)

Perchè?

Per una specie di paradosso.

Le monete papali sono una delle poche monetazioni nostrane apprezzate nel mondo, dopo le nostre greche e romane.

Tuttavia...incredibile a dirsi...i collezionisiti non sono moltissimi e la maggior parte dei grossi raccoglitori è sul campo da molti anni...quindi hanno non tutto...ma molto. Questo è il motivo base per cui le piastre non quotano ancora in modo consolidato i 3.000/6.000 euro in splendida o non circolata conservazione...a seconda della rarità.

In tale micragna (si fa per dire...) :D ...investire in macchinari ed iter di falsificazione sofisticati (non sono repliche da fare in garage con un tondello scaldato) non conviene.

Il che è un bene...perchè se si devono spendere qualche migliaio di euro...è bene evitare i default da falsificazione, è un male perchè un mercato rarefatto...pone problemi di vantaggiosa dismissione (anche per gli eredi...toccatevi! :D ).

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.