gpittini Inviato 9 Maggio, 2010 #1 Inviato 9 Maggio, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Cari amici, oggi voglio solo "buttare il sasso". Devo dire che queste emissioni sono croce e delizia di chi colleziona le repubblicane; ma hanno anche indotto qualcuno a non occuparsene! Siamo ovviamente nella Calpurnia, ma le emissioni sono due: una del 90 a.C. (periodo della Guerra Sociale), di L.Calpurnius Piso Frugi, ed è classificata tutta quanta da Crawford come RRC 340/1; il Sydenham invece distingueva una serie di monete, e non aveva tutti i torti...si contano infatti numerose tipologie divese (diverse le legende, diversa la direzione del cavaliere, diversi gli oggetti che costui reca in mano). Poi ci sono le marcature di conio, e non sono poche. In sintesi: esistono 864 conii di D e 1080 conii di rovescio! Ma non è finita, perchè esiste poi l'emissione del figlio (C.Calpurnius Piso L. filius Frugi) del 67 a.C., classificata da Crawford come RRC 408. Questa si distingue "solo" in due tipi principali, 1a e 1b. Però il tipo 1a ha sette sottotipi del cavaliere, un bel po' di control-marks , 53 conii di D e 59 di R. Il tipo 1b invece ha diciotto sottotipi del cavaliere...oltre che alcuni sottotipi del diritto. I conii del D sono 144, quelli del R sono 175. Per quelli che sono arrivati fino a questo punto, descrivo questa moneta. Pesa 3,9 g. e, secondo me (!) rientra nella Cr.340/1. La testa di Apollo è volta a dx; dietro ad essa, vedo 2 pallini, davanti invece una V o una Delta, ma potrebbero essere 3 punti. Al R., il cavaliere galoppa a dx, tenendo un ramo di palma. Sotto, L PISO FRUGI. Sopra al cavaliere, barretta verticale seguita da un punto. Modificato 9 Maggio, 2010 da gpittini Cita
gpittini Inviato 11 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2010 DE GREGE EPICURI Forza, non siate timidi! Perchè qualcuno non aggiunge il "suo" Piso Frugi, e vediamo di classificarlo? Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 14 Maggio, 2010 #4 Inviato 14 Maggio, 2010 ecco il mio ''pisolo'' :D Cita
gpittini Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #5 Inviato 14 Maggio, 2010 DE GREGE EPICURI Bella, ma questa è l'altra moneta di Piso Frugi, non quella col cavaliere. Io non l'ho mai avuta. Cita
claudiodruso Inviato 24 Giugno, 2010 #6 Inviato 24 Giugno, 2010 anche io non mi sono mai addentrato in questo rovo, poco tempo a disposizione, sempre meno da dedicare alle monete in genere... visto che nessuno risponde, comincio io postando la mia 19 mm. gr. 3,9, lettera E Cita
gpittini Inviato 24 Giugno, 2010 Autore #7 Inviato 24 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI Mi sembra la stessa tipologia della mia, ma la conservazione è molto migliore. Differiscono, mi pare, solo per le control-marks: nella tua, ci sono 3 punti verticali dietro alla testa di Apollo, e una E sopra al cavaliere. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 20 Febbraio, 2013 #8 Inviato 20 Febbraio, 2013 Scusate, ma come si fa a distinguere le emissioni del 90 da quelle del 67?? solo su base stilistica? la legenda non aiuta molto, essendo variabile, in teoria dovrebbe essere L PISO FRVGI nella prima emissione e C PISO FRVGI nella seconda, ma spesso compare solo PISO Cita
gpittini Inviato 21 Febbraio, 2013 Autore #9 Inviato 21 Febbraio, 2013 (modificato) DE GREGE EPICURI Cerco di rispondere, ma forse qualcun altro dovrà integrare. Le monete su cui al rovescio compare anche ROMA sono tutte del 90 a.C. Su quelle del 67, la scritta è quasi costantemente C PISO LF FRUGI, dove LF sta per "Lucii Filius", tuttavia anche sulle monete del 90 a.C. a volte compare questa LF, almeno stando a quanto trovo sul Varesi (n.140 e 142, rispettivamente Sydenham 654a e 654b), ma non ho idea su che cosa qui significhi LF, e se si tratti di una classificazione esatta. Però posso aggiungere che la 140 ha anche ROMA nella legenda, e la 142 ha la legenda su due righe. Modificato 21 Febbraio, 2013 da gpittini Cita
Federico Spanu Inviato 14 Marzo, 2013 #10 Inviato 14 Marzo, 2013 io posseggo la moneta del 67, coniata dal figlio. ora devo capire come inserire le immagini, le posterò. Cita
Bartolus Inviato 25 Marzo, 2013 #12 Inviato 25 Marzo, 2013 Here is my coin. It is a rare variety. Una variante molto rara. Complimenti ad Ahala! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..