Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1860, Francia


pilzo

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Mi ritrovo queste micromonete francesi d'argento da 20 centesimi del 1860. Mi occorrerebbe qualche indicazione sul peso, sul titolo dell'argento e sul valore di catalogo (ed anche il numero Krause).

[img]http://img485.imageshack.us/img485/4531/20cents18606dt.jpg[/img]

[img]http://img485.imageshack.us/img485/897/20centsbis7wy.jpg[/img]

Ciao e grazie
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prova a guardare a questo link:

[url="http://www.cgb.fr/monnaies/modernes/m13/gb/monnaiesgb63f1.html?depart=57&nbfic=1246"]20 Francs - 1860[/url]

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Napoleone III° 2 impero
Argento 900 diam. 15 mm - gr. 0.98
Coniate dal 1853 al 1863.
Per l'anno in questione:

rif. 153

pezzi 6350000 zecca A (Parigi) bb 11€ spl 23€ fdc 57€

pezzi 2985000 zecca BB (Strasburgo) bb 16€ spl 36€ fdc 78€

Dati estrapolati dal catalogo Alfa
Ciao
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle informazioni.

Beh, devo ancora controllare il segno di zecca, ma in fondo di quei 10.000.000 di pezzi me ne sono accaparrato ben 7 (anzi 8 perché ne ho anche uno un po' piegato che vi ho risparmiato !!!) :rolleyes:

Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche informazione supplementare:
1860A 6.356.391 pezzi coniati. Esiste una varietà col 6 ribattuto su 5
1860BB 2.986.170 pezzi

Quotazioni da World Coins 1701-1800 3a ed. (in $ 2002)
1860A MB-3 BB-6 SPL-15 FDC-35
1860A(50) MB-6 BB-15 SPL-40 FDC-85
1860BB MB-5 BB-12 SPL-25 FDC-80

Quotazioni da Monnaies Françaises 1789-2002 (in € 2003)
1860A B-10 MB-20 BB-40 SPL-80 FDC-150
1860BB B-12 MB-25 BB-50 SPL-100 FDC-180

Quotazioni più alte ma fai la tara perchè sono monete francesi sul mercato
francese
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='15 novembre 2005, 16:07']Quotazioni più alte ma fai la tara perchè sono monete francesi sul mercato
francese
[/quote]

Cosa intendi ? In Francai hanno quotazioni più alte e meno realistiche ?

Grazie delle precisazioni, le mie monetuccie non erano poi così male !

;) Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in un altro post si parlava dell'affidabilità dei cataloghi/prezziari.
Direi che qui si vede uno splendido esempio di come i cataloghi non sono tutti uguali. 3 valutazioni (WC - Alfa - Monnaies Françaises) nessuna uguale, anzi nessuna che si avvicini all'altra. Per fare un bel confronto dovremmo trovare una vendita di tale moneta (magari sul noto sito d'aste francese) per fare un confronto.
Ciao
ALberto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pilzo' date='15 novembre 2005, 22:42']Cosa intendi ? In Francai hanno quotazioni più alte e meno realistiche ?
[right][snapback]69821[/snapback][/right]
[/quote]
No no, intendo dire che in ogni paese la massima richiesta è per monete del paese stesso (italiane in Italia, francesi in Francia, americane in USA ecc.) e questo IN GENERE tende a portare su i prezzi, nel senso che le monete francesi avranno le quotazioni più alte sul mercato francese, le italiane su quello italiano e così via... Credo che sia normale legge economica :)

In questo senso le aste on-line sono importanti perchè ti danno un riferimento di prezzo diciamo "globale". Certo che se 'ste aste fossero solo un po' più affidabili... :angry: Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='16 novembre 2005, 13:33'][quote name='pilzo' date='15 novembre 2005, 22:42']Cosa intendi ? In Francai hanno quotazioni più alte e meno realistiche ?
[right][snapback]69821[/snapback][/right]
[/quote]
No no, intendo dire che in ogni paese la massima richiesta è per monete del paese stesso (italiane in Italia, francesi in Francia, americane in USA ecc.) e questo IN GENERE tende a portare su i prezzi, nel senso che le monete francesi avranno le quotazioni più alte sul mercato francese, le italiane su quello italiano e così via... Credo che sia normale legge economica :)

In questo senso le aste on-line sono importanti perchè ti danno un riferimento di prezzo diciamo "globale". Certo che se 'ste aste fossero solo un po' più affidabili... :angry:
[right][snapback]69933[/snapback][/right]
[/quote]

Non metto in dubbio quello che dite, mi sembra solo strano, perché anche l'OFFERTA di monete di un Paese dovrebbe essere più alta nel Paese stesso !

Boh, non ci capisco niente ... :lol:

comunque complimenti, vedo che tutti sapete dov'è la [i]Francai[/i] :o :blink:

Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='pilzo' date='16 novembre 2005, 16:36']Non metto in dubbio quello che dite, mi sembra solo strano, perché anche l'OFFERTA di monete di un Paese dovrebbe essere più alta nel Paese stesso !
[right][snapback]70008[/snapback][/right]
[/quote]
La mia è un'osservazione empirica da profano in economia, quindi prendi le mie affermazioni come pure congetture. Se si trattasse di generi di largo consumo sarebbe come dici tu, la concorrenza tenderebbe a riequilibrare i prezzi. Però in questo caso stiamo parlando di beni equiparabili a beni di lusso, per cui non si può definire il "giusto prezzo". Di fatto il prezzo lo fa chi è disposto a offrire di più <_< e quindi è la domanda a stabilire il prezzo.

Se c'è qualcuno che vuole dare una spiegazione più professionale sarebbe benvenuto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.