euenigma Posted May 10, 2010 Share #1 Posted May 10, 2010 (edited) vorrei un vostro parere per le foto. gia che siamo qui anche un vostro giudizio sulla conservazione. vorrei il vostro piu sincero giudizio. grazie;) Edited May 10, 2010 by euenigma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghera Posted May 10, 2010 Share #2 Posted May 10, 2010 (edited) Assolutamente bellissime :D :D Riuscissi io a fare delle foto del genere...... :rolleyes: Usi uno stativo vero???? Lorenzo Edited May 10, 2010 by Ghera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #3 Posted May 10, 2010 (edited) uso un barattolo di sigarette coperto di nero, tutto qua. non ci crederesti/e ma non ci credo nemmeno io . ma vengono tutte cosi grazie a tutti per il vostro giudizio . Edited May 10, 2010 by euenigma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN Reficul Posted May 10, 2010 Staff ADMIN Share #4 Posted May 10, 2010 Un difetto evidente è quello dei riflessi e qualcuna, in particolar modo la prima, risulta sovraesposta. Un paio di esempi di foto fatte da me con lo stativo IANVS: Appena posso vi allego le prove fatte sull'argento e posto qualche "tips" per fotografare al meglio le vostre monete :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #5 Posted May 10, 2010 grazie ma e robba profesionale. la mia e solo un barattolo di sigarete . adesso ci provo pure io con il sistema janus fato da me =)))) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN Reficul Posted May 10, 2010 Staff ADMIN Share #6 Posted May 10, 2010 Il tuo risultato non è male ma puoi migliorare anche con il barattolo delle sigarette :D e a prescindere dallo stativo. Puoi darmi i dati exif degli scatti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #7 Posted May 10, 2010 questa e fata con il sistema janus ma non ho messo wite. fata in freta. non so la mia machina fa da sola. io non so ne meno come si fa. l'acendo preparo il oggeto e fa da sola scata da sola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #8 Posted May 10, 2010 distanza obietivo oggetto 2,7 distante oggetto 15 cm. imposta automatica programm adjust. tutto qua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #9 Posted May 10, 2010 se mi vuoi dare un consiglio. meglio ancora la mia e una machineta Sony Cyber-Shot 12.1 Mega Pixels accetto volintieri un suo consiglio, anzi un vostro consiglio grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #10 Posted May 10, 2010 (edited) la prima senza flash Edited May 10, 2010 by euenigma Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN Reficul Posted May 10, 2010 Staff ADMIN Share #11 Posted May 10, 2010 Non conosco la macchina in questione, ma non riesci a tirar fuori i dati relativi all'apertura focale del diaframma, tempo di esposizione, lunghezza focale... Intanto i consigli che posso darti sono: 1) Utilizzare un cavalletto. 2) Autoscatto 3) Se la macchina lo permette bloccare lo specchio 4) Diaframma relativamente chiuso (F8-F11) 5) Evitare luci perpendicolari alla moneta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ADMIN incuso Posted May 10, 2010 Staff ADMIN Share #12 Posted May 10, 2010 ma non riesci a tirar fuori i dati relativi all'apertura focale del diaframma, tempo di esposizione, lunghezza focale... In parte sono contenuti nel file. Ad esempio per la libertà librata: Tag EXIF in «xx.jpg» (ordinato per byte «Intel»): --------------------+---------------------------------------------------------- Tag |Valore --------------------+---------------------------------------------------------- Image Description | Manufacturer |SONY Model |DSC-W270 Orientation |top - left x-Resolution |72,00 y-Resolution |72,00 Resolution Unit |Inch Software |PMB Date and Time |2010:05:10 18:39:58 YCbCr Positioning |co-sited PRINT Image Matching|28 bytes undefined data Compression |JPEG compression Orientation |top - left x-Resolution |72,00 y-Resolution |72,00 Resolution Unit |Inch Exposure Time |1/40 sec. FNumber |f/4,5 Exposure Program |Normal program ISO Speed Ratings |100 Exif Version |Exif Version 2.21 Date and Time (origi|2010:05:09 18:38:12 Date and Time (digit|2010:05:09 18:38:12 Components Configura|Y Cb Cr - Compressed Bits per |4,00 Exposure Bias |0,00 EV Maximum Aperture Val|3,44 EV (f/3,3) Metering Mode |Pattern Light Source |Unknown Flash |Flash fired, auto mode, return light detected Focal Length |13,7 mm Maker Note |9576 bytes undefined data FlashPixVersion |FlashPix Version 1.0 Color Space |sRGB PixelXDimension |1569 PixelYDimension |1544 Custom Rendered |Normal process Exposure Mode |Auto exposure White Balance |Auto white balance Scene Capture Type |Standard Contrast |Normal Saturation |Normal Sharpness |Normal Interoperability Ind|R98 Interoperability Ver|0100 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #13 Posted May 10, 2010 grazie mille a tutti ! andro a comperare il cavalleto piu cerchero altri metodi per fare meglio guardero piu informazione sulla macchina. grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieles1981 Posted May 10, 2010 Share #14 Posted May 10, 2010 grazie mille a tutti ! andro a comperare il cavalleto piu cerchero altri metodi per fare meglio guardero piu informazione sulla macchina. grazie ancora! Io come base per le monete uso di quelle scatolette di latta delle caramelle verniciato di bianco, un cavalletto 30cm minimo (20 euro nei negozi di elettronica), e una macchina bridge. Poi un po' di fotoediting per tagliare lo sfondo e bilanciare i colori a mio piacimento. Dai un'occhio alla gallery del mio sito se ti va: http://www.monetedelregno.altervista.org/index.php?link=foto_galley Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #15 Posted May 10, 2010 grazie mille a tutti ! andro a comperare il cavalleto piu cerchero altri metodi per fare meglio guardero piu informazione sulla macchina. grazie ancora! Io come base per le monete uso di quelle scatolette di latta delle caramelle verniciato di bianco, un cavalletto 30cm minimo (20 euro nei negozi di elettronica), e una macchina bridge. Poi un po' di fotoediting per tagliare lo sfondo e bilanciare i colori a mio piacimento. Dai un'occhio alla gallery del mio sito se ti va: http://www.monetedelregno.altervista.org/index.php?link=foto_galley visto ma il colore deve essere rosso scuro non rosso gialastro. non va bene la foto. anche se e una bella foto. la moneta deve rimanere originale come la vedi davanti ai occhi e in foto. percio io combato per fare belle foto ma reali. quando arivero alla perfezione faro un libro di numismatica da me con tutte le monete del regno e gli orrori del regno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 10, 2010 Author Share #16 Posted May 10, 2010 la moneta di Reficul come la vedi davanti ai occhi, e cosi anche in foto. quella si foto bella davero;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 11, 2010 Author Share #17 Posted May 11, 2010 metodo quasi perfetto guardate questa moneta e l'altra di prima. e la stesa solo che ho capito cosa non andava. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eracle62 Posted May 11, 2010 Share #18 Posted May 11, 2010 Ottima, e che cos'è che non andava???????? ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 11, 2010 Author Share #19 Posted May 11, 2010 la macchineta deve essere a piombo sul oggetto che vuoi fotografare =))))))))))))))) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted May 11, 2010 Share #20 Posted May 11, 2010 Vorrei aggiungere un mio contributo inserendo una foto di un normalissimo 50 Lire. A mio giudizio è fondamentale distribuire correttamente la luce per avere una lettura completa della moneta. Certo i chiaroscuro sono affascinanti ma non consentono di vedere bene tutta la moneta. Per questo le foto di eunigma non sono affatto brutte, sebbene alcuni dettagli rimangono nascosti. La foto è stata scattata con una reflex digitale ma senza obiettivo macro e in modalità manuale. Diaframma a 8.0 con autoscatto e stativo Ianus (quello originale :D ). Uniche operazioni post-scatto sono il ritaglio dell'immagine (ridotta rispetto alle dimensioni originali per via del peso del file) e l'eliminazione del fondale in origine grigio perla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 11, 2010 Author Share #21 Posted May 11, 2010 bella moneta, bella foto, a vederla cosi sembra FDC ma ingrandendola e BB/SPL non fa vedere i detagli per bene ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 11, 2010 Author Share #22 Posted May 11, 2010 originale con il colore originale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
euenigma Posted May 11, 2010 Author Share #23 Posted May 11, 2010 questa un po piu scura - con vetro davanti come il sistema janus ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghera Posted May 11, 2010 Share #24 Posted May 11, 2010 Foto davvero magnifiche..... :rolleyes: Sono rimasto ormai uno dei pochi a non riuscire a fare foto decenti.... :( Complimenti Lorenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieles1981 Posted May 11, 2010 Share #25 Posted May 11, 2010 Bravi, fotografie molto belle... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts