Rob€rto Inviato 11 Maggio, 2010 #1 Inviato 11 Maggio, 2010 Salve qualcuno saprebbe aiutarmi ad identificare questa moneta Purtroppo si vede solo un giglio molto stilizzato e dall' altra parte niente...all'incirca 2 cm di diametro..non so il peso grazie in ogni caso...zona centro italia toscana bassa Cita
ghezzi60 Inviato 12 Maggio, 2010 #3 Inviato 12 Maggio, 2010 Buon Giorno, Siamo ai limiti della divinazione, l'immagine non aiuta molto potrebbe trattarsi di quello che resta di un Quattrino Grosso Bianco o Crazia Repubblica di Firenze inizio 1500 una immagine migliore potrebbe consentire di confermare questa ipotesi. anche l'indicazione del peso cordialità Cita
Rob€rto Inviato 12 Maggio, 2010 Autore #4 Inviato 12 Maggio, 2010 (modificato) Ciao grazie per la risposta.. ho dato un occhiata ad una immagine di una Crazia e sembra la più simile in effetti comunque allego un altra immagine ma non so se migliore ...per il peso non sono attrezzato grazie comunque Modificato 12 Maggio, 2010 da Rob€rto Cita
Ghera Inviato 12 Maggio, 2010 #5 Inviato 12 Maggio, 2010 Anche a me parebbe essere il giglio tipico delle monete di Firenze.......ma non sono un'esperto :D Lorenzo Cita
borghobaffo Inviato 12 Maggio, 2010 #6 Inviato 12 Maggio, 2010 il giglio sicuramente è quello fiorentino(fiorito) il diametro 2 cm,corrisponde ,alla crazia,o meglio come dice il C.N.I.,quattrino di grosso o di soldo,volume XII,Firenze,tav.XVIII,23.se nel rovescio si scorgesse la figura di S.Giovanni in piedi l'identificazione,sarebbe certamente una crazia,questa moneta comparve all'inizio del XVI sec.- (1504) . A mio modestissimo parere è una crazia. Cita
Rob€rto Inviato 12 Maggio, 2010 Autore #7 Inviato 12 Maggio, 2010 Grazie ancora....purtroppo nel retro non si vede proprio niente....pero vedendo la crazia da voi suggerita suppongo che al 100% sia proprio lei infatti la O (la sola lettera che si scorge) di flOrentia corrisponde proprio sullo stesso punto della crazia. Per questo mi sento di confermare che sia proprio lei grazie ancora siete mitici e competenti Cita
guarazone Inviato 15 Maggio, 2010 #8 Inviato 15 Maggio, 2010 Anche secondo me si tratta di una crazia di Firenze Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..