Vai al contenuto
IGNORED

valentiniano II o III secondo voi?


Risposte migliori

La vedo dura... il verso andrebbe ruotato, si legge ...IAAVGG (forse c'è ancora una G?) potrebbe essere VICTORIAAVGG(G) attribuibile ad entrambi, se fosse CONCORDIAAVGGG dovrebbe essere di Valentiniano II.

Lo stile del ritratto mi sembra, forse, più di Valentiniano II, ma è solo un'ipotesi.

Ciao, Exergus

post-18735-1273672300,56_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


La vedo dura... il verso andrebbe ruotato, si legge ...IAAVGG (forse c'è ancora una G?) potrebbe essere VICTORIAAVGG(G) attribuibile ad entrambi, se fosse CONCORDIAAVGGG dovrebbe essere di Valentiniano II.

Lo stile del ritratto mi sembra, forse, più di Valentiniano II, ma è solo un'ipotesi.

Ciao, Exergus

grazie exergus, ma lo stile " povero" della legenda al rovescio non è di aiuto per l'identificazione? Io ci spererei per valentiniano III, mi manca e forse è l'unico imperatore d'occidente dopo honorius relativamente facile da reperire, anzi..cmq sei in gamba, complimenti!

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai, su questi piccoli nummi lo stile delle legende appare sempre un po' povero, su questa moneta poi, non mi sembrano particolarmente grezzi, anzi. Personalmente, io non riesco a cogliere particolari che facciano pendere decisamente la bilancia da una parte o dall'altra.

Sempre personalmente parlando, io non aquisterei una moneta non attribuibile con certezza, dovrei mettere sul cartellino: -Valentiniano III ?- questo può andar bene eventualmente per le monete da pulire, ma se proprio vuoi un Valentiniano III ti consiglio di aspettare, sono sicuro che prima o poi ne troverai una.

Aspettiamo comunque altri pareri.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai, su questi piccoli nummi lo stile delle legende appare sempre un po' povero, su questa moneta poi, non mi sembrano particolarmente grezzi, anzi. Personalmente, io non riesco a cogliere particolari che facciano pendere decisamente la bilancia da una parte o dall'altra.

Sempre personalmente parlando, io non aquisterei una moneta non attribuibile con certezza, dovrei mettere sul cartellino: -Valentiniano III ?- questo può andar bene eventualmente per le monete da pulire, ma se proprio vuoi un Valentiniano III ti consiglio di aspettare, sono sicuro che prima o poi ne troverai una.

Aspettiamo comunque altri pareri.

Ciao, Exergus

la penso anch'io così exergus, se fosse stato un nummo sicuramente attribuibile a valentiniano III l'avrei preso, altrimenti no, non ha senso, sarebbe un pò come forzare la reltà dare per buono ciò che si vuole..il problema è che per le monete già identificate il prezzo sale a dismisura, ad esempio ho preso un teodosio II per 70 cent, escluso spese di spedizione, se fosse stato già identificato suppongo che avrei dovuto pagare almeno 10 volte tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao Modulo mi dispiace ma ho visto solo ora il mes. Comunque, nonostante la foto sfocata, credo sia una Vittoria di Valentiniano II coniata da una zecca occidentale, penso Arles. Quindi tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Modulo mi dispiace ma ho visto solo ora il mes. Comunque, nonostante la foto sfocata, credo sia una Vittoria di Valentiniano II coniata da una zecca occidentale, penso Arles. Quindi tranquillo

grazie apostata, sei un grande ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.