Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia per la morte di Carlo III


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,apro questo post per chiedere a tutti i gentili esperti in medaglie borboniche delle informazioni.Recentemente mi è stato proposto l'acquisto di una bellissima medaglia borbonica e precisamente quella celebrativa della morte di Carlo III,credo del 1775,riproducente da un lato il busto del sovrano e dall'altro un'allegoria del suo cippo funerario..è una medaglia di indiscutibile fascino e di lodevoli dimensioni,il che la rende ancor più piacevole da ammirare.Purtroppo però i dubbi sull'acquisto riguardano non soltanto il prezzo sostenuto,ma anche il fatto che non sono ancora riuscito,con i miei scarsi mezzi,a trovare notizie utili su tale medaglia,come peso,diametro,indice di rarità,valutazione economica per parametrarla alla richiesta dell'amico venditore.In soldoni,la mia preoccupazione è che possa essere un falso e fare quindi un pessimo acquisto..ringrazio tutti colori che avranno voglia di intervenire e di aiutare un giovane inesperto come me affascinato però dalle medaglie del suo prediletto regno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro providentia conosco bene la medaglia (1788), si tratta di una coniazione spagnola e quindi ufficialmente non rientrante nella storia delle Due Sicilie, tuttavia è una bella medaglia da collezione e che in qualche modo possiamo ritenere collegabile alla nostra storia dato che Carlo di Borbone (successivamente III di Spagna dal 1759 al 1788) fu Re di Napoli e di Sicilia dal 1734 al 1759. A presto, Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per le utilissime informazioni,è sempre importante conoscere la storia di quello che comperiamo e non fermarci soltanto al mero dato estetico..saresti così gentile da indicarmi anche il peso della medaglia in questione?inoltre sai se è passata in asta recentemente una medaglia i quella in discussione?giusto per avere un'indicazione da parametrare alla richiesta che mi viene fatta?

Concludo nel ringraziarti ancora una volta per le utili informazioni e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno approntarne di altre.

Saluti,Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.