Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Cercatore67

Parere su conservazione

Risposte migliori

Cercatore67

Salve a tutti,

vi vorrei proporre queste 4 monete che mi sono capitate per le mani (infatti non le ho nemmeno "pulite" con acqua e sapone come suggerito da alcuni su questo forum), e che rimetto al vostro giudizio circa la loro conservazione.

Si tratta di 2 monete da 2 lire del 1936, una moneta da 2 Lek del 1939 ed una moneta da 1 lira del 1936.

Grazie a tutti

13052010224.jpg

13052010228.jpg

Modificato da Cercatore67

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elmetto2007

la prima è BB (ed ha quindi un qualche valore), le altre sono sull'MB o poco meno

puoi pulire le due monete di destra con un pò di pasta dentifricio bianca (il dentifricio "classico", quello bianco senza granuli o altri additivi)

le altre due monete, quelle a sinistra, sono da lasciare così come sono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DragoDormiente

Secondo me il primo 2 lire è sul BB+, il secondo 2 lire qBB per i colpi al bordo, la moneta da 1 lek BB mentre la moneta da 1 lira MB+ anche se il dritto è migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

la prima è BB (ed ha quindi un qualche valore), le altre sono sull'MB o poco meno

Mi sembri un pò cattivello, le 3 monete italiane sono in nichelio, mi pare che declassarle ad MB o poco meno :blink: sia fuori luogo. La liretta del 1936 non è così male, è vicina al BB per me (diciamo qBB), così come il primo 2 lire che è un bel BB pieno. Il secondo 2 lire ha qualche colpetto e segnetto, direi qBB. Anche il lek non mi pare così disastroso da essere considerato MB o meno (eccheccavolo, d'accordo che è acmonital, ma un MB deve presentare alcuni dettagli non perfettamente leggibili, qui si legge tutto alla perfezione, nonostante una foto piccolissima), anzi, per me è vicino al BB anche lui.

Per quanto riguarda la pulizia non ho capito cosa ci sia da pulire, le monete per me vanno benissimo così come sono....

Modificato da Paolino67

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

io gli darei a tutte e tre, meno di BB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

io gli darei a tutte e tre, meno di BB

daccordo

saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Puoi arrivare al BB per tutte e 4. Tutte ottime per qualsiasi collezione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

La prima BB pieno, mentre la seconda e la terza qBB. La lira MB / BB......

Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercatore67

Grazie a tutti per i pareri.

Quindi per voi vanno da MB a BB

Paradossalmente, delle due monete da 2 L, quella a DX che ha quei colpi sul bordo ha dei rilievi migliori.

Mi sembri un pò cattivello, le 3 monete italiane sono in nichelio, mi pare che declassarle ad MB o poco meno :blink: sia fuori luogo. La liretta del 1936 non è così male, è vicina al BB per me (diciamo qBB), così come il primo 2 lire che è un bel BB pieno. Il secondo 2 lire ha qualche colpetto e segnetto, direi qBB. Anche il lek non mi pare così disastroso da essere considerato MB o meno (eccheccavolo, d'accordo che è acmonital, ma un MB deve presentare alcuni dettagli non perfettamente leggibili, qui si legge tutto alla perfezione, nonostante una foto piccolissima), anzi, per me è vicino al BB anche lui.

Per quanto riguarda la pulizia non ho capito cosa ci sia da pulire, le monete per me vanno benissimo così come sono....

Una sola cosa paolino67, ma quella il 2L a DX, che come vedi ha delle macchie di verde sul bordo in alto, le lasceresti così o faresti qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Una sola cosa paolino67, ma quella il 2L a DX, che come vedi ha delle macchie di verde sul bordo in alto, le lasceresti così o faresti qualcosa?

Per quelle macchine non è facile trovare una soluzione purtroppo, sono punti di ossidazione tipici di questo tipo di monete. Senz'altro non roba che viene via con acqua e sapone. Avevo un 50 cent 1936 con molte macchie similari, mi avevano consigliato di tenerlo a bagno per un pò di tempo in acqua demineralizzata, solo che era periziato e mi rompeva sbustarlo, e cmq avevo già deciso di cederlo perchè avevo già comprato un esemplare migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti