Euripe Inviato 3 Maggio, 2012 #101 Inviato 3 Maggio, 2012 E poi come lo togli l' olio ? E poi che tipo di olio usi? Cita Awards
malone Inviato 3 Maggio, 2012 #102 Inviato 3 Maggio, 2012 un semplice olio di oliva va bene ne basta poco con una pezzolina che non graffia e va via io lo preferisco ai lavaggi in acqua demineralizata e con sapone anche se neutro Cita
Euripe Inviato 3 Maggio, 2012 #103 Inviato 3 Maggio, 2012 Ma l'olio di oliva non è corrosivo sul metallo ? Cita Awards
malone Inviato 3 Maggio, 2012 #104 Inviato 3 Maggio, 2012 L’olio di oliva è un solvente non polare, elettricamente poco conduttivo e poco aggressivo nei confronti dei metalli...serve a ammordire un po lo sporco presente sulla moneta che va via con un panno pulito non abrasivo per monete molto incrostate specialmente in rame si fanno anche i bagni nel olio di oliva....ma in questo caso bisogna sempre verificare bene cosa che io non ho fatto l olio lo preferisco all acqua anche se demineralizata e sapone neutro...mi stona molto acqua e monete magari adesso qualcuno mi smentira' 1 Cita
alexfighter Inviato 6 Maggio, 2012 #105 Inviato 6 Maggio, 2012 L’olio di oliva è un solvente non polare, elettricamente poco conduttivo e poco aggressivo nei confronti dei metalli...serve a ammordire un po lo sporco presente sulla moneta che va via con un panno pulito non abrasivo per monete molto incrostate specialmente in rame si fanno anche i bagni nel olio di oliva....ma in questo caso bisogna sempre verificare bene cosa che io non ho fatto l olio lo preferisco all acqua anche se demineralizata e sapone neutro...mi stona molto acqua e monete magari adesso qualcuno mi smentira' si sono d'accordo, ma bisogna stare molto attenti... Cita
Ronca Inviato 13 Giugno, 2012 #106 Inviato 13 Giugno, 2012 Ma con il liquido apposita per argento ( nn ricordo il nome) "consumo" ugualmente la moneta ?? Cita
renato Inviato 1 Luglio, 2012 #107 Inviato 1 Luglio, 2012 Ma con il liquido apposita per argento ( nn ricordo il nome) "consumo" ugualmente la moneta ?? ...no, il liquido per la pulizia delle monete in argento, rimuove la patina e lo sporco che si è formato in superficie.... Cita
lindap Inviato 14 Luglio, 2012 #108 Inviato 14 Luglio, 2012 Ma con il liquido apposita per argento ( nn ricordo il nome) "consumo" ugualmente la moneta ?? se intendi l'argentil, non credo vada bene Cita Awards
cembruno5500 Inviato 14 Luglio, 2012 #109 Inviato 14 Luglio, 2012 è un prodotto specifico per monete, sidol argentil e simili, rovinano del tutto la moneta Cita Awards
danieles1981 Inviato 15 Luglio, 2012 #110 Inviato 15 Luglio, 2012 Credo che intenda la pozione magica dell'abafil... Cita
alano83 Inviato 4 Agosto, 2012 #111 Inviato 4 Agosto, 2012 ragazzi per pulire le lire tipo i 100 lire normali cosa posso usare(solo sporco) Cita
danieles1981 Inviato 4 Agosto, 2012 #112 Inviato 4 Agosto, 2012 acqua calda con un cotonfiock tipo quello per le orecchie. Le monete, meglio allo stato in cui si trovano... Cita
alano83 Inviato 4 Agosto, 2012 #113 Inviato 4 Agosto, 2012 lo so pero hanno dei dello sporco, acqua normale? Cita
dan71 Inviato 31 Agosto, 2012 #116 Inviato 31 Agosto, 2012 Ciao a tutti, sono già passato "di là" per la presentazione..e ora salto di quà perchè questo topic è quello che fa per me.. Ho sempre raccolto monete quà e là, vecchie e meno vecchie, e non le ho mai toccate e ok, possono andare bene, però... è capitato un sacco di juta, sepolto nell'orto, dentro ci sono all'incirca 500 monete del ventennio tra rame, lega, etc.. il problema è che gli anni e l'umido della pianura hanno fatto la loro parte e in pratica mi trovo un malloppo verde.. il problema grosso sono quelle in rame e in lega, diventate verdi pure loro.. le altre vedo che con una semplice sciaquata in acqua demineralizzata e sapone hanno reagito bene, ma per quelle in rame non saprei come fare, sono inguardabili. Sarei anche io del parere di non lucidare le monete, ma per Dio, queste non dico di lucidarle, ma così sono inguardabili, in alcune l'ossido verde è maggiore dei dettagli, sono quasi illeggibili.. Esiste un metodo per una pulizia di massa, non voglio una lucidatura etc.. solo un metodo che mi consenta di eliminare almeno il grosso del problema? Non essendo del "mestiere" devo stare attento a coni/annate particolari da trattare con i guanti "di velluto"? Cita
Littore Inviato 31 Agosto, 2012 #117 Inviato 31 Agosto, 2012 http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Cita
Paleologo Inviato 31 Agosto, 2012 #118 Inviato 31 Agosto, 2012 Essendo oggetti che hanno più di 50 anni, e in attesa di un chiarimento della normativa, direi che un passaggio in sovrintendenza è indispensabile, per quanto strano possa sembrare... Cita
gallo83 Inviato 31 Agosto, 2012 #119 Inviato 31 Agosto, 2012 (modificato) Ciao a tutti, sono già passato "di là" per la presentazione..e ora salto di quà perchè questo topic è quello che fa per me.. Ho sempre raccolto monete quà e là, vecchie e meno vecchie, e non le ho mai toccate e ok, possono andare bene, però... è capitato un sacco di juta, sepolto nell'orto, dentro ci sono all'incirca 500 monete del ventennio tra rame, lega, etc.. il problema è che gli anni e l'umido della pianura hanno fatto la loro parte e in pratica mi trovo un malloppo verde.. il problema grosso sono quelle in rame e in lega, diventate verdi pure loro.. le altre vedo che con una semplice sciaquata in acqua demineralizzata e sapone hanno reagito bene, ma per quelle in rame non saprei come fare, sono inguardabili. Sarei anche io del parere di non lucidare le monete, ma per Dio, queste non dico di lucidarle, ma così sono inguardabili, in alcune l'ossido verde è maggiore dei dettagli, sono quasi illeggibili.. Esiste un metodo per una pulizia di massa, non voglio una lucidatura etc.. solo un metodo che mi consenta di eliminare almeno il grosso del problema? Non essendo del "mestiere" devo stare attento a coni/annate particolari da trattare con i guanti "di velluto"? in quel periodo c'è si qualche data rara con cui si dovrebbe fare attenzione.puoi consultare questo catalogo intanto per capire inanzitutto cosa hai trovato....poi se vuoi puoi postare qualche foto.http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3 un saluto Modificato 31 Agosto, 2012 da gallo83 Cita Awards
Danielucci Inviato 31 Agosto, 2012 #120 Inviato 31 Agosto, 2012 @@dan71 Aspettiamo impazienti qualche foto delle monete più leggibili...stupiscici... Cita
dan71 Inviato 1 Settembre, 2012 #121 Inviato 1 Settembre, 2012 nah niente metal, stavamo sradicando la vecchia radice della magnolia (40 cm di diametro tagliata due anni fa) per la fresatura totale dell'orto e allargando la fossa è saltato fuori sto sacco mezzo marcio, probabilmente qualcuno nei tempi lo aveva sepolto.. l'orto è mio e me lo tengo io :) 1 Cita
dan71 Inviato 1 Settembre, 2012 #122 Inviato 1 Settembre, 2012 Ciao a tutti, sono già passato "di là" per la presentazione..e ora salto di quà perchè questo topic è quello che fa per me.. Ho sempre raccolto monete quà e là, vecchie e meno vecchie, e non le ho mai toccate e ok, possono andare bene, però... è capitato un sacco di juta, sepolto nell'orto, dentro ci sono all'incirca 500 monete del ventennio tra rame, lega, etc.. il problema è che gli anni e l'umido della pianura hanno fatto la loro parte e in pratica mi trovo un malloppo verde.. il problema grosso sono quelle in rame e in lega, diventate verdi pure loro.. le altre vedo che con una semplice sciaquata in acqua demineralizzata e sapone hanno reagito bene, ma per quelle in rame non saprei come fare, sono inguardabili. Sarei anche io del parere di non lucidare le monete, ma per Dio, queste non dico di lucidarle, ma così sono inguardabili, in alcune l'ossido verde è maggiore dei dettagli, sono quasi illeggibili.. Esiste un metodo per una pulizia di massa, non voglio una lucidatura etc.. solo un metodo che mi consenta di eliminare almeno il grosso del problema? Non essendo del "mestiere" devo stare attento a coni/annate particolari da trattare con i guanti "di velluto"? in quel periodo c'è si qualche data rara con cui si dovrebbe fare attenzione.puoi consultare questo catalogo intanto per capire inanzitutto cosa hai trovato....poi se vuoi puoi postare qualche foto.http://numismatica-i...ta.it/cat/W-VE3 un saluto Bello il link, grazie, me lo tengo a portata di mano, graziee!! Cita
dan71 Inviato 1 Settembre, 2012 #123 Inviato 1 Settembre, 2012 @@dan71 Aspettiamo impazienti qualche foto delle monete più leggibili...stupiscici... bah.. c'è da stupirsi per quanto verde ci sia sopra.. comunque ok, vedo di fare qualche scatto.. adesso, viste da lontano sembrano schegge di verderame.. e puzzano pure, sinceramente... Cita
gallo83 Inviato 1 Settembre, 2012 #124 Inviato 1 Settembre, 2012 se posti foto fallo in una nuova discussione...questa non è appropriata. ;) Cita Awards
dan71 Inviato 1 Settembre, 2012 #125 Inviato 1 Settembre, 2012 se posti foto fallo in una nuova discussione...questa non è appropriata. ;) si, certo, grazie, aprirò un nuovo topic, qui ci torno per pulirle :))) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..