antonio bernardo Posted May 14, 2010 Share #1 Posted May 14, 2010 Ho appena acquistato tre monetine medievali e mi farebbe piacere ricevere un aiuto nell'identificazione: 1) credo sia un denaro di Genova 1139-1339, del tipo ianua e cvnradvs rex. 2) di Messina, credo un grano se qualcuno mi può dare indicazioni in più grazie 3)Non ne ho idea, Bergamo? mi incuriosice....informazioni grazie. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130389547368&ssPageName=STRK:MEWNX:IT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted May 14, 2010 Share #2 Posted May 14, 2010 buongiorno, per le monete a sinistra confermo Genova e Messina. Quella più grande a destra è papale, mi pare quattrino di Ascoli per Alessandro VI DE A...SCVLO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
borghobaffo Posted May 14, 2010 Share #3 Posted May 14, 2010 la terza moneta, confermo che si tratta di un quattrino della zecca di ascoli di Alessandro VI ( 1492/1503),vedi Muntoni,vol.I N°28;prima questa moneta veniva considerata un doppio quattrino,vedi Biaggi,N°230,l'autore la considera R2,ma sinceramente mi pare eccessivo,visto che compare abbastanzaspesso nei listini è nei convegni!!!saluto ,ciao borgho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio bernardo Posted May 14, 2010 Author Share #4 Posted May 14, 2010 Grazie Messina, ma di chi? Ascoli? è possibile avere una classificazione completa grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio bernardo Posted May 14, 2010 Author Share #5 Posted May 14, 2010 grazie mille borgo, scusami non avevo visto la tua risposta avevo lasciato la mia risposta in attesa prima di inviarla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted May 14, 2010 Share #6 Posted May 14, 2010 dovrebbe essere di Filippo II http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts