joao89 Posted May 14, 2010 Share #1 Posted May 14, 2010 Ciao raga a me piaceva questa moneta volevo sapere cosa ne pesavate della conservazione grazie a tutti in anticipo :D :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
joao89 Posted May 14, 2010 Author Share #2 Posted May 14, 2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghera Posted May 14, 2010 Share #3 Posted May 14, 2010 Molto bella..........a parte qualche colpetto al bordo (per esempio al Dritto tra ore 1 e ore 3) e graffietto piccolo e irrilevante direi SPL / FDC....... ;) Complimenti :) Lorenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted May 14, 2010 Share #4 Posted May 14, 2010 D' accordo con Lorenzo. Saluti, Fuf. Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieles1981 Posted May 14, 2010 Share #5 Posted May 14, 2010 OH RAGA B) ! Sono anche io d'accordo con Ghera, molto bella! Si, siamo sul SPL+. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Littore Posted May 14, 2010 Share #6 Posted May 14, 2010 Per me SPL/FdC. Saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco93 Posted May 14, 2010 Share #7 Posted May 14, 2010 Molto bella e complimenti per l'aquisto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
darman1983 Posted May 14, 2010 Share #8 Posted May 14, 2010 per me qspl lucidata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest carledo49 Posted May 14, 2010 Share #9 Posted May 14, 2010 per me qspl lucidata Già :angry: :angry: :angry: Rilievi buoni ma fondi con abbondante "olio di gomito e Sidol" Carlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
joao89 Posted May 14, 2010 Author Share #10 Posted May 14, 2010 lucidata ????? da cosa lo capite ????? <_< <_< <_< <_< <_< Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest carledo49 Posted May 14, 2010 Share #11 Posted May 14, 2010 Basta guardare la foto :rolleyes: Moneta di quasi cento anni che pare cromata come il paraurti delle vecchie Fiat, senza un minimo accenno di patina (non parliamo neppure di monetazione con fondi lucidi o a specchio). Carlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefanolecce Posted May 14, 2010 Share #12 Posted May 14, 2010 Già,la moneta è chiaramente lucidata. Ti parlo per esperienza.Anche io ho lucidato una moneta da 2 lire del 1916 e il risultato è stato identico a quello riscontrabile sulla tua moneta. Comunque io credo che una lucidatura leggera sia positiva nelle quadrighe briose,in quanto serve per valorizzare i tantissimi rilievi e i particolari altrimenti indistinguibili.Non mi sembrano altrettanto gradevoli con la patina. Ovviamente parlo per gusti personali ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
joao89 Posted May 14, 2010 Author Share #13 Posted May 14, 2010 boh il chiaramente lucidata nn lo vedo.............. spero ci siano numerosissimi pareri .......:D :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted May 14, 2010 Share #14 Posted May 14, 2010 Non mi pare lucidata, sarebbero evidenti i rilievi arrotondati tipici delle spazzolate a base di Sidol. Credo sia stata semplicemente lavata col classico liquido per l'argento che ormai dilaga sul mercato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
quasar Posted May 14, 2010 Share #15 Posted May 14, 2010 (edited) SPL sicuramente. Pure a me pare lucidata ma la foto l'hai fatta tu?Certe foto danno un effetto lucido che al naturale non c'è ma certo,la mancanza di patina sembra attribuibile a quesi bagni chimici che puliscono ma non lucidano. Edited May 14, 2010 by quasar Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted May 15, 2010 Share #16 Posted May 15, 2010 la moneta è stata lavata sicuramente ( è diventata una moda :( ) purtroppo. Lasciala fuori all' aperto e chissà che ritorni come una volta. ;) Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Piacentine Posted May 15, 2010 Share #17 Posted May 15, 2010 la moneta è stata lavata sicuramente ( è diventata una moda :( ) purtroppo. Lasciala fuori all' aperto e chissà che ritorni come una volta. ;) Purtroppo si : è stata lucidata :( Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted May 15, 2010 Share #18 Posted May 15, 2010 è stata lavata ;) Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
joao89 Posted May 15, 2010 Author Share #19 Posted May 15, 2010 ok quindi è stata solo lavata e non lucidata e come sonservazione siamo sull spl o di più? Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieles1981 Posted May 15, 2010 Share #20 Posted May 15, 2010 boh il chiaramente lucidata nn lo vedo.............. spero ci siano numerosissimi pareri .......:D :D :D Beh, per avere 100 anni una moneta non può essere così lucida solo perchè è "tenuta bene". La soluzione Abafil per la pulizia dell'argento fa miracoli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
joao89 Posted May 15, 2010 Author Share #21 Posted May 15, 2010 si ma una cosa è quando si lava una moneta e ne è un altra la lucidatura..................... <_< <_< <_< <_< <_< Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefanolecce Posted May 16, 2010 Share #22 Posted May 16, 2010 Io dico lucidata..forse con un panno imbevuto di una soluzione per lucidare l'argento. Da notare infatti che in alcune zone(ad esempio i bordi del rovescio o negli spazi più stretti tra i rilievi) sono ancora presenti tracce di patina. Questo mi fa pensare ad una lucidatura con un panno seguita da un lavaggio con acqua.. Lo penso perchè è la stessa e identica cosa che ho fatto con la mia del 1916 con gli stessi risultati.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone90 Posted May 16, 2010 Share #23 Posted May 16, 2010 Cero che usare l'abafil su monete di una certa età..è un po una tortura...io ho comprato l'abafil..non è una soluzione invasiva qualche secondo e la moneta viene pulita da incorstazioni e ossidazioni..io l'ho usata per i classici 500 lire della Repubblica....però...nelle monete del regno in argento..non l'utilizzo di certo..la patina che si crea nelle monete d'argento è qualcosa di davvero gradevole..ovviamente se non è in quantità tale da rovinarla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
danieles1981 Posted May 17, 2010 Share #24 Posted May 17, 2010 La pulizia con un panno è una cosa, sicuramente toglie le digitazioni più superficiali, in modo da mettere nella taschina del raccoglitore senza segni di ditine! Massacrante invece l'utilizzo di soluzioni per la lucidatura / lavatura... Questo è il mio parere. Se la patina troppo nera poi non piace, si può pensare di sostituire l'esemplare, non certo di lucidarlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
joao89 Posted June 19, 2010 Author Share #25 Posted June 19, 2010 riprendo questa discussione per farvi sapere che ho portato la moneta a un buon perito e m ha detto che la moneta è stata solo lavata e non lucidata............. la tengo all aperto e tra qualche anno spero torni una bella patina omogenea :) :) :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts