petronius arbiter Posted May 14, 2010 Share #1 Posted May 14, 2010 (edited) L'amico Fabrizio Annovi, con la consueta maestria :) ha preparato quattro bozzetti* di moneta per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Se ne sta già parlando qui ed è partita l'idea di creare un sondaggio ad hoc (avrei potuto aggiungerlo alla discussione già in corso, ma ho preferito dargli una sua autonomia) per scegliere la moneta preferita dai lamonetiani. Ho identificato le monete con i nomi che sono stati assegnati loro nella discussione citata, naturalmente se frizio le ha battezzate diversamente sarò ben lieto di modificare il sondaggio in tal senso. In allegato la prima moneta "Minimalista". petronius B) * I bozzetti sono ora cinque. A richiesta è stata aggiunta la moneta "Italia Seduta" che potete vedere a pagina 5, post n. 68 Edited June 4, 2010 by petronius arbiter aggiunta opzione sondaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted May 14, 2010 Author Share #2 Posted May 14, 2010 La seconda moneta "Tallero Italico". petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted May 14, 2010 Author Share #3 Posted May 14, 2010 Moneta n. 3, "Nodo Savoia". petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted May 14, 2010 Author Share #4 Posted May 14, 2010 Quarta e ultima moneta, "I tre Re". Se volete sapere perchè questa moneta ha uno sfondo diverso dalle altre....chiedetelo a Frizio :D Naturalmente mi aspetto che, come al solito, non ci si limiti a votare, ma siano espressi pareri motivati....buon sondaggio a tutti :) petronius B) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GAETANO94 Posted May 14, 2010 Share #5 Posted May 14, 2010 Votato la moneta "Nodo Savoia" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joseph92 Posted May 14, 2010 Share #6 Posted May 14, 2010 Votato "Nodo di Savoia", troppo bella anche se le altre non sono da meno :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnBalc Posted May 14, 2010 Share #7 Posted May 14, 2010 Votato per la prima moneta: "Minimalista" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghera Posted May 14, 2010 Share #8 Posted May 14, 2010 Votato il nodo di Savoia......tutte bellisime :) Lorenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AndreaMCMLXXVIII Posted May 14, 2010 Share #9 Posted May 14, 2010 complimenti all'amico Fabrizio , ho votato per la minimalista Si sa mai che un giorno conieranno una moneta derivata da un tuo bozzetto , vista la tua inventiva e le tue doti grafiche ti consiglio di partecipare ai vari corsi che indicono per la scelta delle figure commemorative delle monete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoDormiente Posted May 14, 2010 Share #10 Posted May 14, 2010 Votato nodo Savoia, ma la prima è stupenda quasi allo stesso modo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rorone Posted May 14, 2010 Share #11 Posted May 14, 2010 Ho votato la prima, perchè il disegno mi convince di più assieme alla legenda che parla di unità di Italia e non dei popoli italiani. Per quello siamo ancora indietro... :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
uzifox Posted May 14, 2010 Share #12 Posted May 14, 2010 Ho votato la prima perchè più di impostazione repubblicana... le altre sembrano un pò troppo filo-monarchiche :P (anche se la "nodo savoia" pure è bellissima) Saluti Simone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
petronius arbiter Posted May 14, 2010 Author Share #13 Posted May 14, 2010 Anch'io, come avevo già detto nell'altra discussione, preferisco la prima. Penso che una moneta che commemora OGGI i 150 anni dell'Unità debba avere un taglio attuale piuttosto che rifarsi a simboli e stili del passato, e in questo senso la prima moneta esemplifica meglio delle altre il gusto moderno (minimalista, appunto). petronius :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forza_italia Posted May 14, 2010 Share #14 Posted May 14, 2010 Una decisione difficilissima, ma alla fine ho votato la prima! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino87 Posted May 14, 2010 Share #15 Posted May 14, 2010 Ho votato per la prima, la cara Italia turrita rivisitata in chiave attuale e dinamica, stupenda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik73 Posted May 14, 2010 Share #16 Posted May 14, 2010 Ho votato per la moneta n° 1 Sono pienamente d'accordo con quanto ha detto Petronius, una moneta commemorativa attuale non può rifarsi ai simboli del passato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
annovi.frizio Posted May 14, 2010 Share #17 Posted May 14, 2010 1000 grazie a tutti :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
atg Posted May 14, 2010 Share #18 Posted May 14, 2010 sono indeciso... la penso e poi esprimo giudizio.... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euripe Posted May 14, 2010 Share #19 Posted May 14, 2010 Votato per la moneta N.4 I TRE RE forse sarà la meno rappresentativa per l'evento, ma a me piace tantissimo. Complimenti Frizio sono molto belle anche le altre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
maxxi Posted May 14, 2010 Share #20 Posted May 14, 2010 (edited) Ho votato per la numero 4, i tre re, penso che ricordare Vittorio Emanuele II a distanza di 150 anni sarebbe giusto, poi per me è la più bella, seconda nodo Savoia. Edited May 14, 2010 by maxxi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Democopy Posted May 15, 2010 Share #21 Posted May 15, 2010 Nodo di Savoia senza dubbio è bellissima ma anche le altre non sono da meno complimenti.. le vorrei avere tutte peccato nn le fanno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
annovi.frizio Posted May 15, 2010 Share #22 Posted May 15, 2010 grazie a tutti, gia' che ci sono vi invito a visitare i miei vecchi progetti preferiti... http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy11.html http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy13.html :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Euro-Trigger Posted May 15, 2010 Share #23 Posted May 15, 2010 La prima, assolutamente meravigliosa. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scaligero Posted May 15, 2010 Share #24 Posted May 15, 2010 Anch'io ho votato la prima, senza togliere nulla alle altre, ritengo sia la più espressiva nel rappresentare l'Italia Repubblicana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
USTER_RANGERS Posted May 15, 2010 Share #25 Posted May 15, 2010 Ho votato per la prima, poichè mi sembra più repubblicana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts