Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
erman

collezionare monete pio XII

Risposte migliori

erman

ho deciso di iniziare questa collezione, che attraversa il periodo difficile della seconda guerra mondiale, ricca di spunti storici e che non richiede enormi svenamenti di tipo economico

che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Interessante scelta la tua, un periodo lungo e travagliato, con una molteplicità di monete differenti per metalli e stili nel corso del pontificato, inoltre tolti gli ori, tutto relativamente facile a trovarsi a prezzi contenuti.

Personalmente preferisco il periodo iniziale, che segue la scia tracciata da Pio IX con le prime monete vaticane, con le valenti opere incisorie di Mistruzzi e Motti. Aggiungiamo poi che la resa estetica era ben migliore finchè c'era il nichel...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erman

grazie rcamil, ho deciso infatti di collezionare solo quelle in oro e argento, che presentano anche una certa rarta', specialmente quelle in argento, poco alla volta e come dicevo senza spendere follie che non mi posso permettere-.purtroppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Gli anni 1943-1946 sono abbastanza rari...ma non impossibili.Tra l'altro,va considerato che ,per gli anni 1944 e 1945,sono le uniche monete coniate in Italia(anche se sembrerebbero coniate successivamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti